World Trade Center Transportation Hub
World Trade Center Transportation Hub è il nome ufficiale della stazione PATH e il relativo complesso per trasporti e centro commerciale nel Financial District a Manhattan. Dopo gli attentati del 9/11, questo quartiere era completamente distrutto. Hanno iniziato subito con la ricostruzione dell’area e nel 2016 il progetto è stato incoronato con l’inaugurazione dell’Oculus, la parte sopra il livello del suolo del complesso. Il World Trade Center Transportation Hub funziona come stazione per vari mezzi di trasporto a New York City e ospita anche un grande centro commerciale.
Eric's Index
L’Oculus di Calatrava
Il World Trade Center Transportation Hub è stato progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Ha creato un atrio enorme, tutto vestito di marmo bianco. L’atrio è parzialmente situato sotto il 9/11 Memorial ed è collegato con la sezione che sta sopra il livello del suolo, l’Oculus. L’Oculus si trova di fronte al One World Observatory e, secondo il disegnatore, rappresenta un uccello. Nel tetto dell’Oculus c’è una piccola apertura. Ogni 11 settembre alle 10:28 precise, il sole risplende attraverso l’apertura verso l’interno, questa era l’ora esatta del crollo della seconda torre delle Torri Gemelle nel 2001.
Importante stazione della PATH
Il World Trade Center Transportation Hub appartiene a PATH, Port Authority di New York e New Jersey. L’hub è una stazione PATH molto importante, dove le linee Newark – World Trade Center e Hoboken -World Trade Center sono collegate. La stazione collega i treni PATH con varie linee della metropolitana a New York e il vicino Battery Park City Ferry Terminal. La stazione quindi è in competizione con le altre due stazioni a Manhattan, Penn Station e Grand Central Terminal.
Westfield World Trade Center Mall
Un’altra funzione molto importante del complesso è quella del centro commerciale. Nell’atrio sotto l’Oculus come nelle torri 2 World Trade Center, 3 World Trade Center e 4 World Trade Center è stato costruito il Westfield World Trade Center Mall. Con circa 34.000 m2, è il centro commerciale più grande di Manhattan.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: