Menu
2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
La migliore pizza a New York

La migliore pizza a New York

La migliore pizza a New York

New York è la città perfetta per la pizza e per gli amanti della pizza. Ogni newyorkese ha un posto preferito in cui mangiare un trancio di pizza o pie (pizza intera), ma ci sono alcune pizzerie che sono dei veri e propri luoghi di culto a New York. E’ importante sapere che, quando si opta per la pizza a New York, questa è solo una lontana parente della pizza napoletana e, in molti casi, non parla neppure italiano pur avendo origini italiane. Spesso viene condita con formaggio e la salsa è molto saporita, a differenza di quella che si usa in Italia. Qui c’è la mia top 5 delle migliori pizze a New York in stile italo-americano.

1. John’s Pizzeria of Bleecker Street (278 Bleecker Street)

John’s Pizzeria of Bleecker Street (o solo John’s Pizza). I pannelli in legno, le tradizionali cavità nei muri e le pareti colorate rendono la visita in questo ristorante un’esperienza in sè. Molti hip, artisti squattrinati, vecchi gentiluomini italiani della zona e tante celebrità frequentano questo posto (almeno da quello che si vede sulle pareti). Qui non è possibile comprare un trancio ma solo una pizza intera-da dividere con due o tre persone-cotta nel forno a legna, cosa che le conferisce una crosta sottile e croccante, in tipico stile newyorkese. John’s Pizza vanta tuttavia di usare il classico metodo napoletano di preparazione di questa specialità e, in effetti, la loro pizza è sicuramente più sofisticata delle altre varianti italo-americane. Una cosa interessante è che qui si può ordinare una bottiglia di vino a buon prezzo. Una pizza costa $17,00 più $4 per ogni condimento aggiunto. C’è anche un altro John’s a Times Square, entrambi i posti sono ottimi sia a pranzo che a cena ma c’è sempre fila.

Johns Pizzeria in Bleecker  Johns Pizzeria in Bleecker

2. NY Pizza Suprema (413 8th Ave)

Questa pizzeria si trova in un posto veramente strano o almeno inconsueto di Manhattan. Non te lo aspetteresti che una delle migliori pizze newyorkesi si trova vicino Penn Station. Lo so soltanto perché ho letto di un ragazzo che in due anni ha provato tutte le pizzerie di Manhattan. NY Pizza Suprema ha ricevuto una valutazione eccezionale, così quando ho avuto infine l’opportunità di provare io stesso, ovviamente l’ho fatto. E? Beh, aveva ragione! Le pizze hanno una crosta deliziosa e la cottura è perfetta. Ma è la salsa che fa la pizza e quest’ultima è eccezionale. È gustosa, aromatizzata, ma non eccessivamente. La salsa è davvero quello che fa la differenza. Prova almeno un trancio di margherita prima di prendere quella, ad esempio, con salame piccante (pepperoni). Sebbene ci sia abbastanza posto ai graziosi tavoli in legno, non è una pizzeria dove andare per l’atmosfera, ma esclusivamente per la pizza (a partire da $24 per una pizza intera o $3 per un trancio). Per quanto riguarda i tranci, questo posto è il migliore (la John’s Pizza non serve tranci). È un posto ideale per pranzare oppure, data la sua ubicazione vicino Penn Station/Madison Square Garden, perfetto per fare uno spuntino, ad esempio, dopo una partita dei Knicks o dei Rangers!

NY-Pizza-Suprema - Slices NY Pizza Suprema - 413 8th Avenue

3. Lombardi’s (32 Spring Street)

Per un pezzo di storia, non si può non andare da Lombardi. A differenza di Joe’s Pizza, Lombardi non è stato pensato per uno spuntino veloce. Nel 1905 questa pizzeria ha ricevuto il titolo di prima pizzeria d’America direttamente dalla Municipalità di New York. L’arredamento è cambiato un pò da allora: tavoli di legno, tovaglie a scacchi bianchi e rossi e affreschi di paesaggi bucolici italiani. Tutti vanno da Lombardi- dalla coppia stilosa all’intera famiglia. Lombardi è noto per aver introdotto in America la pizza in stile newyorkese. In questo ristorante non è possibile ordinare tranci ma solo pizze intere, e sono molto grandi! E’ possibile aggiungere differenti tipi di carne, come le polpette fatte in casa. Ogni aggiunta costa $3 mentre le pizze costano $22,50 (8 tranci) o $18,50 (6 tranci). Ottimo a pranzo o cena, ma c’è sempre una lunga fila.

Lombardis Pizza a New York Lombardis Pizza a NYC

4. Joe’s Pizza (7 Carmine Street)

E’ facile trovare Joe’s Pizza una volta che si è alla fermata della metro West 4th Street, basta seguire il chiasso e il profumo! Questo posto è sempre pieno di uomini d’affari, residenti della zona e impiegati che consumano avidamente il loro trancio di pizza. Si può ordinare uno di questi tranci al bancone dove verrà servito su un piatto di carta che si può consumare direttamente in piedi a uno dei tavoli a lato. Questo piccolo inconveniente è compensato dalla bontà di questa pizza. Si può ordinare pizza al formaggio, margherita (con mozzarella) o una siciliana. Tutte le varianti si presentano con una sottile crosta croccante e una gran quantità di formaggio. Per molti, il meglio di Joe’s è la salsa di pomodoro: un giusto equilibrio tra acidità e dolcezza. C’è la possibilità di aggiungere altri condimenti, come i pepperoni (salame piccante). Per questo si paga un extra, ma il trancio costa $2,75, che non è molto per gli standard newyorkesi. E chissà, potresti ritrovarti gomito a gomito con Leonardo DiCaprio, che è un assiduo frequentatore di Joe’s.

Joes Pizza a New York Joes Pizza a NYC

5. Two Boots (tra gli altri su 625 9th Ave e 44th Street)

Two Boots è stata fondata nel 1987 da due registi che amavano la pizza e la birra (come tanti altri americani). Il nome fa riferimento alla forma dell’Italia e della Louisiana che somigliano entrambe a uno stivale (boot in inglese). Per l’originalità del nome e la creatività dei due imprenditori, non c’è dubbio che qui si servono anche pizze particolari. In tutte le sedi (11 a New York) si può ordinare una pizza al formaggio da condire con prodotti che richiamano il cibo del sud. I nomi delle pizze si ispirano ai film e alle serie televisive: The Dude, The Newman, Mr Pink e Cleopatra Jones. Per quelli che non vogliono avventurarsi troppo, è possibile scegliere i classici pepperoni (salame piccante), acciughe o olive. Un trancio costa $2,75 – $3,75 e una pizza intera $9,95 (small), $14,95 (medium) or $19,95 (large).

Two Boots Pizza a New York Two Boots Pizza a NYC

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti