Cosa vedere a Harlem New York
Harlem a New York è uno dei quartieri più a nord di Manhattan, situato nell’Upper Manhattan. Non ci sono molte attrazioni turistiche a Harlem, ma se vuoi vivere la “vera” New York, con tanto patrimonio culturale, vale la pena visitarla. Lungo una delle strade principali di Harlem, Martin Luther King Jr Boulevard, troverai numerosi negozi, ristoranti e il famoso Apollo Theater. Puoi prendere la metropolitana per esplorare la diversità di questo quartiere di Manhattan. Ecco qui sotto cosa vedere a Harlem.
Eric's Index
Cosa vedere a Harlem
Harlem è nota per la sua storia musicale. Qui infatti c’è tanto da vedere e fare in relazione alla musica. Ad esempio vedere l’illustre Apollo Theater sulla 125th Street tra Frederic Douglas e la 7th Avenue. Ogni settimana qui si tiene l’Amateur Night (la serata dei dilettanti) dove si può partecipare ad eleggere il vincitore applaudendo.
È anche molto bello fare un gospel tour. Entrare in una chiesa la domenica mattina non è facile quindi, se ti interessa questo tipo di visita, prenota in anticipo. I tour si tengono ogni settimana il mercoledì e la domenica.
La storia di Harlem
La storia di Harlem è molto interessante ed è costellata di eventi tragici e altri bellissimi. Per riassumere: tutto ebbe inizio nel 1626 quando gli olandesi chiamarono quest’area Nieuw Haarlem (Nuova Harlem). Alla fine del XIX secolo era un quartiere molto elegante. Questo lo si nota dall’architettura: ci sono tante case meravigliose. Dopo il crollo del mercato immobiliare degli anni ‘30, la maggior parte dei residenti più ricchi lasciarono la zona. Subito dopo, gli abitanti che prima vivevano più a sud si stabilirono a Harlem alla ricerca di un lavoro.
Harlem è un quartiere sicuro?
I turisti spesso hanno dubbi sulla sicurezza di Harlem a New York. Molte persone pensano che New York sia una città pericolosa. Questa idea deriva dalla stato in cui imperversava la città negli anni ‘80 e ‘90 quando c’era un grande problema di crack. Molto è cambiato da allora: adesso New York è una delle città più sicure in America. Harlem aveva una cattiva reputazione, ma ora sta andando nella giusta direzione. Non ho problemi a camminare da solo qui di giorno o di sera, ma non esitare a prendere un taxi, se ne senti il bisogno. Una curiosità: da queste parti si aggira spesso anche Bill Clinton, infatti il suo ufficio personale si trova a Harlem.
Dove mangiare a Harlem
Scegli la cucina afroamericana tradizionale, ossia il soul food. È simile a quella dei stati più a sud Paese (Louisiana, Mississippi etc). Con pollo fritto, patate dolci e fagioli, non è certamente quel tipo di cucina da provare se si è a dieta. Un posto nuovo e famoso (dove Obama ha tenuto una raccolta fondi) è il Red Rooster Harlem sulla 126th Street e Lenox Avenue. Credo che sia meglio prenotare almeno due settimane prima, ma una volta sono passato e mi sono seduto dopo 15 minuti, quindi dipende. Di domenica qui organizzano un gospel brunch, chiamato Rooster Sunday. Troppo affollato? Cammina spostandoti di un isolato sulla stessa strada (verso sud) e da Sylvia’s Restaurant troverai il vero soul food con una ricca storia alle sue spalle. Altrimenti c’è Shrine, su Adam Clayton Jr Blvd e 134th Street, in cui trovi musica dal vivo e pochi turisti. Molto buono.
Hotel a Harlem
Dato che Harlem si trova appena a nord di Central Park, dovrai usare la metropolitana per arrivare a Midtown Manhattan. Per tornare ad Harlem di notte, è più sicuro prendere un taxi. E sebbene il quartiere sia generalmente sicuro al giorno d’oggi, non consiglio di passeggiare di notte. Se vuoi comunque prenotare un hotel ad Harlem, Aloft Harlem è una buona scelta.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: