Menu
2.1m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Body Worlds a New York

Body Worlds a New York

Body Worlds in New York

Body Worlds a New York è una mostra dell’anatomista Gunther von Hagens, creatore dell’acclamato e controverso Body Worlds: The Original Exhibition of Real Human Bodies. La mostra in questione si chiama Body Worlds: Pulse e fu realizzata in particolare per il Discovery Times Square. Come nelle passate rassegne, l’obiettivo è mostrare ai visitatori le funzioni e l’anatomia del corpo umano attraverso l’osservazione di corpi umani reali donati da volontari e trattati con una tecnica innovativa chiamata plastinazione.

La mostra è finita 

Gunther von Hagens e la plastinazione

Nel 1977 Gunther von Hagens era alla ricerca di un modo per conservare campioni anatomici ai fini di studio. Diede così vita alla tecnica di plastinazione, un processo che trasforma i fluidi del corpo e i grassi in plastica durante una fase chiamata ‘impregnazione a forza’. Successivamente si fa assumere ai corpi la posizione desiderata, per poi indurirli con gas, luce o calore. E’ un processo molto lungo che richiede circa 1500 ore di lavoro, ma i corpi possono essere conservati ed esposti per lungo tempo. Tutti i corpi o gli organi di Body Worlds sono reali, donati per fini espositivi all’Institute for Plastination di Heidelberg.

Mostra Body Worlds

La mostra Body Worlds presenta veri corpi umani in posizioni improbabili, organi e vivisezioni per meglio mostrare le diverse parti del nostro sistema corporeo. Grazie alla tecnica di plastinazione puoi conoscere meglio l’anatomia e la fisiologia del corpo umano, contemplare come i muscoli lavorano in diverse posizioni o come le nostre abitudini modificano i nostri organi (ad esempio come il fumo influisce sui polmoni).

Questa non è una mostra ordinaria e qualcuno potrebbe spaventarsi ma vale sicuramente la pena vederla. E’ affascinante come siano riusciti a conservare i corpi con la tecnica di plastinazione. L’esposizione comprende anche etichette esplicative e video (ho trascorso 2 ore nel museo). Consiglio di andarci se ti piace l’anatomia, la biologia o lo studio degli stili di vita. Si tratta di qualcosa di decisamente diverso! Anche i bambini sono benvenuti e ci sono alcune attività educative che possono fare.

Informazioni pratiche

Dopo l’acquisto online, riceverai un voucher che dovrai cambiare con il biglietto per l’ingresso al museo. Verrai assegnato al primo turno di ingresso disponibile.

  • Orari di apertura
    Domenica-martedi 10:00-19:00
    Mercoledi-giovedi 10:00-20:00
    Venerdi-sabato 10:00-21:00

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti