Menu
2.1m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
National Museum of the American Indian di New York

National Museum of the American Indian di New York

National Museum of the American Indian

Il National Museum of the American Indian (Museo Nazionale degli Indiani Americani) di New York è interessante non solo per quelli che visitano New York per la prima volta, ma anche per quelli che ci sono già stati più volte. Questo museo è parte del Smithsonian Institution di Washington D.C., il più grande complesso museale e di ricerca del mondo, gestito dal governo americano. E quello che lo rende ancora più interessante è che è l’ingresso è completamente gratuito.

Fort Amsterdam

Ci sono anche altri motivi per visitare il museo. Dopo aver preso una delle linee della metropolitana 4, 5 fino a Bowling Green o 1 fino a South Ferry, si potrà vedere il bellissimo edificio che ospita il museo con le sue colonne e la maestosa scalinata centrale. L’US Custom House sembra un tempio greco e, non è solo bellissimo, ma ha anche una ricca storia alle sue spalle. E’ stato costruito sui resti del Fort Amsterdam che gli olandesi misero in piedi nel 1625. Il forte fu messo a punto per proteggere il vicino porto di New Amsterdam. Divenne nel tempo anche il punto di incontro con i nativi americani per gli scambi commerciali (pellame in cambio di conoscenza dei mari e delle rotte di navigazione). Sfortunatamente questi incontri non furono sempre pacifici e anche gli inglesi, a cui fu venduta New Amsterdam nel 1664, ebbero doversi scontri con gli indiani. Per questo non è affatto una coincidenza che il National Museum of American Indian si trovi nell’US Custom House.

La mostra Infinity of Nations

L’esposizione permanente Infinity of Nations mostra la storia e l’arte delle varie nazioni indiane. Si tratta di una selezione di milioni di oggetti che il ricco George Gustav Heye di New York (1874 – 1957) ha raccolto durante i suoi viaggi nelle due Americhe. Al primo piano, dove c’è anche l’ingresso al museo, in fondo alla sala ovale c’è l’entrata per vedere la mostra. Non dimenticare di guardare in alto prima di entrare, visto che c’è un bellissimo soffitto decorato con affreschi dell’antico porto di New Amsterdam. Una volta dentro ci sono abiti, utensili e opere d’arte degli indiani, tutto diviso per habitat.

Museum of the American Indian a New York National Museum of the American Indian in New York City

Le tribù Omaha e Apsáalake

Partendo dal centro, ci sono le tribù Omaha e Apsáalake del Midwest degli Stati Uniti. Qui è esposto un minuto abito da sposa della ricca Inshata Theumba della tribù Omaha e un abito da guerriero della tribù Apsáalake che gli uomini ricevevano dopo aver completato importanti imprese militari. L’abito è fatto di pelle di bufalo e presenta dei disegni che rappresentano i traguardi raggiunti da chi lo indossava. Questo è uno dei due abiti che è stato meglio conservato fino ai nostri giorni. Vedendo la mostra si scopre quanto ogni tribù avesse un proprio stile e dei propri utensili. Ad esempio la tribù Seminole usava molto il rosso mentre la tribù Lakota preferiva il giallo e il blu. Le armi per la caccia erano realizzate ad hoc per i diversi habitat e laddove una tribù era principalmente interessata a lavorare il legno, un’altra lo era alla ceramica e alla pietra. Chi è affascinato da questa diversità dovrebbe proseguire verso la sala situata sulla destra dell’atrio ovale. Qui ci sono dei capolavori moderni di giovani artisti indiani. Si può assistere anche ai balli e alle musiche al piano inferiore. Dai un’occhiata al programma sul loro sito.

Nel complesso il museo è un ottimo modo per conoscere le origini dell’America dei giorni d’oggi. Ci vuole da un’ora a un’ora e mezza per visitare gran parte del museo, ed è adatto anche ai bambini. Nella biblioteca situata vicino l’entrata, infatti, ci sono giochi educativi e al piano inferiore si possono ascoltare vecchi racconti indiani dentro una tipica casa Tipi.

Dove si trova

One Bowling Green
Tel. 212-514-3888

Informazioni pratiche

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 17, Giovedi fino alle 20
  • Dove si trova: One Bowling Green
  • Ingresso libero

National Museum of the American Indian NYC Apsaalooke al Museum of American Indian

 

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti