La migliore pizza a New York

New York è la città perfetta per la pizza e per gli amanti della pizza. Ogni newyorkese ha un posto preferito in cui mangiare un trancio di pizza o pie (pizza intera), ma ci sono alcune pizzerie che sono dei veri e propri luoghi di culto a New York. E’ importante sapere che, quando si opta per la pizza a New York, questa è solo una lontana parente della pizza napoletana e, in molti casi, non parla neppure italiano pur avendo origini italiane. Spesso viene condita con formaggio e la salsa è molto saporita, a differenza di quella che si usa in Italia. Qui c’è la mia lista delle migliori pizze a New York, fidati, le tue papille gustative ti ringrazieranno.
Contents
John’s Pizzeria of Bleecker Street (278 Bleecker Street)
John’s Pizzeria of Bleecker Street (o solo John’s Pizza). I pannelli in legno, le tradizionali cavità nei muri e le pareti colorate rendono la visita in questo ristorante un’esperienza in sè. Molti hip, artisti squattrinati, vecchi gentiluomini italiani della zona e tante celebrità frequentano questo posto (almeno da quello che si vede sulle pareti). Qui non è possibile comprare un trancio ma solo una pizza intera (da dividere con due o tre persone) cotta nel forno a legna, cosa che le conferisce una crosta sottile e croccante, in tipico stile newyorkese. John’s Pizza vanta tuttavia di usare il classico metodo napoletano di preparazione di questa specialità e, in effetti, la loro pizza è sicuramente più sofisticata delle altre varianti italo-americane. Una cosa interessante è che qui si può ordinare una bottiglia di vino a buon prezzo. Non tornerai a casa con il portafoglio vuoto: il prezzo della pizza parte da circa $ 20. La pizzeria è ottima per pranzo e cena ma c’è sempre fila.
Joe’s Pizza (7 Carmine Street)
E’ facile trovare Joe’s Pizza una volta che si è alla fermata della metro West 4th Street, basta seguire il chiasso e il profumo! Questo posto è sempre pieno di uomini d’affari, residenti della zona e impiegati che consumano avidamente il loro trancio di pizza. Si può ordinare uno di questi tranci al bancone dove verrà servito su un piatto di carta che si può consumare direttamente in piedi a uno dei tavoli a lato. Questo piccolo inconveniente è compensato dalla bontà di questa pizza. Si può ordinare pizza al formaggio, margherita (con mozzarella) o una siciliana. Tutte le varianti si presentano con una sottile crosta croccante e una gran quantità di formaggio. Per molti, il meglio di Joe’s è la salsa di pomodoro: un giusto equilibrio tra acidità e dolcezza. C’è la possibilità di aggiungere altri condimenti, come i pepperoni (salame piccante). Per questo si paga un extra, ma il trancio costa pochi dollari, che non è molto per gli standard newyorkesi. E chissà, potresti ritrovarti gomito a gomito con Leonardo DiCaprio, che è un assiduo frequentatore di Joe’s. Joe’s ha diverse pizzerie a New York, quella su Carmine Street è la mia preferita.
NY Pizza Suprema (413 8th Ave)
Questa pizzeria si trova in un posto veramente strano o almeno inconsueto di Manhattan. Non te lo aspetteresti che una delle migliori pizze newyorkesi si trovi vicino Penn Station. Lo so soltanto perché ho letto di un ragazzo che in due anni ha provato tutte le pizzerie di Manhattan. NY Pizza Suprema ha ricevuto una valutazione eccezionale, così quando ho avuto infine l’opportunità di provare io stesso, ovviamente l’ho fatto. E? Beh, aveva ragione! Le pizze hanno una crosta deliziosa e la cottura è perfetta. Ma è il sugo che fa la pizza e quest’ultima è eccezionale. È gustoso, aromatizzato, ma non eccessivamente. Il sugo è davvero quello che fa la differenza. Prova almeno un trancio di margherita prima di prendere quella, ad esempio, con salame piccante (pepperoni). Sebbene ci sia abbastanza posto ai graziosi tavoli in legno, non è una pizzeria dove andare per l’atmosfera, ma esclusivamente per la pizza. È il posto ideale per pranzare oppure, data la sua ubicazione vicino Penn Station/Madison Square Garden, perfetto per fare uno spuntino, ad esempio, dopo una partita dei Knicks o dei Rangers!
Prince Street Pizza (27 Prince Street)
Prince Street Pizza è il posto perfetto per mangiare una fetta di pizza dopo una serata fuori o facendo shopping a SoHo. Questa pizzeria è molto trendy e fu aperta nel 2012 da padre e figlio con radici italiane. Usano ricette siciliane tramandate nella loro famiglia da generazioni. Le pizze sono preparate con ingredienti freschi, sono spesse, ma soffici dentro e croccanti fuori. Non è facile trovare una buona pizzeria in questa zona, ma questa è sicuramente da aggiungere alla mia lista. Tengo sempre traccia delle mie pizzerie preferite in tutta New York.
Lombardi’s (32 Spring Street)
Per un pezzo di storia, non si può non andare da Lombardi. A differenza di Joe’s Pizza, Lombardi non è stato pensato per uno spuntino veloce. Nel 1905 questa pizzeria ha ricevuto il titolo di prima pizzeria d’America direttamente dalla Municipalità di New York. L’arredamento è cambiato un pò da allora: tavoli di legno, tovaglie a scacchi bianchi e rossi e affreschi di paesaggi bucolici italiani. Tutti vanno da Lombardi- dalla coppia stilosa alle famiglie. Lombardi è noto per aver introdotto in America la pizza in stile newyorkese. In questo ristorante non è possibile ordinare tranci ma solo pizze intere, e sono molto grandi! E’ possibile aggiungere differenti tipi di carne, come le polpette fatte in casa. Ottimo a pranzo o cena, ma c’è sempre una lunga fila.
Two Boots (101 7th Ave S and 42 Avenue A)
Two Boots è stata fondata nel 1987 da due registi che amavano la pizza e la birra (come tanti altri americani). Il nome fa riferimento alla forma dell’Italia e della Louisiana che somigliano entrambe a uno stivale (boot in inglese). Per l’originalità del nome e la creatività dei due imprenditori, non c’è dubbio che qui si servono anche pizze particolari. In le sedi si può ordinare una pizza al formaggio da condire con prodotti che richiamano il cibo del sud. I nomi delle pizze si ispirano ai film e alle serie televisive: The Dude, The Newman, Mr Pink e Cleopatra Jones. Per quelli che non vogliono avventurarsi troppo, è possibile scegliere i classici pepperoni (salame piccante), acciughe o olive.
Pizza Tour a Brooklyn e Coney Island
Durante un tour della pizza a Brooklyn e Coney Island assaggerai delle pizze buonissime, ma non solo. Insieme a una guida, passerai per dei punti della città presenti in alcuni film famosi, potrai ammirare lo skyline di Manhattan da Brooklyn Bridge Park e passeggiare sulla passerella di legno di Coney Island. Lungo il percorso, potrai gustarti alcune fette delle migliori pizze di questi quartieri di New York. Consiglio vivamente di fare questo tour!
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: