Fotografiska a New York

Acquista i biglietti ora
Fotografiska a New York

Il Fotografiska di New York è un museo di fotografia e un distaccamento del celebre Fotografiska Museum di Stoccolma. La sede di New York è stata inaugurata nel 2019 ed ospita alcune delle migliori fotografie del mondo, realizzate da artisti emergenti o affermati. Il museo organizza molti eventi e ha come obiettivo quello di essere un luogo di ritrovo tanto quanto un museo. Fotografiska NYC è aperto fino a tardi, quindi è un luogo ideale dove andare la sera, con la possibilità di ammirare le opere d’arte con un bicchiere di vino in mano!

Acquista i tuoi biglietti per Fotografiska qui

Contents

La storia del Fotografiska

I fratelli svedesi Jan e Per Broman sono cresciuti circondati dal mondo della fotografia. I due fratelli hanno imparato a creare e sviluppare immagini fin da piccoli, in quanto il padre era responsabile della camera oscura di un giornale e aveva persino costruito una camera oscura in casa. La passione per la fotografia è diventata realtà e nel 2010 i fratelli Broman hanno fondato il Fotografiska Museum di Stoccolma, al fine di ispirare un mondo più consapevole attraverso il potere della fotografia. L’iniziativa ha avuto subito un grande successo, così i fratelli hanno deciso di estendere il concetto prima a Tallinn, in Estonia, e poi oltreoceano, a New York.

Ubicato nel Flatiron District, il Fotografiska di New York si trova a pochi passi dal Flatiron Building. Il museo si trova in un edificio storico del 1894, un tempo chiamato Church Missions House. L’edificio rinascimentale sviluppato su sei piani è stato dichiarato monumento storico della città di New York e rappresenta un ambiente suggestivo per la sede multi-concettuale di Fotografiska New York.

Fotografiska a New York - Collezione Arte Fotografiska a New York - Opera

Mostre al Fotografiska di New York

Il Fotografiska di New York è un museo un po’ inconsueto. L’obiettivo è quello di essere qualcosa di più di un “semplice” luogo di osservazione dell’arte e di regalare ai visitatori un’esperienza completa. Il museo organizza numerosi eventi e la programmazione va oltre la fotografia con conferenze, workshop, sfilate di moda, serate con DJ, letture di poesie, degustazioni di vino e altro ancora.

Fotografiska non ospita mostre o collezioni permanenti. Il museo organizza invece mostre a rotazione che gli consentono di esporre una gamma più ampia di opere. Questo approccio rende anche possibile reagire agli eventi mondiali attuali, il che fa di Fotografiska una piattaforma molto attuale. Il fine è quello di avere sempre un’ampia selezione di fotografie in mostra – da quelle di moda e commerciali a quelle d’arte e documentaristiche – per attrarre un vasto pubblico. Di solito vengono allestite 5 mostre fotografiche diverse, che cambiano spesso, in modo da rendere il museo interessante anche per i visitatori abituali.

Fotografiska a New York - Sala mostra Fotografiska a New York - Foto

Bere qualcosa o mangiare al Fotografiska

Al Fotografiska ci sono una caffetteria, un bar e un ristorante. Il Museum Café serve caffè, altre bevande calde e piccoli piatti, ad esempio dolci. Qui puoi anche prendere un bicchiere di vino o un cocktail da gustare mentre esplori le opere d’arte al piano superiore.

Al secondo piano c’è il lussuoso ristorante Verōnika, con piatti ispirati alla cucina francese e dell’Europa orientale. Il nome è un riferimento alla santa patrona della fotografia, Veronica. Gli interni decadenti sono moderni ma allo stesso tempo riportano alla fine del XX secolo.

Puoi concludere la tua visita al museo al Chapel Bar, uno speakeasy bar nella cappella restaurata accanto al Fotografiska.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura:
    • Domenica – Giovedì: 10:30 – 21:00
    • Venerdì – Sabato: 10:30 – 23:00
    • Chiuso il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale
  • Sede: 281 Park Ave South, all’altezza di E 22nd St.

Compra qui i biglietti per il Fotografiska

Oltre al Fotografiska New York, ci sono molti altri musei eccellenti di New York da visitare.

Fotografiska a New York - Sede di New York su Park Avenue

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter