Menu
2.1m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Andare in bici a New York

Andare in bici a New York

Andare in bici a New York è ormai parte integrante di qualsiasi vacanza. New York, e particolarmente Manhattan, offre molte possibilità per andare in bici. Pedalare lungo i due fiumi o in Central Park è un ottimo modo per vedere la città e allo stesso tempo è un’attività divertente e rilassante. Negli ultimi anni sono aumentate le compagnie di noleggio bici, cosa che ha portato a un calo dei prezzi per il noleggio di biciclette a New York. Se prenoti una bicicletta in anticipo pagherai solo pochi euro all’ora. I percorsi più popolari attraversano il Brooklyn Bridge, il Brooklyn Esplanade, vanno lungo il fiume Hudson, east side Manhattan o attraversano Central Park.

Percorsi in bici a New York

Central Park è senz’altro il posto migliore dove andare in giro in bicicletta a New York. E’ difficile ci siano automobili e ci sono le piste ciclabili. Tutto ciò fa del parco un luogo sicuro dove pedalare e esplorare l’ area rilassandosi. Ideale per vedere le varie parti del parco o per trascorrere un pomeriggio all’insegna del movimento. E’ permesso pedalare anche sulla maggior parte delle corsie più piccole, ma fai sempre attenzione alla segnaletica che indica dove non si può andare in bicicletta (ad esempio nelle piazze o sulle strade pedonali). Attenzione anche agli altri ciclisti e le carrozze, che usano le stesse corsie.

Un altro percorso molto carino è quello che attraversa Lower Manhattan e Brooklyn. Questo ti porta anche ad attraversare il Brooklyn Bridge. Puoi noleggiare la tua bici in Lower Manhattan e iniziare subito a pedalare. Se cerchi un pò di attivita sportiva dopo aver assaggiato tutta quella pizza newyorkese allora fai il giro intorno a Manhattan lungo l’ Hudson River e East River. Questo è un giro lungo di circa quattro ore.

Piste ciclabili a New York

Dappertutto a New York trovi le piste ciclabili. Non ci vuole molto per riconoscere le piste verdi nelle avenue (viali). Nelle streets (o vie) invece le piste ciclabili sono indicate con delle linee e segnaletica (con delle immagini di bici). Anche se a New York in tutto c’è più di 1.600 km. di piste ciclabili, andare in bici a Manhattan può essere impegnativo. I newyorkesi tendono a usare le piste ciclabili per parcheggiarci la macchina e spesso ti tocca fare zig zag tra le yellow cab e i furgoni fermi per scaricare merci. Vuoi conquistare questa giungla di cemento? Allora stai attento e considera metterti il casco.

Qui trovi una mappa con tutte le piste ciclabili ufficiali di New York

Sicurezza

E’ sicuro andare in bicicletta a New York? Andare in bici in Central Park è senz’altro sicuro se rimani sulle piste ciclabili e rispetti le regole. Il numero più alto di piste ciclabili a New York lo trovi in Brooklyn. Il percorso che passa attraverso Brooklyn e sopra il ponte di Brooklyn anche è un’opzione sicura. Attenzione ai pedoni sul Brooklyn Bridge che possono camminare sulla corsia per le bici. Attraversare Manhattan può essere meno sicuro. Io vado spesso in bici in Manhattan e ci sono tante piste ciclabili, ma devi tenere in mente che i newyorkesi non sono abituati ai ciclisti. Non stanno attenti ai ciclisti, e girano all’improvviso senza vedere se c’è qualcuno dietro o aprono la portiera del taxi proprio quando passi tu. E posso dirti da esperienza personale, la portiera di una yellow cab non è molto flessibile. Se sei ancora sicuro di voler scoprire Manhattan in bici, ma viaggi con bambini piccoli o non sei un ciclista molto esperto fare un tour in bici a New York con una guida professionale potrebbe essere un’opzione migliore per te.

Regole per andare in bici

I bambini al di sotto dei 14 anni sono obbligati a portare il casco, gli adulti non hanno questo obbligo. I ciclisti a New York devono fermarsi per i pedoni. Pedalare sui marciapiedi non è permesso e i ciclisti devono osservare e rispettare i semafori. Sempre usare la mano per indicare la direzione dove vai e rimanere sulle piste ciclabili. Non solo perché così è più sicuro, ma anche perché c’è sorveglianza della polizia. Se vuoi parcheggiare la bici e visitare un’ attrazione puoi usare una delle tante rastrelliere per biciclette a Manhattan o in altri distretti. L’uso di queste CityRacks è gratuito.

Citi Bikes a New York

Non consiglio l’uso dei “Citi Bikes” a New York, un servizio di biciclette pubbliche che si trova in tutte le città più grandi. Il sistema non è pratico, perché devi cambiare bici ogni 30 minuti. Se non riporti la bici entro 30 minuti, ti costa fino a 18$ l’ ora. Per di più ho sentito troppe storie dove gli utenti hanno ricevuto degli addebiti sbagliati (e sostanziali) dalla carta di credito. Noleggiare una bicicletta online prima di partire è un’opzione migliore.

Andare in bici a New York

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti