Greenwich Village a New York

Greenwich Village a New York

Il Greenwich Village a New York si trova a Manhattan. Il quartiere è anche chiamato affettuosamente The Village. E’ una zona intima e in stile europeo con i suoi edifici relativamente bassi, perfetta per una passeggiata di domenica pomeriggio. Ci sono numerosi cortili e giardini e, per la scarsa altezza dei palazzi, è l’area più soleggiata di New York City.

Greenwich Village e West Village

La parte occidentale del Greenwich Village si chiama West Village. Poiché queste due parti si sovrappongono, a volte è fonte di confusione quando parliamo di Greenwich Village e West Village. In sostanza possiamo dire che il Greenwich Village, rispetto al West Village, ha un’estensione sul lato est, dalla 6th Avenue a Broadway. Questo include Washington Square Park e NYU.

La storia del Greenwich Village

Quando si parla del Greenwich Village non si pensa sicuramente a un quartiere noioso. Questa parte della città è sempre stata il santuario della controcultura negli Stati Uniti. Negli anni ‘30 e ‘40 molti artisti e cantanti folk si stabilirono qui, negli anni ‘50 il quartiere divenne famoso per la sperimentazione di droghe e negli anni ‘60 ha attratto numerosi musicisti. Influenzandosi a vicenda, diedero vita a nuovi generi musicali e nacquero artisti come Bob Dylan e Neil Diamond. Dylan ha anche menzionato il The Village in alcune sue canzoni. In questo ambiente libero si presentò ben presto anche la scena gay: Infatti, il primo gay pride al mondo ebbe luogo proprio qui, nel 1970.

Greenwich Village in New York strada Greenwich Village New York

Il Greenwich Village in “Friends”

Quando si è al The Village si incapperà in edifici dall’aspetto familiare. Ricordi la serie televisiva Sex and the City? Il personaggio principale, Carrie Bradshaw, viveva in 66 Perry Street. Sei un’appassionato di Friends? Potrebbe essere una delusione sapere che Central Perk, il luogo di ritrovo dei sei amici più famosi al mondo, non è mai esistito. Ma il Little Owl potrebbe consolarti: situato alla base dell’edificio dove i sei ‘vivevano’ e con un eccellente menu, è sicuramente una valida alternativa. Prenota il tour dei luoghi dei film e delle serie televisive a New York se sei interessato a vedere più luoghi del grande schermo nella vita reale.

Shopping e Ristoranti al Greenwich Village

Sebbene al Greenwich Village sia possibile trovare le più grandi e note catene commerciali, il fascino di quest’area consiste proprio nella presenza di numerosi imprenditori locali con i loro piccoli e unici ristoranti e negozi. Su 260 Bleecker Street c’è Faicco’s Pork Store, pieno di prelibatezze italiane. Fai una selezione dei migliori e non dimenticare di fermarti alla Pasticceria Rocco per mangiare i migliori cannoli siciliani di New York e bere un caffè espresso a buon prezzo, oppure prendere un vero gelato italiano da Grom: è una gioielleria, ma ne vale la pena! Potresti pensare anche a fare un pic nic con tutte queste delizie allo Hudson River Park (a circa 10-15 minuti di strada a piedi). Qui ci sono due delle mie pizze in stile newyorkesi preferite. La mia numero 1, John’s Piazza, è su Bleecker Street. O meglio: la strada che fu resa famosa dalla canzone di Simon & Garfunkel. Sei un appassionato di pizza e di Spiderman? Non puoi perderti Joe’s Pizza. Questo posto in Carmine Street è comparso nel film Spiderman 2.

Il mio posto preferito per fare colazione a New York è anche al Greenwich Village. La Buvette Gastrothèque offre tutto il giorno piatti con un tocco francese. Ordino regolarmente la colazione in questo accogliente bistrot o vado per un brunch domenicale.

Greenwich Village a New York The Village New York City

Hotel nel Greenwich Village

Non ci sono molti hotel nel Greenwich Village. Gli hotel di catena non possono essere trovati qui, ma se vuoi rimanere in questa zona, ci sono alcuni hotel autentici in diverse fasce di prezzo. Il Walker Hotel Greenwich Village è un bell’hotel con buoni servizi e anche camere con balcone. Altre opzioni includono il classico The Jane Hotel e il Washington Square Hotel.

Tour nel Greenwich Village

Ci sono diversi tour che puoi fare nel Greenwich Village. Fare una visita guidata è un buon modo per conoscere (parte de) la città e ascoltare racconti e esperienze di chi ci vive. Puoi esplorare Greenwich Village facendo uno di questi tour:

  1. Il High Line Park and Greenwich Village Food Tour è in realtà due tour in uno. Prima farai una passeggiata lungo l’High Line Park per stimolare l’appetito in modo da essere pronto per la parte migliore del tour: il cibo! Andrai in 6 (!) posti differenti a fare uno spuntino. Avviso: non fare colazione! Dura 3.5 ore.
    Prenota il High Line Park and Greenwich Village Food Tour qui
  2. Il Greenwich Village Tour è un tour che dura due e riguarda la storia del quartiere. Scoprirai dove si esibivano Bob Dylan e Janis Joplin, dove è iniziato il movimento per i diritti gay e tanto altro.
    Prenota il Greenwich Village Tour qui
  3. Per quelli che Walk on the wild side c’è il tour a piedi Greenwich Village Rock’ n’ Roll. Una guida del posto ti mostra dove le rock star si esibivano, così come i luoghi in cui sono state scattate le foto per i loro album iconici.
    Prenota il Rock’ n’ Roll Walking Tour qui 

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter