La metro di New York
La metropolitana di New York (metro) è il mezzo di trasporto più usato dai newyorkesi. È un modo semplice e sicuro per raggiungere ogni angolo della città. È aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno. Con la MetroCard una corsa singola costa 2.90 $, si tratta quindi di uno dei modi più economici per esplorare la città.
Ordina ora le New York MetroCards in anticipo
Eric's Index
New York Trains
I newyorkesi chiamano le tratte della metro train. La metropolitana di New York ha 472 stazioni e 24 tratte diverse. Le linee sono identificate dalle lettere A, B, C etc. a da numeri 1, 2, 3 etc. Queste tratte servono il Bronx, Manhattan, Brooklyn e il Queens.
La frequenza dei treni va da 2 a 5 minuti nelle ore di punta, da 10 a 15 minuti di giorno e ogni 20 minuti di notte. Le ore di punta nei giorni feriali sono tra le 7:30-9:30 e 16:30-18:30. Di notte è consigliato prendere un taxi soprattutto se si viaggia da soli in direzione di/da altri distretti della città.
Viaggiare con la metro di New York
Prendere la metro a New York è facile. È importante avere una mappa che offre una visione d’insieme di tutti i treni e le fermate. Puoi scaricare la mia app gratuita Eric’s New York app per avere una mappa sul telefono o scaricarla qui come PDF. Le mappe sono disponibili gratuitamente anche presso molte delle stazioni della metro. Sulla mappa si può identificare il luogo che si vuole raggiungere e la fermata della metro più vicina a quel punto. Se la fermata è marcata da un punto nero allora si tratta di un treno locale, se invece è bianco è un treno espresso. I treni locali fermano a tutte le fermate, gli espressi a poche. Se si viaggia in direzione di New Jersey, si può dare un’occhiata al PATH Train.
Dopo aver visto quale linea prendere, basta raggiungere la fermata della metro più vicina. Tutte le stazioni segnano l’entrata direzione nord (Uptown o Queens) o sud (Downtown e Brooklyn).
Nota: L’orario dei treni può variare molto durante il weekend per via di lavori di manutenzione. Bisogna sempre leggere le notifiche che si trovano alle fermate. Ti indicheranno un percorso alternativo.
Mappe interattive
Per rendere gli spostamenti ancora più facili, molte stazioni della metro di New York hanno delle mappe interattive. Si tratta di touchscreen che aiutano a raggiungere la propria destinazione. È possibile anche controllare eventuali ritardi o interruzioni. C’è anche una mappa “live” della metropolitana MTA disponibile online. Su questa mappa puoi anche vedere i treni in movimento.
Quale MetroCard comprare?
Puoi comprare una tessera della metropolitana di New York, questa si chiama MetroCard. Un biglietto per una singola corsa costa 3.25 $. Se si compra una Pay-Per-Ride MetroCard (MetroCard ricaricabile) e la si ricarica con più di 2.90 $ si paga solo 2.90 $ per corsa. La destinazione non conta: si paga sempre 2.90 $ ovunque si sia diretti. C’è anche una Unlimited ride MetroCard valida 7 giorni che costa 34 $ più 1$ per la carta, conveniente se si pensa di viaggiare spesso in metro. I bambini che non superano 112 cm di altezza possono viaggiare gratis in metro, senza limiti d’età. Le persone anziane pagano come quelle adulte.
Si può comprare o caricare la MetroCard ad ogni stazione sia in biglietteria che alle macchinette automatiche, e si può pagare sia in contanti che con la carta di credito. Quando si compra alle macchinette viene chiesto di inserire lo ZIP code, si inserisca semplicemente ‘99999’. Per ogni nuova MetroCard si paga una commissione di 1 $, dopodiché la si può ricaricare tutte le volte che si vuole senza costi aggiuntivi. Puoi comprare al massimo due MetroCard per ciascuna carta di credito. Se ti servono più MetroCard, ti consiglio di comprarle sul mio sito prima di partire.
Si può usare la Pay-Per-Ride MetroCard (NON la Unlimited) per diverse persone (fino a 4), una specialità della metro di New York. Tutto quello che bisogna fare è far passare la carta, poi darla al prossimo che deve superare i tornelli. E’ legale! E ti dà anche più libertà. Vuoi comprare le MetroCard prima del viaggio? Compra qui la tua New York MetroCard
Omny NYC
New York al momento sta implementando un nuovo sistema di pagamento chiamato OMNY. Questo è l’acronimo di One Metro New York, che dovrebbe sostituire le MetroCard in futuro. Tuttavia, non è ancora stato cambiato il sistema e si possono ancora usare i biglietti per la metro in plastica. Con OMNY il pagamento per la corsa in metro è contactless, e si effettua con Apple Pay dal telefono (collegato a una carta di credito). In questo caso si applica la tariffa “Pay-Per-Ride” di 2,75 $.
Alcune regole quando si viaggia in metro
Come negli altri Paesi, anche a New York ci sono delle regole da rispettare quando si viaggia in metro. Eccone alcune da tenere in mente:
- Offri il tuo posto a donne incinte, famiglie con bambini o persone anziane.
- Non fissare le persone quando viaggi in treno, o mentre aspetti sulla piattaforma (o in qualsiasi altro posto)
- Non bloccare le porte/non occupare spazio con i bagagli
- Non fermarti davanti al tornello per cercare la MetroCard
- Mettiti a destra della scala mobile per permettere alle persone di passare sulla sinistra
Quanto costa una corsa in metropolitana a New York?
Come si paga la metropolitana a New York?
Come si ottiene una MetroCard a New York?
Dove posso acquistare i biglietti per la metropolitana di New York?
Esiste un abbonamento giornaliero per la metropolitana di New York?
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: