I taxi di New York

Prendere un taxi a New York

I taxi di New York li puoi vedere a un chilometro di distanza per il loro colore giallo sgargiante. Queste yellow cab sono un buon mezzo per spostarsi in città. Si può prendere un taxi al volo se il segnale sulla vettura è acceso. Ma se vuoi viaggiare di lusso, allora c’è la limousine. Leggermente più costosa, ma sicuramente più elegante. Le limo non hanno il tassametro: la tariffa viene discussa in anticipo prima di salire a bordo.

Contents

Tariffe taxi di New York

La tariffa base dei taxi di New York è 3$ più qualche sovrattassa di 1.50$ in totale. Per ogni corsa che inizia, finisce o passa da Manhattan a sud di 96th Street si aggiunge una sovrattassa di 2.50$ per il traffico intenso (chiamato New York State Congestion Surcharge). In più paghi 0.70$ ogni quinto di miglio o, nel traffico lento, ogni 60 secondi. Ci sono sempre dei taxi in attesa all’aeroporto JFK. Se non vuoi spendere troppo, prendi una yellow cab (taxi giallo). Tieni presente che i tassisti devono offrire una tariffa fissa da JFK a Manhattan, invece da Manhattan a JFK sono liberi di chiedere di più.

yellow cab sulle strade di New York I taxi di New York

Come prendere un taxi a New York

Per fermare un taxi lungo le strade di Manhattan, basta alzare la mano. Se il taxi è libero, la luce centrale in alto sulla vettura è accesa, se è spenta il taxi è occupato. Quando il taxi è off-duty (fuori servizio), la luce off-duty è accesa. Quando sei a bordo di un taxi a New York, non devi fornire all’autista l’indirizzo specifico della tua destinazione, ma le traverse o le intersezioni situate nei pressi del luogo che vuoi raggiungere (esempio 9th Avenue e 42nd Street). Quando sei vicino alla destinazione puoi sempre indicare dove vuoi che il tassista si fermi in modo da avvicinarti il più possibile al punto che vuoi raggiungere. Prova a prendere un taxi che sta viaggiando in direzione del posto che vuoi raggiungere. In questo modo risparmi tempo e soldi.

Viaggiare con più persone

Ufficialmente sono ammesse 4 persone in un taxi, ma c’è anche bisogno di spazio sufficiente per le valigie. Se hai molti bagagli probabilmente avrai bisogno di due taxi. In questo caso è meglio prendere un pulmino o un bus navetta.

Viaggiare di notte

Di notte, spostarsi in taxi è spesso l’opzione più veloce e sicura. Si paga un costo aggiuntivo per il servizio notturno: tra le 20 e le 6 del mattino si paga 1 $ in più. Anche dal lunedì al venerdì tra le 16 e le 20, l’orario in cui c’è più traffico, si paga 2.50 $ in più.

Come pagare la corsa in taxi

Puoi pagare la corsa in taxi in contanti o con la carta di credito. Se paghi in contanti, non dimenticare la mancia. E’ stato creato un sistema automatico molto semplice per la mancia quando si paga con la carta di credito. Prima di passare la carta, sul display compare il prezzo della corsa e l’opzione mancia del 20%, 25% o 30%. Si può selezionare una di queste percentuali oppure aggiungerne una più bassa manualmente.

Lime-green cab (taxi verde lime)

Alle 12,000 yellow cab (taxi gialli) di Manhattan si sono aggiunte le lime-green cab (taxi verde lime). A questi taxi è permesso prendere passeggeri solo nella zona più a nord e nei quartieri di Manhattan (come Harlem), e negli altri distretti di New York (Bronx, Queens e Brooklyn).

Taxi verde vicino a uno giallo a New York Limegreen taxi a New York

Il suggerimento di Eric: “I veri newyorkesi non dicono mai ai tassisti dove vogliono andare prima di salire a bordo. Questo perché a volte i tassisti non sono disposti a portarli a destinazione ma, se si è già seduti in vettura, non possono rifiutarsi. Se vedi un taxi con la luce Off Duty (‘Fuori Servizio’) accesa, prova comunque a fare un segno con la mano, in quanto a volte i tassisti cercano passeggeri che vanno nella loro stessa direzione del rientro o che percorrono solo lunghe distanze. Tra le 16 e le 19 è davvero difficile trovare un taxi, tienilo in mente se hai un appuntamento!”

Usare Lyft e Uber a New York

Uber e Lyft ultimamente sono diventati mezzi di trasporto sempre più popolari a New York. Puoi richiedere una macchina tramite la app di Lyft o quella di Uber (la stessa app che usi in Italia). Perciò, prenotare una macchina è molto semplice. Lyft e Uber sono anche più economiche dei yellow cab. Usa questo link e ricevi uno sconto di fino a 36$ con Lyft! Il credito sarà utilizzabile per 14 giorni dalla creazione dell’account. Scarica l’app qualche giorno prima di partire per New York così da poterti spostare in città a un prezzo scontato.

Vuoi salire su un taxi Tesla? Usa Revel! Funziona proprio come Uber e Lyft. Scarica l'app qui. Una volta scaricata l'app, usa il codice sconto ERICL4759 per ottenere 40% di sconto. Revel ha meno macchine, ma sono TUTTI taxi elettrici!

Taxi nell'ora di punta a New York Taxi a New York

Quanto costa una corsa in taxi a New York?

Per una corsa in taxi a New York si paga una tariffa iniziale di $ 3, $ 0.70 per 1/5 di miglio o 60 secondi più i supplementi. Leggi qui tutte le informazioni sui prezzi.

Come si ordina un taxi a New York?

È sufficiente chiamare un taxi per strada alzando la mano. La luce centrale sopra il taxi si accenderà se è libero.

È difficile trovare un taxi a New York?

È molto difficile trovare un taxi tra le 16.00 e le 19.00.

Come si paga un taxi a New York?

Il taxi può essere pagato in contanti o con carta di credito. Se paghi in contanti, non dimenticarti di lasciare la mancia.

È più conveniente prendere un taxi o Uber a New York?

Uber è più economico di un taxi giallo a New York. Per vivere la vera esperienza di New York, consiglio comunque di prendere almeno una volta un taxi giallo.

Si lascia la mancia ai taxi di New York?

Sì. In un taxi di New York, di solito si arrotonda per eccesso per le corse più brevi e si lascia una mancia del 10-20% del prezzo per le corse più lunghe. Leggi i miei consigli.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter