Menu
2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
La metro di New York

La metro di New York

A train a New York

La metropolitana di New York (metro) è il mezzo di trasporto più usato dai newyorkesi. E’ un modo semplice e sicuro per raggiungere ogni angolo della città. E’ aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno. Con la MetroCard una corsa singola costa 2.75 $ e quindi uno dei modi più economici per esplorare la città.

New York Trains

I newyorkesi chiamano le tratte della metro train. La metropolitana di New York ha 468 stazioni e 24 tratte diverse. Le linee sono identificate dalle lettere A, B, C etc. a da numeri 1, 2, 3 etc. Queste tratte servono il Bronx, Manhattan, Brooklyn e il Queens.

La frequenza dei treni va da 2 a 5 minuti nelle ore di punta, da 10 a 15 minuti di giorno e ogni 20 minuti di notte. Le ore di punta nei giorni feriali sono tra le 7:30-9:30 e 16:30-18:30. Di notte è consigliato prendere un taxi soprattutto se si viaggia da soli in direzione di/da altri distretti della città.

Metropolitana di New York posti a sedere 42nd Strada fermata metro

Viaggiare con la metro di New York

Prendere la metro a New York è facile. E’ importante avere una mappa che offre una visione d’insieme di tutti i treni e le fermate. E’ possibile scaricare una mappa qui in formato pdf o puoi scaricare gratuitamente la mia Eric’s New York app per avere una mappa con modalità offline sul telefono. Le mappe sono disponibili gratuitamente anche presso molte delle stazioni della metro. Sulla mappa si può identificare il luogo che si vuole raggiungere e la fermata della metro più vicina a quel punto. Se la fermata è marcata da un punto nero allora si tratta di un treno locale, se invece è bianco è un treno espresso. I treni locali fermano a tutte le fermate, gli espressi a poche. Se si viaggia in direzione di New Jersey, si può dare un’occhiata al PATH Train.

Dopo aver visto quale linea prendere, basta raggiungere la fermata della metro più vicina. Tutte le stazioni segnano l’entrata direzione nord (Uptown o Queens) o sud (Downtown e Brooklyn).

Nota: L’orario dei treni può variare molto durante il weekend per via di lavori di manutenzione. Bisogna sempre leggere le notifiche che si trovano alle fermate. Ti indicheranno un percorso alternativo.

Mappe interattive

Per rendere gli spostamenti ancora più facili, molte stazioni della metro di New York hanno delle mappe interattive. Si tratta di touchscreen che aiutano a raggiungere la propria destinazione. E’ possibile anche controllare eventuali ritardi o interruzioni.

Metro nell'ora di punta New York

Quale MetroCard comprare?

Un biglietto per una singola corsa costa 3 $. Se si compra una Pay-Per-Ride MetroCard (MetroCard ricaricabile) e la si ricarica con più di 2.75 $ si paga solo 2.75 $ per corsa. La destinazione non conta: si paga sempre 2.75 $ ovunque si viaggia. Se si carica dai 5.50 $ in su, si riceve un bonus del 5%. Quindi, se si caricano 10 $, si ricevono 10.50 $. C’è anche un Unlimited ride MetroCard valida 7 giorni che costa 33 $, conveniente se si pensa di viaggiare spesso in metro.
I bambini che non superano 112 cm possono viaggiare gratis in metro, senza limiti d’età. Le persone anziane pagano come quelle adulte.

Si può comprare o caricare la MetroCard ad ogni stazione sia in biglietteria che alle macchinette automatiche, e si può pagare sia in contanti che con la carta di credito. Quando si compra alle macchinette viene chiesto di inserire lo ZIP code, si inserisca semplicemente ‘10001’. Per ogni nuova MetroCard si paga una commissione di 1 $, dopodiché la si può ricaricare tutte le volte che si vuole senza costi aggiuntivi.

Si può usare la Pay-Per-Ride MetroCard (NON la Unlimited) per diverse persone (fino a 4), una specialità della metro di New York. Tutto quello che bisogna fare è far passare la carta, poi darla al prossimo che deve superare i tornelli. E’ legale! E ti dà anche più libertà. Vuoi comprare le MetroCard prima del viaggio? Puoi ordinarle qui!

Metro a NYC - 50 Street StationTimes Square Fermata Metro

Alcune regole quando si viaggia in metro

Come negli altri Paesi, anche a New York ci sono delle regole da rispettare quando si viaggia in metro. Eccone alcune da tenere in mente:

  • Offri il tuo posto a donne incinte, famiglie con bambini o persone anziane.
  • Non fissare le persone quando viaggi in treno, o mentre aspetti sulla piattaforma (o in qualsiasi altro posto)
  • Non bloccare le porte/non occupare spazio con i bagagli
  • Non fermarti davanti al tornello per cercare la MetroCard
  • Mettiti a destra della scala mobile per permettere alle persone di passare sulla sinistra
I suggerimenti di Eric: Prima consigliavo sempre l’Unlimited Ride MetroCard di 32 $ +1 $ per la carta che è molto conveniente se si viaggia spesso in metro. Tuttavia oggi consiglio piuttosto di comprare una Pay-Per-Ride MetroCard. E c’è un motivo: se si resta a New York per 4/5 giorni, bisogna tener presente che si dovrà usare la metro in media tre volte al giorno per sfruttare la carta in pieno. Qualche giorno sarà così, ma altri giorni magari si vuole semplicemente andare a piedi per esplorare la città o prendere un taxi.

Ti potrebbero anche interessare:

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti