Cosa vedere a Chinatown New York
Un bellissimo quartiere dove fare un giro è Chinatown a New York. Oggi si estende più o meno tra Broadway a ovest e East Broadway a est, e Delancey Street e Chambers Street a nord e sud. Passeggiando in questo quartiere ti sembrerà per un attimo di trovarti in Cina. Esplora l’area sapendo cosa vedere a Chinatown, New York.
Eric's Index
Cosa vedere a Chinatown New York
Non sono mai stato in Cina, ma immagino che sia simile a Chinatown: cibo ovunque in strada (sia di giorno che di notte), ceste enormi di pesce. Negozi dove si può comprare un rimedio per ogni sorta di disturbo. Si possono fare massaggi in uno dei numerosi centri con i prezzi ben visibili e di solito piuttosto bassi.
Si sente parlare solo cinese e anche il McDonalds ha tradotto i cartelli in bellissimi caratteri cinesi. L’autobus hop on hop off fa una fermata qui, ma di solito può essere affollato. Visita il Museum of Chinese in America al 215 Centre Street. Ci sono andato e, sebbene mi sia fermato solo 30 minuti, ne è valsa la pena.
Tour guidato di Chinatown
Se invece vuoi camminare per Chinatown in compagnia di una guida, puoi scegliere tra diversi tour disponibili. Ovviamente puoi anche passeggiare per conto tuo, ma una guida del posto può aiutarti a capire meglio la storia e la situazione attuale del quartiere.
Durante il tour a piedi di SoHo, Little Italy e Chinatown vedrai tutti i punti principali della zona. Si parte da Spring Street a SoHo per poi esplorare le altre aree insieme alla guida. Con questo tour sia chi è per la prima volta a New York che chi già c’è stato impara qualcosa di nuovo ed interessante. Ti sorprenderà la quantità di cose che riuscirai a vedere in quelle poche ore e sicuramente potrai fare qualche bella foto.
Leggi di più sul tour a piedi di SoHo, Little Italy e Chinatown qui
Se invece ti interessa di più l’aspetto culinario di Chinatown allora il Chinatown e Little Italy Food Tour è quello che fa per te. Questo tour dura 3 ore. Ti porta prima in Little Italy e poi scoprirai delle specialità cinesi come ravioli cinesi e dim sum. Avrai una piantina dove sono indicati tutti i posti del tour quindi non sarà difficile ritrovare quelli che ti sono piaciuti di più.
Leggi di più sul Chinatown e Little Italy Food Tour qui
Dove mangiare a Chinatown
A Chinatown non si può non provare la vera cucina cinese, e questa si trova un po’ in tutto il quartiere, ma per mangiare un buon dim sum consiglio il ristorante Golden Unicorn sulla 18 East Broadway. È davvero un posto autentico: i camerieri parlano cinese e i menu sono in cinese. Si può avere qualche difficoltà linguistica per questo, ma io personalmente ogni volta riesco a ordinare degli ottimi piatti. Una garanzia: anche i cinesi del posto vengono a mangiare qui.
Hotel a Chinatown
Se vuoi soggiornare a Chinatown e prenotare un hotel in questa zona, ti consiglio di dare un’occhiata al Wyndham Garden Chinatown. Altre due buone opzioni sono il NobleDEN Hotel e l’Hotel 50 Bowery.
La storia di Chinatown a Manhattan
In questo quartiere i cinesi sono presenti dal 1850, ma le grandi ondate migratorie sono iniziate solo dopo il 1965, quando la legge sull’immigrazione divenne meno severa. Oggi circa 700.000 cinesi vivono a New York. A parte Chinatown, molti vivono anche a Flushing (Queens), ma Chinatown a Manhattan è sempre il quartiere cinese più turistico di New York.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: