9/11 Memorial a New York
Il 9/11 Memorial a New York è il nome del monumento commemorativo a Ground Zero costruito per commemorare le vittime dell’attacco terroristico del 2001 al World Trade Center e anche per ricordare le vittime dell’attentato del 26 Febbraio del 1993 avvenuto nello stesso luogo. Il 9/11 Memorial è aperto al pubblico dall’11 settembre 2011 ed è accessibile gratuitamente a chiunque.
Eric's Index
Il 9/11 Memorial a New York
In tutto furono 2983 le persone che persero la vita negli attacchi dell’11 settembre. I loro nomi sono incisi nel bronzo di due vasche che costituiscono il punto centrale del monumento. Entrambe le vasche, quella situata a nord e quella a sud, si trovano esattamente nei punti dove c’erano una volta le Torri Gemelle, e sono circondate da alberi. Uno di questi è il Survival Tree, che si chiama così in quanto è l’unico albero sopravvissuto agli attentati. L’albero venne ritrovato dai soccorritori nell’ottobre 2001 con gravi danni a radici e rami. Fu curato attentamente e riportato al luogo commemorativo nel 2010. Oggi l’albero è un simbolo di resilienza, sopravvivenza e rinascita e si trova vicino alla South Tower Pool, la vasca a sud. Visitare il 9/11 Memorial è un’esperienza davvero commovente, soprattutto di sera, quando la sensazione di tristezza si fa molto intensa.
La zona intorno al 9/11 Memorial
Negli anni, oltre al 9/11 Memorial stesso, sono stati aggiunti altri monumenti commemorativi per ricordare la tragedia dell’11 settembre. Questi si trovano nell’area intorno alle vasche.
9/11 Memorial Glade
Oltre alle vittime che persero la vita nel giorno dell’11 settembre, migliaia di persone si ammalarono e morirono in seguito. Molte di esse si trovavano nei pressi del luogo dell’attentato, aiutarono a rimettere a posto Ground Zero o erano tra i soccorritori nel giorno degli attacchi. È per tutte queste persone che si ammalarono, furono ferite o morirono per le conseguenze provocate dagli attacchi, e per i loro cari, che esiste il 9/11 Memorial Glade. Il monumento è composto da sei monoliti e si trova vicino alla South Tower Pool, la vasca a sud.
FDNY Memorial Wall
L’11 settembre persero la vita 343 pompieri. Il FDNY Memorial Wall è dedicato a loro. L’opera in bronzo si concentra sulle Torri Gemelle e mostra tutti i tipi di veicoli e strumenti che furono usati quel giorno. Allo stesso tempo, raffigura gli eventi in ordine cronologico. Il monumento ai pompieri si trova in diagonale rispetto al 9/11 Memorial, sul muro della stazione dei pompieri Fire Station Ladder 10.
Liberty Park
Liberty Park è un parco che si affaccia sul 9/11 Memorial e sulla Freedom Tower. Sul lato ovest di questo parco c’è la World Trade Center Sphere, conosciuta anche come The Sphere (La Sfera). Questa grande opera in bronzo originariamente era ubicata tra le Torri Gemelle e ha subito un grosso restauro. Sull’altro lato del parco si trova invece la St. Nicholas National Shrine, una chiesa greca ortodossa. La chiesa originale è stata distrutta durante gli attentati e poi ricostruita vicino.
9/11 Memorial Tours
Ci sono diversi tour che puoi fare incentrati sull’11 settembre. C’è ad esempio il 9/11 Memorial Tour, che comprende anche l’ingresso al 9/11 Museum, se lo si vuole visitare. Durante questo tour di 2 ore, attraverserai l’area del World Trade Center insieme alla guida, che ti darà le informazioni sugli avvenimenti dell’11 settembre 2001 e su questo luogo dedicato alla memoria delle vittime.
Puoi anche fare un tour della zona circostante, il Financial District di New York, che fu colpito dagli attacchi. Se vuoi saperne di più del 9/11 Memorial e il Financial District puoi fare il 9/11 Memorial e il Financial District Walking Tour.
9/11 Museum
Accanto al 9/11 Memorial c’è il 9/11 Museum. Questo museo è seminterrato, per questo puoi vedere diverse porzioni delle colonne portanti originali delle Torri Gemelle. Durante la visita al museo si possono osservare diversi oggetti e ascoltare le storie delle vittime degli attentati.
One World Trade Center
Durante la ricostruzione di Ground Zero vennero edificati dei nuovi grattacieli che andarono a formare l’attuale World Trade Center. Il più famoso è il One World Trade Center, anche chiamato Freedom Tower. Non si tratta solo dell’edificio più alto di New York, ma anche degli Stati Uniti e dell’emisfero occidentale. Si può anche visitare il One World Observatory, l’osservatorio più alto di New York. Dal 102° piano i visitatori possono godere di una vista a 360° che comprende la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn e Midtown Manhattan.
Oculus
L’Oculus è una parte del World Trade Center da non perdere. Questo edificio bianco, che rappresenterebbe un uccello, è un complesso per il trasporto pubblico e un centro commerciale. Nel tetto c’è una piccola apertura attraverso la quale entra un raggio di sole esattamente alle 10.28 dell’11 settembre, il momento preciso in cui collassò la seconda torre.
Altri monumenti commemorativi del 9/11 a New York e dintorni
Ci sono anche altri monumenti commemorativi dell’11 settembre a New York e dintorni. Sulla banchina della stazione WTC PATH sono esposte sezioni dell’ossatura originale e del cemento delle Torri Gemelle. Sull’altra sponda del fiume Hudson, nel New Jersey, si trova l’Empty Sky Memorial, situato proprio di fronte al World Trade Center.
A una corsa in traghetto da Ground Zero si trova il Memoriale dell’11 settembre di Staten Island, dedicato ai residenti del quartiere che hanno perso la vita negli attacchi del WTC. Situata sul lungomare di Staten Island, l’opera, intitolata Postcards, punta direttamente verso il luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle.
Informazioni pratiche
Puoi visitare il luogo commemorativo gratuitamente e passarci quanto tempo vuoi. Al 9/11 Memorial puoi anche portare uno spuntino e bottiglie piccole. Tieni però a mente che è un posto tranquillo con una grande carica emotiva, dove ci si aspetta dalle persone il massimo rispetto.
- Orario di apertura: Ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00. Non si può accedere alle vasche commemorative al di fuori dell’orario di apertura, le si può osservare solo a distanza.
- Come arrivarci: Prendi la linea della metro A, C, J, Z, 2, 3, 4, o 5 fino a Fulton Street o la linea R fino a Cortlandt Street. Puoi anche prendere la linea E fino alla stazione World Trade Center.
È gratuita la visita al 9/11 Memorial?
Vale la pena visitare il 9/11 Memorial?
Come si raggiunge il 9/11 Memorial?
Esistono dei tour del 9/11 Memorial?
Si può visitare il 9/11 Museum?
Si può visitare il One World Observatory?
Qual è la differenza fra il 9/11 Museum e il 9/11 Memorial?
Cosa puoi fare al 9/11 Memorial?
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: