Chinatown a New York

Chinatown a New York

Un bellissimo quartiere dove poter fare un giro è Chinatown a New York. I cinesi vivono in questo quartiere dal 1850, ma grandi ondate migratorie sono iniziate solo dopo il 1965 quando la legge sull’immigrazione divenne meno severa. Oggi circa 700.000 cinesi vivono a New York. A parte Chinatown, molti vivono anche a Flushing (Queens), ma Chinatown a Manhattan è sempre il quartiere cinese più turistico di New York. Oggi si estende più o meno da Broadway a ovest e East Broadway a est, e Delancey Street e Chambers Street a nord e sud. Passeggiando in questo quartiere sembra per un attimo di trovarsi in Cina.

Esplorando Chinatown

Non sono mai stato in Cina, ma posso immaginare sia simile a Chinatown: cibo ovunque in strada, ceste enormi di pesce. Negozi dove si può comprare un rimedio per ogni sorta di condizione. Si possono fare massaggi in uno dei numerosi centri con i prezzi ben visibili. In genere si paga $12 per 10 minuti di massaggio, più qualche dollaro di mancia. Si sente parlare solo cinese e anche il McDonalds ha tradotto i cartelli in bellissimi caratteri cinesi. Visita il Museum of Chinese in America al 215 Centre Street. Ci sono andato e sebbene mi sia fermato solo 30 minuti, ne è valsa la pena.

Chinatown a New York Negozi Chinatown in New York Mercato

Tour organizzato di Chinatown

Se invece vuoi camminare per Chinatown in compagnia di una guida puoi scegliere tra diversi tour disponibili. Ovviamente puoi anche passeggiare da solo, ma una guida locale può aiutarti a capire meglio la storia e la situazione attuale del quartiere.

Un tour a piedi di SoHo, Little Italy e Chinatown è proprio quello di cui parlo. Si parte da Spring Street a SoHo per poi esplorare le altre aree insieme alla guida. Con questo tour sia chi è per la prima volta a New York che chi già c’è stato impara qualcosa di nuovo ed interessante. Ti sorprenderà la quantità di cose che riuscirai a vedere in quelle poche ore e sicuramente potrai fare qualche bella foto.

Prenota il tour a piedi di SoHo, Little Italy e Chinatown qui

Se invece ti interessa di più l’aspetto culinario di Chinatown allora il Chinatown e Little Italy Food Tour è quello che fa per te. Questo tour dura 3 ore. Ti porta prima in Little Italy e poi scoprirai delle specialità cinesi come ravioli cinesi e dim sum. Avrai una piantina dove sono indicati tutti i posti del tour quindi non sarà difficile ritrovare quelli che ti sono piaciuti di più.

Leggi di più sul Chinatown e Little Italy Food Tour qui 

Chinatown in New York City Chinatown a New York Tipico Edificio

Dove mangiare a Chinatown

In Chinatown non si può non assaggiare la vera cucina cinese diffusa un pò in tutto il quartiere, ma per un delizioso Dim Sum c’è il ristorante Golden Unicorn sulla 18 East Broadway. Non aspettarti che i camerieri parlino inglese. Una garanzia: anche i cinesi vengono a mangiare qui.

Il suggerimento di Eric: Chinatown è ideale da visitare il terzo giorno di un viaggio fatto nel weekend a New York. Raggiungi questo quartiere quasi a ora di pranzo in modo da poter fare il Dim Sum dopo aver esplorato la zona. E la sera? Vai da Apothéke Cocktail Bar, un locale alla moda ma con un’atmosfera molto rilassata su 9 Doyers Street. Una buona alternativa a un locale nel Meatpacking district.

Chinatown in NYC Chinatown a New York Edifici

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti