Menu
Invia un messaggio WhatsApp a Eric +316 888 00 666
2.1m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
Dare la mancia a New York

Dare la mancia a New York

dare la mancia con la carta di credito

Dare la mancia è parte della routine quotidiana a New York. I newyorkesi danno sempre la mancia. Lo si fa al ristorante, al bar o in un club, in un taxi, in un salone di bellezza e anche nel caso in cui qualcuno ti aiuta a salire le valigie. Dare la mancia a New York non è solo un modo per apprezzare un buon servizio ma anche una normale tassa che deve essere pagata oltre al conto. I newyorkesi danno buone mance e in genere non danno meno del 18% nei ristoranti.

Dare la mancia per diversi servizi a New York

I turisti che visitano New York non sono sempre abituati a lasciare la mancia. Per facilitare la cosa durante il tuo soggiorno nella Grande Mela ho raccolto alcuni suggerimenti qui.

Lasciare la mancia nei ristoranti

Lasciare la mancia nei ristoranti a New York è molto importante. La mancia è parte essenziale della paga del personale. E’ comune che chi lavora al ristorante riceva una paga minima visto che ci si aspettano le mance per arrotondare. Quindi non dimenticare di lasciarla.

Un modo semplice per calcolare la mancia è raddoppiando l’IVA. Nei ristoranti di New York è d’abitudine lasciare il 20%. L’IVA è l’8.875% quindi, per farla semplice, basta raddoppiare il prezzo dell’IVA e arrotondare un pò. C’è un ampio dibattito se dover calcolare la mancia sul totale con o senza IVA. La maggior parte delle persone calcola la mancia sul totale inclusa l’IVA.

Alcuni dei ristoranti più esclusivi potrebbero avere degli addetti ai bagni e anche qui si aspetta di ricevere $1-2 di mancia. Anche al guardaroba si lascia $1.

Service Charge

Qualche volta la mancia è inclusa nel conto come service charge o gratuity. Questo può succedere se stai cenando con un gruppo di più di 5-6-persone o in una zona molto turistica. Leggi sempre il conto con attenzione. Il service charge è di circa il 18%.

Come pagare con la carta di credito

Una volta chiesto il conto, il cameriere te lo porterà su un piatto o in un piccolo libretto. E’ meglio sempre controllare con cura. In genere devi calcolare e aggiungere la mancia al totale. A volte c’è la possibilità di scegliere tra il 15, il 18 o il 21%. In alternativa si può dare la mancia in contanti (no monete) scrivendo cash on table sulla ricevuta. Metti la carta di credito sul piatto o nel libricino. Il cameriere passerà a prenderlo e ritornerà con una ricevuta da firmare, una copia per te e la tua carta di credito. Puoi usare la carta di credito a New York in maniera sicura in qualsiasi ristorante. Nessuno si prenderà più di quanto dovuto. Tieni una copia della ricevuta e scrivi sopra il totale pagato.

Come lasciare la mancia a New York Dare la mancia a New York

Lasciare la mancia nei bar e ai self-service

Nei locali self service è d’abitudine arrotondare la somma invece di lasciare una mancia a parte. In un bar si può lasciare $1-2 per drink sul bancone del bar.

Lasciare la mancia al tassista

In un taxi a New York è buona abitudine arrotondare la somma per brevi tratte o lasciare una mancia del 10-15% del totale per le tratte più lunghe. E’ meglio avere qualche contante quando si arriva a New York . Anche se si prenota il trasporto dall’aeroporto all’hotel, l’autista si aspetta la mancia.

Lasciare la mancia in albergo

Ci si aspetta la mancia anche negli alberghi di New York. Se il personale ti aiuta a trasportare i bagagli o le borse ci si aspetta da te $1-2 per valigia o borsa. Se il portiere chiama un taxi per te, dovresti lasciargli $1. Anche gli addetti alla pulizia si aspettano $1-2 per un paio di giorni di pulizia, ovviamente se la stanza è pulita.

Lasciare la mancia alle guide turistiche

Uno dei modi migliori per conoscere New York è facendo tour guidati. Come regola generale se il tour prevede una guida, quest’ultima si aspetta la mancia. Se invece il tour si svolge in autobus anche l’autista si aspetta di ricevere qualcosa. $5-$10 dollari è una buona mancia. Questo, tuttavia, esclude l’hop on hop off bus tour.

Lasciare la mancia nei saloni di bellezza

New York offre delle buone opportunità per fare trattamenti di bellezza a ottimi prezzi. C’è un salone di bellezza ad ogni angolo della strada e molti non richiedono la prenotazione. La manicurista si aspetta una mancia del 15-20%. Lo stesso vale per il parrucchiere. Potresti lasciare una mancia di $2-5 anche allo shampista. Se non sei sicuro, si può sempre chiedere al personale. Ci si aspetta sempre di ricevere la mancia in contanti.

Il suggerimento di Eric: Lasciare la mancia è qualcosa di molto personale e questo è come io, da newyorkese, e i miei amici faremmo. Ci sono diverse discussioni su quanto lasciare di mancia quindi prendi quanto ti dico come linee guida. Dai la mancia come più ti risulta giusto ma ricorda che i salari dipendono da quest’ultima.

Ti potrebbero anche interessare: 

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti