Menu
2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Documenti per New York: ESTA

Documenti per New York: ESTA

ESTA - Sistema Elettronico per l’autorizzazione di viaggio

Uno dei documenti necessari per andare a New York è l’ESTA (Electronic System for Travel Authorisation, Sistema Elettronico per l’autorizzazione di viaggio). Si tratta di un modulo online da compilare per andare a New York. L’ESTA fa parte dei requisiti di sicurezza per l’ingresso negli USA. Chiunque viaggi negli Stati Uniti con il Visa Waiver Programme (VWP) ha bisogno dell’ESTA. VWP permette alla maggior parte dei cittadini italiani in possesso di un valido passaporto elettronico, di andare negli USA per 90 giorni senza il visto. Anche se non è previsto il visto, è obbligatorio compilare il modulo per l’autorizzazione di viaggio (ESTA) almeno 3 giorni PRIMA di andare a New York.

Come fare richiesta per l’ESTA?

E’ facile fare richiesta per l’ESTA online. Costa 14$ ed è obbligatorio pagare con la carta di credito o PayPal. In genere ricevi l’autorizzazione al viaggio in un paio di secondi, ma può anche metterci più tempo. Sul sito vai a ‘Check ESTA Status’ e fai il login per vedere lo stato della tua richiesta. “Authorization Approved” significa che l’ESTA è stata approvata e tu puoi viaggiare, “Travel Not Authorized” significa che devi contattare il consolato o l’ambasciata e “Authorization Pending” significa che devi controllare il tuo status più tardi.

Consiglio di fare richiesta in tempo per evitare problemi. Assicurati che anche i tuoi compagno di viaggio e altri membri della famiglia compilino il modulo. E’ obbligatorio fare richiesta dell’ESTA anche per i bambini che viaggiano senza pagare il biglietto. L’ESTA è valida per due anni ed è possibile scaricare l’autorizzazione dal sito nel caso in cui andassi a New York per la seconda volta nei due anni di validità. Non c’è nemmeno bisogno di compilare nuovamente il modulo. Questo non è valido se si cambia il passaporto, in questo caso è necessario fare nuovamente richiesta e pagare l’imposta. E’ importante sapere che ci sono agenzie che sono disposte a fare richiesta al posto tuo ad un costo extra. Sii consapevole quindi che stai pagando un servizio che non è necessario.
Tutti possono fare richiesta dell’ESTA da soli.

Il suggerimento di Eric: è possibile richiedere l’ESTA per più persone insieme, in una richiesta di gruppo. Però nella mia esperienza, le richieste di gruppo spesso hanno delle complicazioni. Perciò il mio consiglio sarebbe di fare ogni richiesta individualmente. Richiede più tempo, ma almeno la richiesta avviene senza frustrazioni.

Devo compilare altri moduli?

Non è necessario compilare nessun altro modulo se hai l’ESTA, ma se hai un visto, allora si. La cosa migliore da fare è controllare con l’assistente di volo che distribuisce dei moduli durante il volo (porta una penna nel caso non ne avessero). I moduli per la dogana vengono distribuiti durante il volo, quindi non aspettare di essere alla dogana. Quelli che hanno lo stesso cognome in famiglia possono compilare un solo modulo.

Qual’è la validità residua richiesta del passaporto?

Hai il passaporto italiano e viaggi con l’ESTA? Per entrare negli Stati Uniti il passaporto dev’essere valido fino a e includendo il giorno in cui lasci il paese. Per evitare problemi di situazioni inaspettate, come un volo cancellato o perso, o una malattia, è consigliato viaggiare con il passaporto di validità più lunga. Inoltre, ogni viaggiatore, inclusi bambini e neonati, devono avere il proprio passaporto (queste informazioni sono state aggiornate da ultimo il primo febbraio 2018).

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti