Menu
Domande? Email eric@newyorkcity.it
I taxi di New York

I taxi di New York

Prendere un taxi a New York

Puoi vedere un taxi a New York a un chilometro di distanza per il loro colore giallo sgargiante. Queste yellow cab sono un buon mezzo per spostarsi in città. La tariffa base è $2.50 e 50 centesimi ogni tre blocchi. Si può prendere un taxi al volo se il segnale sulla vettura è acceso.
Ma se vuoi viaggiare di lusso, allora c’è la limousine. Leggermente più costosa, ma sicuramente più elegante. Le limo non hanno il tassametro: la tariffa viene discussa in anticipo prima di salire a bordo.

Ci sono sempre dei taxi in attesa all’aeroporto JFK. Se non vuoi spendere troppo, prendi una yellow cab (taxi giallo). I tassisti dovrebbero offrire una tariffa unica da JFK a Manhattan, invece da Manhattan a JFK sono liberi di chiedere di più.

Come prendere un taxi a New York

Per fermare un taxi lungo le strade di Manhattan, basta alzare la mano. Se il taxi è libero, la luce centrale in alto sulla vettura è accesa, se è spenta il taxi è occupato. Quando il taxi è off-duty (fuori servizio), la luce off-duty è accesa.
Quando sei a bordo di un taxi a New York, non devi fornire all’autista l’indirizzo specifico della tua destinazione, ma le traverse o le intersezioni situate nei pressi del luogo che vuoi raggiungere (esempio 9th Avenue e 42nd Street). Quando sei vicino alla destinazione puoi sempre indicare dove vuoi che il tassista si fermi in modo da avvicinarti il più possibile al punto che vuoi raggiungere. Prova a prendere un taxi che sta viaggiando in direzione del posto che vuoi raggiungere. In questo modo risparmi tempo e soldi.

Viaggiare con più persone

Ufficialmente sono ammesse 4 persone in un taxi, ma c’è anche bisogno di spazio sufficiente per le valigie. Se hai molti bagagli probabilmente avrai bisogno di due taxi. In questo caso è meglio prendere un pulmino o un bus navetta.

Viaggiare di notte

Viaggiare di notte in taxi è spesso l’opzione più veloce e sicura. Si paga un extra per il servizio notturno: tra le 20 e le 6 del mattino si paga 50 centesimi in più. Anche dal lunedi al venerdi tra le 16 e le 20, l’orario in cui c’è più traffico, si paga 1 dollaro in più.

Come pagare la corsa in taxi

Puoi pagare la corsa in taxi in contanti o con la carta di credito. Se paghi in contanti, non dimenticare la mancia. E’ stato creato un sistema automatico molto semplice per la mancia quando si paga con la carta di credito. Prima di passare la carta, sul display compare il prezzo della corsa e l’opzione mancia del 20%, 25% o 30%. Si può selezionare una di queste percentuali oppure aggiungerne una più bassa manualmente.

Mancia, taxi New York yellow cab sulle strade di New York

Lime-green cab (taxi verde lime)

Alle 12,000 yellow cab (taxi gialli) di Manhattan si sono aggiunte le lime-green cab (taxi verde lime). A questi taxi è permesso prendere passeggeri solo nella zona più a nord e nei quartieri di Manhattan (come Harlem), e negli altri distretti di New York (Bronx, Queens e Brooklyn).

Taxi verde vicino a uno giallo a New York Limegreen taxi a New York

Il suggerimento di Eric: I veri newyorkesi non dicono mai ai tassisti dove vogliono andare prima di salire a bordo. Questo perché a volte i tassisti non sono disposti a portarli a destinazione ma, se si è già seduti in vettura, non possono rifiutarsi. Se vedi un taxi con la luce Off Duty (‘Fuori Servizio’) accesa, prova comunque a fare un segno con la mano, in quanto a volte i tassisti cercano passeggeri che vanno nella loro stessa direzione del rientro o che percorrono solo lunghe distanze. Tra le 16 e le 19 è davvero difficile trovare un taxi, tienilo in mente se hai un appuntamento!

Taxi nell'ora di punta a New York Taxi a New York

Ti potrebbero anche interessare:

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti