La Maratona di New York 2024
La Maratona di New York ha luogo la prima domenica di Novembre nella Grande Mela. Ogni anno partecipano 50,000 corridori e 2 milioni di spettatori. E’ considerato uno dei più grandi eventi sportivi della città. Ci sono più di 10,000 corridori stranieri. Nel 2024 la Maratona di New York si tiene il 3 novembre. Però le attività relative alla maratona iniziano già una settimana prima, con una corsa di 5 miglia la domenica prima del grande evento.
Eric's Index
Partecipare alla Maratona di New York
Alla Maratona può parteciparvi chi è stato sorteggiato, chi corre per beneficenza o chi ha prenotato un pacchetto per la Maratona con un tour operator internazionale. Il termine di iscrizione per la maratona è solitamente intorno a metà febbraio.
Per i newyorkesi riuscire a farne parte è molto difficile. I residenti di New York devono aver corso in nove (!) gare di qualificazione l’anno precedente per poter qualificarsi alla Maratona di New York. Quelli che non sono riusciti nell’intento possono tentare la fortuna partecipando al sorteggio. Sia i cittadini newyorkesi che quelli da fuori possono ottenere il pettorale se rientrano nei limiti di tempo ufficiali.
Il giorno della Maratona a New York
Il giorno della maratona, la zona intorno a Central Park è dominata dalla gara. All’interno del parco e tutta la zona adiacente, spesso trovi il traffico congestionato per via delle strade chiuse e deviazioni.
Corridori
Come riscaldamento puoi partecipare a uno dei tour per visitare New York correndo nei giorni prima della gara. Per i corridori, il giorno della Maratona è ovviamente una giornata molto eccitante! Io non ho mai partecipato, perciò è impossibile darti informazioni sulla corsa. Però quello che so è che diversi ristoranti a New York offrono degli sconti ai partecipanti su certi piatti (soprattutto quelli contenenti molti carboidrati), se presentano il numero di pettorale o la medaglia.
Visitatori
Grazie alla congestione intorno a Central Park, spostarsi con l’autobus hop on hop off Uptown non è consigliabile il giorno della Maratona perché molto probabilmente gli autobus saranno fermi nel traffico. A grosso modo si può dire che tutta la zona tra Columbus Circle e East River è ‘zona Maratona’ è più trafficata che in altri giorni.
Dove guardare la Maratona?
La Maratona di New York attraversa tutti e cinque i distretti di New York, cominciando da Staten Island e concludendosi a Manhattan. E’ possibile guardare al traguardo, ma bisogna comprare i biglietti per una delle tribune. Personalmente mi piace stare da qualche parte lungo il percorso. Un buon posto è alla fine del Queensboro Bridge, dove passano i corridori verso First Avenue. Questo è il posto dove mettono piede a Manhattan. Vuoi vedere anche la parte finale? Da qui puoi andare a Central Park che dista soltanto 15 minuti a piedi. Consulta l’intero percorso della maratona di New York qui.
Party con vista sulla maratona di New York
Se sei alla ricerca di un posto al chiuso dal quale guardare la maratona, puoi partecipare al party per vedere la Maratona di NYC. Potrai così vedere i maratoneti passare ed entrare a Manhattan dal Queensboro Bridge. Qui avrai anche accesso ai servizi igienici, potrai consumare cibo e bevande e tifare per i partecipanti della maratona con un oggetto fatto da te durante la giornata.
Compra i biglietti per il party con vista sulla Maratona di NYC qui
Il giorno dopo
Non solo il giorno della Maratona è emozionante. Anche il giorno dopo si organizzano tante attività in città per i corridori. Tanti partecipanti tornano a Central Park, per fare le foto al traguardo o per far incidere la medaglia al padiglione della Maratona. O per avere un vantaggio nel ricovero nella zona recupero corridori. Vedrai tante persone che mostrano la medaglia con orgoglio, fieri del risultato.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: