Manhattan a New York
Manhattan a New York è il quartiere con il maggior numero di attrazioni e alberghi della città. L’isola di Manhattan è conosciuta in tutto il mondo per il suo skyline pieno dei grattacieli più iconici. È il cuore pulsante di New York: qui si trovano Times Square, Broadway, Wall Street, l’Empire State Building e Central Park, tra le altre cose. Questo distretto di New York è troppo grande per riuscire a fare una lista di tutto ciò che c’è da vedere e da fare. Qui di seguito elenco i luoghi che mi vengono in mente quando penso a Manhattan.
Eric's Index
Storia di Manhattan
Prima che la Compagnia olandese delle Indie orientali arrivasse a New York nel 1609, la terra era verde e abitata dagli Algonchini, cioè una tribù nativa. Gli olandesi videro in questa zona, che chiamarono Nuova Olanda (New Netherland), un buon punto per il commercio, poiché il fiume Hudson era pieno di pesce e si potevano trovare molte pellicce.La capitale della terra abitata dagli olandesi venne chiamata New Amsterdam, oggi conosciuta come Manhattan. Grazie alla sua posizione favorevole per il commercio, la città crebbe. Più tardi, nel XVII secolo, la Nuova Olanda passò nelle mani degli inglesi. Alla fine venne firmato il Trattato di Breda; all’Inghilterra fu concesso di tenersi la Nuova Olanda e ai Paesi Bassi di tenere il Suriname come colonia. Gli inglesi cambiarono il nome di questo territorio in New York.
La Rivoluzione americana portò la colonia nelle mani degli americani. Durante il XIX secolo, la popolazione passò da 60.000 a oltre 3,4 milioni di abitanti, soprattutto grazie all’immigrazione attraverso Ellis Island. I proprietari terrieri vendettero pezzi di terra in blocchi. Di conseguenza, New York adottò il Commissioners’ Plan del 1811 per suddividere Manhattan secondo uno schema predefinito. Broadway, tuttavia, continuò ad attraversare l’intera isola. Solo a Lower Manhattan lo schema stradale è rimasto quello originale.
Accessibilità di Manhattan
Manhattan è un’isola che dipende interamente da gallerie e ponti, essendo circondata dal fiume Hudson e dall’East River. Per questo sono stati costruiti il famoso Ponte di Brooklyn e il Ponte di Manhattan. Anche sull’isola stessa è stato aggiunto un mezzo di trasporto che ha reso più facile spostarsi da un punto all’altro: alla fine del XIX secolo, infatti, sono state messe in funzione le prime metropolitane in superficie. Tuttavia, si stava già pensando anche a un sistema sotterraneo, che fu inaugurato nel 1904. Oggi la metropolitana di New York conta più di 35 linee sotterranee e quasi 400 chilometri di binari.
I grattacieli di New York
New York ha uno skyline famosissimo. Alla fine del XIX secolo, la Trinity Church, con i suoi 86 metri, era l’edificio più alto di New York. Ora la chiesa è circondata da grattacieli. Con il passare degli anni si sono aggiunti altri edifici, come l’iconico Flatiron Building e il Chrysler Building. Oggi è impossibile immaginare lo skyline di fama mondiale senza il quasi centenario Empire State Building. A New York vengono costruiti continuamente nuovi grattacieli, ma il One World Trade Center resta l’edificio più alto della città con i suoi 417 metri.
Quartieri di Manhattan
Manhattan è grande e ha molti quartieri, ma ce ne sono alcuni che definirei i miei preferiti. Quando penso a New York, penso alla varietà dei quartieri e a tutte le attrazioni da vedere.
Upper East Side
L’Upper East Side di New York è un quartiere benestante. Le famiglie più ricche vivono qui nelle loro meravigliose case. Questo quartiere a est di Central Park è anche noto come il paradiso per gli amanti dei marchi di moda di lusso. È qui che si trovano negozi come Ralph Lauren. Anche gli amanti dei musei possono apprezzare l’Upper East Side. Sul Museum Mile si trovano musei come il Guggenheim Museum e il Met. Anche il Museum of the City of New York, un museo sulla storia di Manhattan, si trova qui.
Greenwich Village
Secondo me, il Greenwich Village è il quartiere più bello di New York. “The Village”, come viene comunemente chiamato il quartiere, è famoso per i suoi edifici bassi, i suoi numerosi giardini e le sue strade accoglienti. È il luogo perfetto per trascorrere una giornata di sole. Nel Greenwich Village vivono molti newyorkesi e qui ha sede l’Università NYU.
Chinatown
Quanto New York sia varia e diversificata è evidente anche a Chinatown. Questo quartiere ti fa sentire come se fossi in Cina. Ovunque per strada troverai cibo, dalla frutta esotica ai piatti di pesce. È anche il luogo in cui si può acquistare un souvenir per pochi dollari o cenare in uno dei tanti ristoranti. Durante il tuo soggiorno a New York, ti suggerisco di fare una passeggiata in questo quartiere unico.
Financial District
Wall Street è il cuore pulsante del mondo finanziario, ma ha anche ricoperto un ruolo importante nella fondazione di New York. Dal sud dell’isola, Lower Manhattan, la città è maturata lentamente fino a diventare quella che conosciamo oggi. Le strade sono lastricate di ciottoli e ci sono luoghi in cui è stata scritta la storia. La Federal Hall è il luogo in cui George Washington fu nominato primo Presidente degli Stati Uniti. Visita il Financial District e viaggia indietro nel tempo.
Central Park
Central Park è il giardino di New York. Questo paradiso verde è un luogo dove rilassarsi e godersi la natura. Il parco al centro di Manhattan è parte integrante di New York. In un luogo con così tanti edifici, è molto importante per i newyorkesi poter sfuggire al caos e alla frenesia.
Times Square
Uno dei luoghi più visitati di Manhattan è Times Square, perciò non può assolutamente mancare in questa lista! È il luogo in cui Broadway e la Seventh Avenue si incrociano e tutto il giorno è in fermento. Times Square è conosciuta come “Crossroads of the World” (crocevia del mondo) ed è famosa non solo per i suoi enormi cartelloni pubblicitari, ma anche per i grandi flagship store. In più, Times Square è il luogo ideale per tutti gli amanti della musica: qui ogni giorno più di quaranta teatri mettono in scena i loro spettacoli di Broadway.
Cultura e sport a Manhattan
Manhattan non è soltanto il posto in cui si concentrano le principali attrazioni di New York e lo shopping sfrenato, ma è anche luogo di cultura. L’isola ospita più di trenta musei dedicati all’arte, alla storia e a molto altro. Ma New York è anche nota per le opere e i balletti che si tengono al Lincoln Center.
Manhattan, a New York, è il fulcro di ogni tipo di evento e festività. È il luogo in cui si svolgono le celebrazioni più importanti e famose, dal Capodanno a Times Square alla Macy’s Thanksgiving Day Parade. Manhattan è anche la sede di tutte le principali parate di New York. Ad esempio, sulla Fifth Avenue, a marzo, puoi assistere alla parata di San Patrizio più antica del mondo. Le parate più piccole, come la Dominican Day Parade in agosto, si svolgono lungo la Sixth Avenue.
A Manhattan puoi anche andare a vedere delle partite, ad esempio quelle dei New York Knicks e dei New York Rangers. Il Madison Square Garden è il luogo perfetto per una serata fuori. A parte le partite, si possono anche vedere gli spettacoli e i concerti dei più grandi artisti del mondo.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: