Menu
2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Central Park a New York

Central Park a New York

Central Park a New York

Central Park è un parco immenso situato nel centro di Manhattan. Si trova tra la 59th e la 110th Street (e dalla 5th alla 8th Avenue) e fu costruito lasciando qua e là qualche elemento naturale. Il parco accoglie fino a 42 milioni di visitatori ogni anno ed è il polmone verde di Manhattan. La strada principale è chiusa alle macchine e all’interno del parco trovi una serie di attrazioni e attività. Che sia inverno o estate c’è sempre qualcosa da fare in Central Park.

Il suggerimento di Eric: Central Park è enorme, come puoi vedere qui sotto. Puoi girare il parco a piedi, ma se vuoi vedere tante cose, è meglio noleggiare una bicicletta. In questo modo puoi girare il parco in un paio di ore e vedere i luoghi d’interesse.

Le attrazioni di Central Park

Ci sono così tante attrazioni in Central Park e non riuscirai a vedere tutto la prima volta che sei a New York. Ho fatto una lista delle miei attrazioni preferite che si trovano al parco.

Great Lawn

Great Lawn è un ampio campo situato al centro di Central Park (dalla 79th alla 86th Street) con campi di baseball, basketball e spazio sufficiente per praticare altri sport. In estate si tengono concerti gratuiti.

Central Park a New York - Great Lawn Central Park a New York - La gente sul Great Lawn

Strawberry Fields (Monumento commemorativo a John Lennon)

Nel 1980 John Lennon fu ucciso di fronte al suo appartamento (il Dakota Building), vicino Central Park. Dopo la sua morte, gli Strawberry Fields furono realizzati come simbolo di pace in quella parte del parco dove lui era sempre felice. I suoi fan lasciano fiori, poesie e candele ogni giorno in sua memoria.
West Side, tra la 71st e la 74th Street

Central Park a New York - Strawberry Fields

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Il Reservoir (bacino idrico) fu chiamato così in onore di Jacqueline Kennedy Onassis nel 1994 per ringraziarla del suo grande impegno per la città e perché le piaceva fare jogging lì. Questo è ancora oggi un posto famoso dove fare jogging, soprattutto in primavera quando gli alberi sono in fiore. Il giro è lungo circa 2,4 Km.
Dalla 85th alla 96th Street, da East a West

Central Park a New York - Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Central Park Zoo e lo zoo dei bambini

Al Central Park Zoo ci sono leoni, scimmie, pinguini e orsi polari. In questo zoo è stato ambientato anche il cartone animato Madagascar. C’è anche uno zoo speciale per i bambini, dove poter accarezzare capre, pecore, mucche e vedere maiali panciuti da vicino.
East side, tra la 63rd e la 66th Street

Orari di apertura: periodo invernale dalle 13:00 alle 16:30, periodo estivo dalle 10:00 alle 17:00 e nei weekend dalle 10:00 alle 17:30

Leggi maggiori informazioni sul Central Park Zoo qui

Central Park a New York - Zoo Central Park a New York - Central Park Zoo

Belvedere Castle

Nel XIX secolo fu costruito un castello sulla sommità del Vista Rock, una delle rocce naturali del parco (vecchia 450 milioni di anni!). Fino agli anni Sessanta questo posto fu utilizzato dall’Osservatorio Metereologico di New York per le previsioni del tempo. Il nome Belvedere gli è stato attribuito per la bellezza del panorama.
79th Street, al centro del parco a Turtle Pond

Central Park a New York - Belvedere Castle in estate Central Park a New York - Belvedere Castle

Sheep Meadow

Sheep Meadow è un posto grazioso dove fermarsi. Molti newyorkesi trascorrono qui le loro estati a prendere il sole e a fare picnic. I grattacieli spuntano tra gli alberi creando un contrasto davvero suggestivo. Fino al 1934 era un campo adibito al pascolo e il pastore viveva in un edificio vicino, divenuto oggi un famoso ristorante chiamato Tavern on the Green. In questo posto si tiene un cinema all’aperto alla fine di agosto. L’entrata è gratuita.
West side, dalla 66th alla 69th Street

Central Park a New York - Sheep Meadow in autunno Central Park a New York - Sheep Meadow

Tavern on the Green

Tavern on the Green è un ristorante raffinato situato nella parte ovest di Central Park. Il menù è basato su piatti fatti con prodotti locali stagionali. Goditi la veduta del parco a pranzo o a cena da questo locale dall’ambiente elegante. Tavern on the Green è un bel ristorante per occasioni speciali o una cena romantica per due.
West side, 67th Street

Central Park a New York - Tavern on the Green ristorante Central Park a New York - Tavern on the Green bar

Shakespeare Garden

Un bellissimo giardino che ospita alcune varietà di fiori e piante descritte nelle opere di Shakespeare. C’è anche un albero di more, che si dice sia nato da un innesto di un albero piantato dallo stesso Shakespeare nel 1602.

Il giardino si trova vicino al Delacorte Theater, dove da maggio ad agosto si recitano le sue opere in occasione del Shakespeare in the Park. Si tratta di una serie molto famosa di esibizioni teatrali dove celebrità come Al Pacino, Meryl Streep e Natalie Portman hanno recitato nel corso degli anni. Se te la senti di fare la coda il giorno della performance sono disponibili biglietti gratuiti, ma c’è anche un numero limitato di biglietti in vendita.
West side, tra la 79th e l’80th Street

Central Park a New York - Shakespeare Garden

Cascate Nascoste

Lo sapevi che Central Park ha anche delle cascate? Non tutti i turisti lo sanno, per questo è ancora un luogo tranquillo e bellissimo. Ci sono cinque cascate artificiali attraversate dall’acqua potabile di New York. Per raggiungere le cascate entra dalla parte ovest del parco alla 102nd Street e segui il rumore dell’acqua del the Loch (fino alla 106th Street).

Central Park a New York - Le cascate nascoste

Bethesda Terrace

La Bethesda Terrace è stata progettata per essere il cuore di Central Park. Dagli scalini c’è una bellissima vista sul lago e di Great Lawn e, spesso, gli artisti di strada fanno le loro esibizioni qui, sotto le stelle, per la buona acustica del posto. Nel centro della piazza c’è la Bethesda Fountain, una delle più famose fontane al mondo. E’ conosciuta anche come Angel of the Waters e sotto l’angelo ci sono quattro cherubini che simbolizzano la salute, la purezza, la temperanza e la pace.
Centro del parco, vicino alla 72nd Street

Central Park a New York - Bethesda Fountain Central Park a New York - La Bethesda Terrace

Loeb Boathouse

Sul lato opposto della Bethesda Fountain, sull’altra sponda del lago, si trova l’idilliaco Loeb Boathouse, un luogo dove si possono noleggiare barche a remi, biciclette e gondole. Ovviamente puoi anche semplicemente rilassarti mentre consumi uno snack o bevi qualcosa, con una bellissima veduta del lago.
East side, tra la 74th e la 75th Street (è possibile cenare a Loeb Boathhouse solo da aprile a novembre)

Central Park a New York - Loeb Boathouse

Naumburg Bandshell

Il Naumburg Bandshell fu costruito nel 1923 ed è un’opera neoclassica di Central Park che ospita eventi acustici musicali. Elkan Naumburg, un banchiere e filantropo di New York finanziò la sua costruzione. Quando non è in uso, le persone siedono sul palco per riposare o per ammirare semplicemente l’architettura. Mid-Park dalla 66th alla 72th street.

Divertimento invernale

Dalla fine di ottobre a marzo vengono allestite due piste di pattinaggio sul ghiaccio in Central Park: il Wollman Rink (ricreativo) e il Lasker Rink (per l’hockey sul ghiaccio e per pattinatori esperti).

Leggi qui tutto sul pattinaggio a New York

Wollman Rink: 59th Strada e 6th Avenue (tieni la destra quando entri nel parco)
Lasker Rink: West Side, 100th Street

Central Park a New York - Pattinaggio Wollman Rink Central Park a New York - Victorian Gardens

Victorian Gardens

Nei mesi estivi, qui puoi mangiare un gelato anziché pattinare sul ghiaccio, perché al posto del Wollman Rink trovi un lunapark. Victorian Gardens è aperto da giugno a settembre e offre diverse attrazioni, giochi, cibo e divertimento per l’intera famiglia.

59th Street & 6th Avenue (tieni la destra quando entri il parco)

Muoversi nel parco

Ci sono molti modi per esplorare il parco, oltre a fare una passeggiata a piedi.

Noleggio biciclette

Il modo migliore per esplorare Central Park è in bicicletta. Consiglio di noleggiarne una prima di essere a New York, in questo modo si risparmia sul prezzo e non si corre il rischio di non trovarne quando si è a New York. Central Park ha un circuito a senso unico molto facile da percorrere.

Leggi qui per noleggiare una bicicletta

Central Park a New York - Pedalare Central Park a New York - Tour in bici

Noleggiare una barca a remi e bicicletta

Fare un giro sul Central Park Lake in una barca a remi è una classica attività newyorkese. Noleggia una barca a remi a Central Park se vuoi fare qualcosa di speciale, romanticismo assicurato. Puoi combinare un’ora in barca al noleggio di una bici per un giorno, quindi prima e dopo il giro sull’acqua puoi esplorare il parco e il resto della città in bici.

Leggi di più sul noleggio di una barca a remi in Central Park

Risciò a pedali

Ti dico la verità, i risciò a pedali li odio. Li trovo costosi, piuttosto noleggio una bici e pedalo io. Ma se proprio vuoi prendere un risciò a pedali, ti consiglio di prenotarlo in anticipo con il link sotto, così almeno sei certo di quello che paghi. Ti sconsiglio di prenotare un risciò a pedali sul posto. Da notare che in un risciò a pedali ci stanno solo due persone.

Prenota il risciò a pedali qui

Central Park a New York - Risciò a pedali

Andare a cavallo in Central Park

Un modo bellissimo e speciale per scoprire il parco è facendo una passeggiata a cavallo. Si attraversa il parco lungo i sentieri con davanti a te la guida a cavallo. Andare a cavallo a New York è un’esperienza molto speciale. E’ facile e sicuro, anche se non sei mai salito su un cavallo prima!

Prenota qui per andare a cavallo in Central Park

Central Park a New York - CavalliCentral Park a New York - Andare a cavallo

Un giro a piedi in Central Park

Durante un giro di due ore a piedi per Central Park, scoprirai la storia del parco e i suoi sviluppi e vedrai i luoghi più famosi come il Wollman Rink, il Boathouse Café, il Central Park Mall e la Bethesda Fountain. Esplorerai il parco con un piccolo gruppo. Il punto d’incontro è all’angolo tra West 56th Street e la 6th Avenue, appena pochi isolati da Central Park.

Prenota il giro a piedi in Central Park qui

Central Park a New York - Colori dell'autunno

Altre cose da sapere

  • Più di 250 film sono stati girati in Central Park
  • In Central Park potrebbero starci 16 milioni di appartamenti!
  • Central Park è più grande del Principato di Monaco
  • Per costruire le quattro strade che attraversano il parco, fu necessario spazzare via così tante rocce che fu usata più polvere da sparo che nella Battaglia di Gettysburg durante la Guerra Civile Americana

Central Park a New York - Autunno

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti