Aeroporto Internazionale John F. Kennedy (JFK)
L’aeroporto JFK, conosciuto anche come JFK o Kennedy Airport, è l’aeroporto più grande e frequentato di New York. Ufficialmente chiamato John F. Kennedy International Airport, porta il nome del 35° Presidente degli Stati Uniti.
Questo aeroporto di New York si trova nel Queens, a circa 26 chilometri da Manhattan. Ci sono diverse opzioni per il transfer per raggiungere la città. Puoi leggere di più sull’Aeroporto Internazionale JFK e tutte le opzioni per il transfer disponibili qui.
Eric's Index
Atterrare all’aeroporto JFK
Dopo l’atterraggio all’aeroporto JFK di New York, devi passare per la dogana. L’aeroporto può essere più o meno affollato, in base al numero di voli che atterrano allo stesso tempo. Se hai fortuna, ti ci vorrà in un’ora per uscire, ma potrebbero volercene anche due o più.
Tutti coloro che entrano negli Stati Uniti devono passare per la dogana, e hanno bisogno di un’ESTA per farlo. Si può passare per la dogana insieme ad altre persone. Ogni visitatore viene fotografato e deve lasciare la propria impronta digitale durante il controllo passaporti. Una volta passata la dogana, puoi ritirare il tuo bagaglio.
Transfer dall’aeroporto JFK a Manhattan
Ci sono diversi modi di spostarsi dall’aeroporto JFK a Manhattan. Ad esempio, puoi prendere un taxi, prenotare un transfer privato prima di partire, o usare il trasporto pubblico. Puoi vedere tutte le opzioni nel New York Transfer Planner di Eric e pianificare tutto in anticipo.
JFK AirTrain
Un ottimo modo per viaggiare da e verso l’aeroporto JFK è con il JFK AirTrain! Questo treno con guida automatica attraversa tutte le stazioni e poi raggiunge due fermate della metro vicine alla città. Da lì, puoi fare il cambio e salire sulla metropolitana per dirigerti verso Manhattan.
Leggi più informazioni sul JFK AirTrain e compra i biglietti qui
Partire dall’aeroporto JFK
Se parti dall’aeroporto JFK, quale terminal dovrai raggiungere dipende dalla compagnia aerea con cui voli. Se viaggi con ITA Airways dovrai andare al Terminal 1, invece se viaggi con Delta Airlines, dovrai andare al Terminal 4.
Una volta fatto il check-in del bagaglio e passato il controllo alla dogana, l’aeroporto offre diversi servizi come ristoranti e negozi per trascorrere il tempo in modo piacevole prima del volo.
I lounge dell’aeroporto di JFK
Non c’è niente di meglio che salire su un aereo completamente riposati e pronti per il viaggio, e in questo senso un lounge è il miglior posto per rilassarsi prima del volo. Se parti dal Terminal 4, puoi acquistare un pass per accedere il Virgin Clubhouse Lounge, dove potrai prendere qualcosa da bere e da mangiare e addirittura usare le docce per rinfrescarti.
Compra qui i biglietti per il Virgin Clubhouse Lounge
TWA Hotel
Noto anche come TWA Flight Center, il TWA hotel si trova proprio accanto al Terminal 5 dell’aeroporto JFK. Una volta era un terminal completamente operativo, poi nel 2017 venne trasformato in questo insolito albergo dell’aeroporto JFK. La piscina esterna si affaccia sulla pista, e all’interno ci sono un bar e un museo.
Anche le camere si affacciano sulla pista e possono essere prenotate per la notte o anche solo per alcune ore durante il giorno. Questo hotel è un’ottima opzione se hai un volo presto di mattina o molto tardi di sera, o se ti trovi a JFK per un uno scalo con lunga attesa.
Hotel vicino all’aeroporto JFK
Ci sono diversi hotel nei dintorni dell’aeroporto JFK. Sono i luoghi ideali per soggiornare se arrivi a tarda notte, se il tuo volo è stato anticipato o se hai una lunga sosta a New York. Soggiorna ad esempio al Fairfield Inn by Marriott JFK Airport, all’Hampton Inn NY-JFK o al Comfort Inn JFK Airport. Tutti gli hotel includono la colazione e offrono una navetta gratuita da e per l’aeroporto.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: