La migliore pizza a New York
New York è la città perfetta per chi ama la pizza. Ogni newyorkese ha un posto preferito in cui mangiare un trancio o una pie (pizza intera). Nella Grande Mela si mangiano tipi di pizza diversi da quelli classici italiani, ma ti assicuro che persino gli intenditori più selettivi troveranno un tipo di pizza che fa per loro! Dal trancio ai ristoranti, nella mia lista leggi dove trovare le pizze migliori di New York. Fidati, le tue papille gustative ti ringrazieranno!
Eric's Index
- 1 La pizza newyorkese
- 2 John’s Pizzeria of Bleecker Street (278 Bleecker Street)
- 3 Joe’s Pizza (7 Carmine Street)
- 4 NY Pizza Suprema (413 8th Avenue)
- 5 Lions & Tigers & Squares Detroit Pizza (268 West 23rd Street)
- 6 Lucia Pizza of SoHo (375 Canal Street)
- 7 Prince Street Pizza (27 Prince Street)
- 8 Lombardi’s (32 Spring Street)
- 9 Pizza Tour a Brooklyn e Coney Island
La pizza newyorkese
Che cos’ha di diverso la pizza newyorkese da quella italiana? Innanzitutto bisogna sapere che a New York si possono trovare diversi tipi di pizza, proprio come in Italia. La servono spesso al trancio, in formato triangolare e con molto formaggio (grattugiato, per renderlo più uniforme). La pizza più classica che si può ordinare, infatti, non è la margherita ma la cheese. Il sugo della pizza newyorkese ha un sapore più forte, in quanto contiene più aglio e spezie. La crosta è croccante e la base di solito è sottile, per questo sovente i newyorkesi piegano il trancio a metà per evitare che il condimento scivoli giù. Ma a tutte queste regole ci sono delle eccezioni: nella Grande Mela si trovano anche pizze intere, quadrate, soffici e spesse, come vedrai nella mia lista qui sotto!
-
John’s Pizzeria of Bleecker Street (278 Bleecker Street)
I rivestimenti in legno, le tradizionali nicchie e i dipinti sui muri rendono John’s Pizza un’esperienza in sé (che puoi fare gratis, se prendi una pizza). Il posto è frequentato da molta gente alla moda, artisti squattrinati, anziani gentiluomini italiani della zona e tante celebrità, almeno da quello che si vede sulle foto appese. Qui puoi solo ordinare pizze intere, da dividere con due o tre persone. La pizza viene cotta nel forno a legna, cosa che le conferisce una crosta scura, sottile e croccante, in tipico stile newyorkese. Gli ingredienti usati sono freschi e di qualità.
Qui di solito si ordina la cheese pizza, ma c’è un’ampia scelta di ingredienti da poter aggiungere. In questo ristorante si può anche ordinare una bottiglia di vino a buon prezzo. Non tornerai a casa con il portafoglio vuoto: il prezzo della pizza parte da circa 21 $, un prezzo ragionevole per New York. È un ottimo locale sia per pranzare sia per cenare, ma c’è sempre la fila per entrare.
-
Joe’s Pizza (7 Carmine Street)
Da Joe’s Pizza è sempre pieno di uomini d’affari, gente di zona e impiegati che mangiano con gusto il loro trancio di pizza. Puoi ordinare un trancio al bancone, dove ti verrà servito su un piatto di carta. Lo puoi consumare direttamente in piedi a uno dei tavoli a lato.
Si può ordinare pizza al formaggio, margherita (con mozzarella) o una siciliana. Tutte le varianti si presentano con una base sottile e croccante e una gran quantità di formaggio.
Secondo molti, il punto di forza di Joe’s è il sugo di pomodoro: un giusto equilibrio tra acidità e dolcezza. C’è la possibilità di aggiungere altri condimenti, come pepperoni (salame piccante), un ingrediente che i newyorkesi scelgono spesso. Per questo si paga un extra, ma il trancio costa qualche dollaroi, che non è molto per gli standard newyorkesi. Chissà, potresti ritrovarti gomito a gomito con Leonardo DiCaprio, che è un assiduo frequentatore di Joe’s. Joe’s ha diverse pizzerie a New York, quella su Carmine Street è la mia preferita.
-
NY Pizza Suprema (413 8th Avenue)
Non ti aspetteresti mai di poter trovare una delle migliori pizze newyorkesi vicino a Penn Station. Conosco questo posto soltanto perché una volta ho letto di un ragazzo che in due anni ha provato tutte le pizzerie di Manhattan. NY Pizza Suprema aveva ricevuto una valutazione eccezionale dal ragazzo, così quando ho finalmente avuto l’opportunità di assaggiare io stesso un trancio di pizza qui, ovviamente l’ho fatto e… beh, quel tipo aveva proprio ragione!
Quello che mi piace di questa pizza sono la crosta e la cottura, a mio avviso ottime. Ma è il sugo che fa la pizza, e questo è eccezionale. È gustoso e aromatizzato, ma non eccessivamente: penso che faccia davvero la differenza. Prova almeno un trancio semplice prima di prendere quello, ad esempio, con pepperoni. Ci sono anche diverse opzioni di pizze vegane.
Sebbene ci sia abbastanza posto ai graziosi tavoli in legno, non è una pizzeria dove andare per l’atmosfera, ma esclusivamente per la pizza. È il posto ideale per pranzare oppure, data la sua ubicazione vicino Penn Station/Madison Square Garden, perfetto per fare uno spuntino, ad esempio, dopo una partita dei Knicks o dei Rangers.
-
Lions & Tigers & Squares Detroit Pizza (268 West 23rd Street)
Francis Garcia e Sal Basille sono due amanti della pizza conosciuti per un programma televisivo dedicato alle pizzerie degli USA. Dopo aver visitato in una delle puntate Buddy’s Pizza a Detroit, ne rimasero così colpiti da aprire una pizzeria in stile Detroit anche a New York. Ciò che rende questa pizza unica è che viene fatta in una teglia quadrata.
Questo tipo di pizza quadrata americana comparve per la prima volta a Detroit nel 1946, usando delle teglie di acciaio recuperate da fabbriche di automobili. È per questo che questa pizza ha una crosta così leggera e croccante, che è proprio quello che a mio avviso la rende deliziosa! Da Lions & Tigers & Squares, puoi ordinarne un trancio, l’ideale per un pranzo veloce o uno spuntino.
-
Lucia Pizza of SoHo (375 Canal Street)
Sal, figlio di immigrati greci e siciliani, ha sempre avuto la passione per la pizza in stile newyorkese, ma naturalmente anche per quella siciliana. Tutto ebbe inizio con un forno a legna in un cortile, e si trasformò in quelle che oggi sono le due pizzerie da asporto a Brooklyn e SoHo, che mettono insieme i sapori di New York e della Sicilia. Lo noterai assaggiando la loro pizza! Il gusto è fresco e balsamico, in gran parte grazie al basilico che usano. Oltretutto, la pizzeria si trova a TriBeCa, il che è ottimo se vuoi mangiare un trancio al volo mentre esplori il quartiere.
-
Prince Street Pizza (27 Prince Street)
Prince Street Pizza è il posto perfetto per mangiare un trancio di pizza dopo una serata fuori o facendo shopping a SoHo. Questa pizzeria da asporto è molto trendy e fu aperta nel 2012 da padre e figlio con origini italiane. Usano ricette siciliane tramandate nella loro famiglia da generazioni. La pizza viene preparata con ingredienti freschi, è spessa, ma soffice dentro e croccante fuori. Assomiglia un po’ a quella che vendono tante panetterie o focaccerie in Italia. Non è facile trovare una buona pizzeria in questa zona, ma questa non può assolutamente mancare dalla mia lista. Nel mio elenco ci sono pizzerie di tutta New York.
-
Lombardi’s (32 Spring Street)
Se vuoi vedere una pizzeria storica newyorkese, non puoi non andare da Lombardi. Lombardi ricevette il permesso di aprire direttamente dal Comune di New York nel 1905, ed è infatti la prima pizzeria della città.
Gli interni non sono cambiati molto da allora: tavoli di legno, tovaglie a scacchi bianchi e rossi e affreschi di paesaggi bucolici italiani. Da Lombardi vanno clienti di ogni tipo, la coppia stilosa come le famiglie numerose. In questo ristorante non è possibile ordinare tranci ma solo pizze intere.
Lombardi è famoso per aver inventato la pizza in stile newyorkese, con una crosta densa, scura e condita con tanta mozzarella, sugo e basilico. È possibile aggiungere diversi tipi di carne, come le polpette fatte in casa. Quest’ultimo è sicuramente un dettaglio che in italia non si trova facilmente!
-
Pizza Tour a Brooklyn e Coney Island
Facendo un tour della pizza a Brooklyn e Coney Island, assaggerai delle pizze tipiche in stile newyorkese, ma non solo. Insieme a una guida, passerai per dei punti della città presenti in alcuni film famosi, potrai ammirare lo skyline di Manhattan da Brooklyn Bridge Park e passeggiare sulla passerella di legno di Coney Island. Lungo il percorso, potrai gustarti alcune fette delle migliori pizze di questi quartieri di New York. Consiglio vivamente di fare questo tour!
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: