Cosa vedere a Lower Manhattan e nel Financial District
Lower Manhattan a New York e il Financial District sono il cuore della città in termini di finanza e legge. Ma cosa c’è da vedere nella zona? Le due Torri Gemelle del World Trade Center caratterizzavano un tempo il profilo di Manhattan. Oggi, dopo gli attacchi terroristici dell’11 Settembre 2011, il One World Trade Center, il 9/11 Memorial e 9/11 Museum sono le più grandi attrazioni di Downtown Manhattan, se non di tutta. Lower Manhattan è, come il nome suggerisce, situata nella parte più ‘bassa’ dell’isola. Si trova tra Chamber Street, il fiume Hudson con la Statua della Libertà e Ellis Island e Battery Park/Porto di New York.
Eric's Index
Cosa vedere nel Financial District
Il Financial District consiste di diversi uffici e sedi generali della maggior parte delle compagnie finanziarie di New York. Può tutto questo essere interessante per un turista? Beh, meglio non trascorrere una serata fuori in questo distretto, visto che dopo l’orario d’ufficio è vuoto. E per un giorno? Certo! C’è tanto da vedere. Il 9/11 Museum e il monumento commemorativo, e ovviamente Wall Street, simbolo di questa città.
Tour del Financial District
Invece di intraprendere un’avventura in questa giungla urbana da soli, si può optare anche per una visita guidata. La guida saprà raccontarti tutto su Wall Street, sia da un punto di vista storico che personale.
Prenota qui il tour del Financial District
Wall Street
Wall Street rappresenta il mondo finanziario americano, e ha anche un suo proprio film. Non è certo si possa incontrare Leonardo DiCaprio, ma vale la pena farsi un giro in ogni caso. Tra i molti grattacieli c’è la famosa Borsa di New York, la Trinity Church che, nel XX secolo, dominava il paesaggio in tutta la sua altezza (86 metri circa) e la Federal Hall, dove nel 1789 George Washington fu eletto primo presidente degli Stati Uniti.
La statua del Charging Bull
Se vai nel quartiere finanziario, non puoi perderti il famoso Toro di Wall Street. Questa scultura in bronzo, ufficialmente chiamata Charging Bull, attira lunghe file di turisti. Tutti vogliono fare una foto con lui e anche strofinare il naso, le corna e le parti intime del toro, poiché dovrebbe portare fortuna.
La statua della Fearless Girl
Nel 2017 un’altra scultura è stata aggiunta al Financial District, chiamata Fearless Girl (la ragazza senza paura). Questa statua di una ragazza coraggiosa è stata messa prima davanti al toro, ma dopo un anno è stata spostata in un altro luogo. La scultura, creata in onore della Giornata internazionale della donna, è ora di fronte alla Borsa di New York.
One World Observatory e l’Oculus
Il 9/11 Memorial e Museum sono due siti a Lower Manhattan che commemorano gli attacchi dell’11 settembre. Nella stessa zona c’è qualche altro edificio che è stato costruito negli anni successivi agli attacchi. Uno di questi è il One World Trade Center, dove puoi visitare il One World Observatory da dove avrai una vista incredibile delle aree adiacenti. Un edificio che attira molta attenzione è l’Oculus, una struttura bianca che sembra uno scheletro progettata dal famoso architetto Santiago Calatrava. All’interno dell’Oculus troverai molti negozi e la stazione della metropolitana World Trade Center.
Stone Street
Se se ne ha abbastanza di tutte queste ‘questioni d’affari’, l’alternativa è molto vicina. Appena dietro Wall Street c’è Stone Street; una piccola strada che è sopravvissuta ai rinnovamenti che hanno coinvolto la zona alla fine del secolo scorso. In estate ci si può rilassare in una delle terrazze che si trovano sulla strada, mangiare una pizza deliziosa all’Adrienne’s Pizza Bar o un buffet all you can eat all’Ulysses.
L’altro lato di Lower Manhattan
Ma Lower Manhattan ha da offrire molto di più di questo, come il lungofiume Battery Park, per esempio. O il più piccolo e storico Bowling Green. Non è niente di più che una grande fontana con un paio di panchine, ma è il parco più antico di New York. Nei pressi c’è l’Alexander Hamilton U.S. Custom House, che vale la pena anche visitare. La sezione di New York del National Museum of the American Indian si trova all’interno di questo edificio.
La Statua della Libertà e Ellis Island
Lower Manhattan è il luogo di accesso alla Statua della Libertà e Ellis Island. Se sei in questa parte della città, puoi cogliere l’opportunità di prendere un battello per fare un bellissimo tour di queste principali attrazioni.
Clicca qui per scegliere tra i diversi giri in battello
Hotel a Lower Manhattan
Puoi trovare molti buoni hotel e appartamenti a Lower Manhattan. Un bell’hotel vicino al 9/11 Museum è il Club Quarters World Trade Center. Qui puoi anche prenotare una camera con vista sulle Memorial Pools. Situato più nel centro di Lower Manhattan è l’Artezen Hotel. Se vuoi pernottare vicino a Stone Street, il Wall Street Inn, con il suo stile classico, è un’ottima opzione. E per coloro che preferiscono prenotare un appartamento a New York, ci sono anche alcune ottime opzioni in questa zona, come WeLive Wall Street e diversi Sonder Apartments.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: