Menu
2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Jazz e blues a New York

Jazz e blues a New York

Lincoln Center Jazz Rose Room

Come si può immaginare la scena musicale jazz e blues è ben rappresentata a New York. Ogni sera si può assistere ad una esibizione diversa in un locale diverso. Non ci si dovrebbe lasciar sfuggire la possibilità di assistere a un concerto quando si è a New York. Si può controllare il programma del club dove si vuole andare e vedere cosa propongono in serata. Se sei interessato a qualcosa di diverso dal jazz e dal blues, dai un’occhiata alle date dei concerti a New York qui.

Storia del jazz a New York

La musica jazz ha avuto origine alla fine del XIX secolo nel sud degli Stati Uniti come fusione tra l’armonia europea e gli elementi musicali africani.

Harlem

Insieme agli Stati del Sud, Harlem ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di questo genere musicale. Negli anni ’20 (l’Era Jazz) la Lennox Avenue e la Seventh Avenue di Harlem accoglievano almeno 20 locali jazz. Qui fu scoperto il talento della giovane Billie Holiday quando aveva solo 17 anni. Puoi conoscere molto di più della storia del jazz al Jazz Museum di Harlem.

Greenwich Village

Anche il Greenwich Village è un punto di riferimento della scena musicale jazz. La maggior parte degli abitanti del Village hanno la fama di essere all’avanguardia e per questo la zona è stata da sempre uno snodo centrale per la nascita di nuovi movimenti politici o culturali. The Village rappresenta la musica innovativa e ha accolto alcuni dei grandi nomi del jazz. Molti dei club (vedi sotto) si trovano al The Village.

Jazz tour ad Harlem

Se non ti va di girare da solo ad Harlem puoi scegliere di fare una visita guidata e scoprire in questo modo cosa ha da offrirti questo distretto di New York. Farai un giro di Harlem, assaggerai il soul food della zona e, dopo cena, assisterai a una jam session in uno dei jazz club di Harlem.

Prenota il jazz tour qui

Jazz Tour a Manhattan

Se preferisci rimanere a Manhattan, allora prenota questo Monday Night Jazz Tour che ti porta a vedere tre jazz club diversi nei quartieri di Greenwich Village e West Village. Il tour cambia ogni settimana in modo da farti conoscere sempre i club più nuovi e alla moda e ascoltare la musica migliore. L’età minima per poter partecipare è di 21 anni. Questo tour è stagionale.

Compra i biglietti per il Monday Night Jazz Tour qui

Crociera Manhattan Evening Jazz

Combina una serata in cui fai un giro turistico sull’acqua ascoltando un po’ di musica jazz. Un trio jazz dal vivo suonerà musica jazz classica, ma anche nuove interpretazioni e canzoni moderne. Lo yacht stile anni ‘20 offre uno scenario ricco di atmosfera a questa crociera.

Prenota qui la Crociera Manhattan Evening Jazz

Concerto jazz a Brooklyn

Se vuoi immergerti completamente nel mondo del jazz di New York, puoi fare l’esperienza di un concerto intimo a Brooklyn. In una classica casa in pietra arenaria nel luogo storico di Bedford Stuyvesant puoi goderti la musica jazz insieme a pesce fritto nello stile del sud. E se ti senti ispirato dopo il concerto, puoi salire sul palco e partecipare alla sessione del microfono aperto che segue dopo.

Prenota qui i biglietti per il concerto jazz a Brooklyn

Crociera jazz a New York

Questa crociera combina il giro turistico con della musica jazz su una bellissima nave. La nave storica naviga nel porto di New York, mentre dei musicisti professionisti suonano in sottofondo. Questa crociera stagionale è disponibile soltanto da giugno a settembre.

Prenota la crociera jazz qui
Jazz in New York BB King Blues Club Jazz in New York Iridium

Jazz club a New York

New York brulica di locali jazz. Ogni sera si può ascoltare ottima musica. Di seguito c’è una lista di alcuni dei migliori locali jazz e blues che ho stilato personalmente.

Jazz al Lincoln Center

Jazz al Lincoln Center (JACL) a New York è parte del Lincoln Center for the Performing Arts. Per molti c’è la migliore musica jazz di New York.
Il Lincoln Center è il centro culturale di New York e assistere a un concerto in questo posto è un must per gli amanti della musica jazz. C’è un programma annuale di esibizioni e il locale ha tre sale:

  1. Rose Theater (1233 posti a sedere)
  2. The Allen Room (483 posti a sedere e in aggiunta una bellissima vista su Central Park)
  3.  Dizzy Club Coca-Cola (140 posti a sedere, un jazz club privato chiamato così in onore del famoso artista jazz Dizzy Gillespie)

Jazz al Lincoln Center si trova a sud del Lincoln Center nel The Time Warner Center adiacente al Columbus Circle.

Controlla il programma e prenota i biglietti qui per il jazz at Lincoln Center

L’Iridium

L’Iridium è un altro locale considerevole specializzato in musica jazz e chitarra di New York. Il motto dell’Iridium è ‘Jazz any instrument, guitar any genre’ (‘Jazz con qualsiasi strumento, la chitarra per qualsiasi genere musicale’). E’ stato considerato il miglior locale jazz e di chitarra. E’ attivo dal 1994 dopo alcuni lavori di ristrutturazione. Qui è possibile anche mangiare.

Controlla il programma e prenota i biglietti per l’Iridium qui

Smalls Jazz Club

Lo Smalls Jazz Club, situato nel Greenwich Village di New York, ha un’atmosfera molto underground. Fu messo in piedi nel 1993 diventando in poco tempo il posto dove vedere nuovi talenti della scena musicale jazz di New York. A causa di problemi economici, il locale fu chiuso nel 2003 e riaperto solo all’inizio del 2006.

La prima esibizione parte alle 19:30 e ce ne sono due o tre ogni sera. Ingresso $20 a persona.

Controlla il programma e prenota i biglietti per lo Smalls Jazz Club qui

Blue Note Jazz

Blue Note è uno dei primi locali jazz al mondo e una vera e propria istituzione culturale del Greenwich Village fin dal 1981. Il Blue Note offre musica dal vivo ogni sera dalle 20:00 alle 22:30. Durante i weekend c’è il groove alle 12:30 e ogni domenica è possibile fare brunch.

Per saperne di più e controllare l’agenda clicca qui

Terra Blues

Se sei alla ricerca di un’atmosfera più blues vai al Terra Blues nel Greenwich Village di New York. In questo blues saloon, che si affaccia su Bleecker Street, viene suonato il miglior blues da oltre 20 anni.

Per maggiori informazioni sul Terra Blues clicca qui

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti