Central Park a New York

Central Park a New York

Central Park a New York è un parco immenso situato nel centro di Manhattan. Si trova tra la 59th e la 110th Street (e dalla 5th alla 8th Avenue) e fu costruito lasciando qua e là qualche elemento naturale. Il parco accoglie fino a 42 milioni di visitatori ogni anno ed è il polmone verde di Manhattan. La strada principale è chiusa alle macchine e all’interno del parco trovi una serie di attrazioni e attività. Che sia inverno o estate c’è sempre qualcosa da fare in Central Park.

Il suggerimento di Eric: “Central Park è enorme, come puoi vedere qui sotto. Per vedere gli angoli migliori di Central Park, puoi girare il parco passeggiando, seguendo l’itinerario a piedi della mia Eric’s New York App. Puoi anche noleggiare una bicicletta e girare il parco in un paio d’ore vedendo tutti i vari luoghi d’interesse.”

Contents

Le attrazioni di Central Park

Ci sono così tante attrazioni in Central Park e non riuscirai a vedere tutto la prima volta che sei a New York. Ho messo insieme un elenco delle mie cose preferite da fare a Central Park, in modo che tu possa sfruttare al meglio il tuo tempo.

Great Lawn

Great Lawn è un ampio campo situato al centro di Central Park (dalla 79th alla 86th Street) con campi di baseball, basketball e spazio sufficiente per praticare altri sport. In estate si tengono concerti gratuiti.

Strawberry Fields (Monumento commemorativo a John Lennon)

Nel 1980 John Lennon fu ucciso di fronte al suo appartamento (il Dakota Building), vicino Central Park. Dopo la sua morte, gli Strawberry Fields furono realizzati come simbolo di pace in quella parte del parco dove lui era sempre felice. I suoi fan lasciano fiori, poesie e candele ogni giorno in sua memoria.
West Side, tra la 71st e la 74th Street

Central Park a New York - Strawberry Fields

Belvedere Castle

Nel XIX secolo fu costruito un castello sulla sommità del Vista Rock, una delle rocce naturali del parco (vecchia 450 milioni di anni!). Fino agli anni Sessanta questo posto fu utilizzato dall’Osservatorio Metereologico di New York per le previsioni del tempo. Il nome Belvedere gli è stato attribuito per la bellezza del panorama.
79th Street, al centro del parco a Turtle Pond

Central Park a New York - Belvedere Castle

Central Park Zoo e lo zoo dei bambini

Al Central Park Zoo ci sono leoni, scimmie, pinguini e orsi polari. In questo zoo è stato ambientato anche il cartone animato Madagascar. C’è anche uno zoo speciale per i bambini, dove poter accarezzare capre, pecore, mucche e vedere maiali panciuti da vicino.
East side, tra la 63rd e la 66th Street

Central Park a New York - Lo zoo Central Park a New York - Central Park Zoo

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Il Reservoir (bacino idrico) fu chiamato così in onore di Jacqueline Kennedy Onassis nel 1994 per ringraziarla del suo grande impegno per la città e perché le piaceva fare jogging lì. Questo è ancora oggi un posto famoso dove fare jogging, soprattutto in primavera quando gli alberi sono in fiore. Il giro è lungo circa 2,4 Km.
Dalla 85th alla 96th Street, da East a West

Sheep Meadow

Sheep Meadow è un posto grazioso dove fermarsi. Molti newyorkesi trascorrono qui le loro estati a prendere il sole e a fare picnic. I grattacieli spuntano tra gli alberi creando un contrasto davvero suggestivo. Fino al 1934 era un campo adibito al pascolo e il pastore viveva in un edificio vicino, divenuto oggi un famoso ristorante chiamato Tavern on the Green. In questo posto si tiene un cinema all’aperto alla fine di agosto. L’entrata è gratuita.
West side, dalla 66th alla 69th Street

Central Park a New York - Sheep Meadow

Tavern on the Green

Tavern on the Green è un ristorante raffinato situato nella parte ovest di Central Park. Il menù è basato su piatti fatti con prodotti locali stagionali. Goditi la veduta del parco a pranzo o a cena da questo locale dall’ambiente elegante. Tavern on the Green è un bel ristorante per occasioni speciali o una cena romantica per due.
West side, 67th Street

Central Park a New York - Ristorante Tavern on the Green Central Park a New York - Bar Tavern on the Green

Shakespeare Garden

Un bellissimo giardino che ospita alcune varietà di fiori e piante descritte nelle opere di Shakespeare. C’è anche un albero di more, che si dice sia nato da un innesto di un albero piantato dallo stesso Shakespeare nel 1602.

Il giardino si trova vicino al Delacorte Theater, dove da maggio ad agosto si recitano le sue opere in occasione del Shakespeare in the Park. Si tratta di una serie molto famosa di esibizioni teatrali dove celebrità come Al Pacino, Meryl Streep e Natalie Portman hanno recitato nel corso degli anni. Se te la senti di fare la coda il giorno della performance sono disponibili biglietti gratuiti, ma c’è anche un numero limitato di biglietti in vendita.
West side, tra la 79th e l’80th Street

Central Park a New York - Shakespeare Garden

Cascate nascoste

Lo sapevi che Central Park ha anche delle cascate? Non tutti i turisti lo sanno, per questo è ancora un luogo tranquillo e bellissimo. Ci sono cinque cascate artificiali attraversate dall’acqua potabile di New York. Per raggiungere le cascate entra dalla parte ovest del parco alla 102nd Street e segui il rumore dell’acqua del the Loch (fino alla 106th Street).

Central Park a New York - Cascate Central Park a New York - Cascata

Bethesda Terrace

La Bethesda Terrace è stata progettata per essere il cuore di Central Park. Dagli scalini c’è una bellissima vista sul lago e di Great Lawn e, spesso, gli artisti di strada fanno le loro esibizioni qui, sotto le stelle, per la buona acustica del posto. Nel centro della piazza c’è la Bethesda Fountain, una delle più famose fontane al mondo. E’ conosciuta anche come Angel of the Waters e sotto l’angelo ci sono quattro cherubini che simbolizzano la salute, la purezza, la temperanza e la pace.
Centro del parco, vicino alla 72nd Street

Central Park a New York - Bethesda Fountain Central Park a New York - La Bethesda Terrace

Loeb Boathouse

Sul lato opposto della Bethesda Fountain, sull’altra sponda del lago, si trova l’idilliaco Loeb Boathouse, un luogo dove si possono noleggiare barche a remi. Ovviamente puoi anche semplicemente rilassarti mentre consumi uno snack o bevi qualcosa, con una bellissima veduta del lago.
East side, tra la 74th e la 75th Street

Central Park a New York - Loeb Boathouse

Naumburg Bandshell

Il Naumburg Bandshell fu costruito nel 1923 ed è un’opera neoclassica di Central Park che ospita eventi acustici musicali. Elkan Naumburg, un banchiere e filantropo di New York finanziò la sua costruzione. Quando non è in uso, le persone siedono sul palco per riposare o per ammirare semplicemente l’architettura.
Mid-Park dalla 66th alla 72th Street.

Divertirsi d’inverno

Dalla fine di ottobre a marzo si può pattinare a New York. A Central Park c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio Wollman Rink. Puoi prenotare in anticipo i biglietti per accedere alla pista di pattinaggio.

Wollman Rink: 59th Street e 6th Avenue (tieni la destra quando entri nel parco)

Muoversi nel parco

Naturalmente è possibile esplorare il parco a piedi, ma ci sono molti altri modi per spostarsi a Central Park. Sali su una bicicletta o su un e-scooter, oppure partecipa a una visita guidata per conoscere meglio le diverse attrazioni. È anche possibile prenotare un giro in carrozza.

Noleggio biciclette

Il modo migliore per esplorare Central Park è in bicicletta. Consiglio di noleggiare una bicicletta prima di essere a New York, in questo modo si risparmia sul prezzo e non si corre il rischio di non trovarne quando si è a New York. Central Park ha un circuito a senso unico molto facile da percorrere.

Central Park a New York - Pedalare Central Park a New York - Tour in bici

Noleggio monopattini elettrici

Noleggiare un monopattino elettrico (chiamato anche scooter elettrico) è un modo speciale per esplorare Central Park. I monopattini sono di facile utilizzo e vanno abbastanza veloce. Puoi anche prenotare un tour guidato in monopattino attraverso Central Park. Sali sul monopattino e scopri tutti gli angoli del parco!

Un giro a piedi in Central Park

Durante un giro di due ore a piedi per Central Park, scoprirai la storia del parco e i suoi sviluppi e vedrai i luoghi più famosi come Strawberry Fields, il Belvedere Castle, il Central Park Mall e la Bethesda Fountain. Esplorerai il parco con un piccolo gruppo.

Prenota il giro a piedi in Central Park qui

Central Park a New York - Autunno

Altre cose da sapere

  • È la più popolare location cinematografica di New York – Più di 350 film sono stati girati in Central Park
  • In Central Park potrebbero starci 16 milioni di appartamenti!
  • Central Park è più grande del Principato di Monaco
  • Per costruire le quattro strade che attraversano il parco, fu necessario spazzare via così tante rocce che fu usata più polvere da sparo che nella Battaglia di Gettysburg durante la Guerra Civile Americana

Central Park a New York - Bow Bridge

Perchè è famoso Central Park?

Lo scenografico Central Park è conosciuto come il "cuore pulsante di Manhattan" e offre molte attrazioni e attività. Leggi qui tutte le informazioni su Central Park e le sue attrazioni.

Quanto tempo ci vuole per fare il giro di Central Park?

Central Park è enorme e ha molte attrazioni, quindi puoi trascorrere molte ore al suo interno. Noleggia una bicicletta e visita l'intero parco in un paio d'ore.

Quanto costa entrare a Central Park?

L'ingresso a Central Park è gratuito. Tuttavia, è necessario pagare per alcune attrazioni e attività, come l'ingresso allo zoo di Central Park.

Qual è la parte migliore di Central Park per camminare?

Ci sono diverse cose da vedere a Central Park, quindi ho raccolto tutte le parti migliori di questo parco qui. Scarica Eric's New York App e segui l'itinerario a piedi di Central Park per vedere tutti i punti migliori.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter