Location cinematografiche a New York
Trovare location per le riprese a New York a volte non è così facile, dato che molti film e serie TV sono prodotti in studio. Sembra che i film siano ambientati a New York, ma spesso vengono utilizzati dei fondali. Tuttavia, ci sono alcuni film e serie tipicamente newyorkesi le cui ambientazioni possono essere chiaramente collocate nella Grande Mela. Di seguito trovi una panoramica dei luoghi di ripresa più famosi!
Eric's Index
New York Films
Se c’è un ristorante a New York che si riconosce immediatamente da un film, è quasi certamente Katz’s Delicatessen nel Lower East Side. Non ti ricorda nulla? Forse conosci la famosa scena del ristorante nel film Harry ti presento Sally, entrata nella storia del cinema. Se vuoi ordinare il famoso “I’ll have what she’s have” ma non ne hai il coraggio, prendi un panino al pastrami. Tra l’altro, sopra il tavolo in cui si sono seduti Meg Ryan e Billy Crystal, c’è anche un’insegna corrispondente.
Puoi anche prendere un caffè nella banca che viene rapinata in Inside Man (2006). La vecchia banca, che fece da set per il film, è stata poi trasformata in una bellissima caffetteria di New York chiamata Conwell Coffee Hall. Entra in questo locale all’indirizzo 6 Hanover Street, siediti e immagina per un momento di fare parte del film.
C’è anche il famoso edificio con l’indirizzo 14 North Moore Street a TriBeCa. Si tratta della caserma dei pompieri della Hook & Ladder Company 8, che è il quartier generale degli Ghostbusters nel film del 1984. Da allora i visitatori affollano la caserma dei pompieri Ghostbusters. Lo stesso vale per il Flatiron Building, sede del giornale Daily Bugle in “Spider-Man” o per il Brooklyn Battery Tunnel Ventilation Building, ufficio dei “Men In Black”. Se sei fan dei fumetti Marvel e DC, il Superheroes Tour di New York è un’esperienza da non perdere per visitare altri luoghi.
A volte un film è ambientato a New York, ma altre città devono essere utilizzate come location per le riprese. Molte scene di Joker del 2019 sono state girate a Newark, nel New Jersey. Tuttavia, una scena in particolare ha reso una scala media del Bronx un luogo di culto poco dopo l’uscita del film. Le cosiddette scale del Joker si trovano al 1150 di Anderson Avenue.
Film classici girati a New York
Naturalmente, un film classico in bianco e nero non può mancare in questa lista. La fantastica vista del Queensboro Bridge e dell’East River nella scena di Manhattan può ancora essere ammirata dalla 58th Street. Le luci del ponte brilleranno intensamente, ma ci si può aspettare che anche le lanterne sulla riva del fiume brillino. Sono state spente appositamente per il film.
Sempre in tema di classici: la gioielleria Tiffany & Co. New York (angolo tra la Fifth Avenue e la East 57th Street) è una delle location più lussuose in cui sia stato girato un film a New York, ed è nota a tutti grazie a Colazione da Tiffany. Oggi non è più necessario fare colazione all’aperto come Audrey Hepburn, ma è possibile farlo in modo più elegante nel Blue Box Café interno.
Mamma ho perso l’aereo 2: smarrito nelle location cinematografiche di New York
L’Hotel Plaza nel famoso film natalizio Mamma ho perso l’aereo 2: mi sono smarrito a New York è indimenticabile anche come set cinematografico. Il bambino che è in te probabilmente rimarrà deluso quando ti dirò che il negozio di giocattoli “Duncan’s Toy Chest” non esiste a New York, ma ha sede a Chicago. Tuttavia, molte attrazioni reali di New York fanno la loro comparsa nel film, come l’Empire Diner, Battery Park, il Gapstow Bridge e Bethesda Terrace, nonché la pista di pattinaggio Wollman Rink a Central Park e, naturalmente, il Rockefeller Center.
Se anche tu, come Kevin, desideri ammirare le magnifiche decorazioni natalizie a dicembre, ti consiglio di visitare il Dyker Heights Christmas Lights Tour. Qui vedrai case magnificamente decorate che di solito si vedono solo nei film e in TV: un vero spettacolo!
Serie televisive a New York
Anche le riprese di serie televisive a New York sono centinaia, per cui la Grande Mela è visibile in TV quasi quotidianamente. In CSI: NY, i detective danno la caccia ai criminali per nove stagioni, mentre in Brooklyn Nine-Nine un caotico gruppo di poliziotti risolve i crimini della città. Le serie Mad Men e The Marvelous Mrs. Maisel, invece, mostrano la New York degli anni ’50 e ’60. Chi preferisce una visione moderna di New York troverà molte scene di Manhattan in “Master of None”, compreso un giro in elicottero nella seconda stagione.
Locations di Friends a New York
Quando si pensa a New York e alle serie televisive, il primo pensiero va sicuramente a Friends (anche se la serie è stata girata negli studi cinematografici di Los Angeles!). Purtroppo il Central Perk Café, dove i sei Friends si incontravano regolarmente, non esiste nella realtà. Tuttavia, l’edificio all’angolo tra Grove e Bedford Street, nel Greenwich Village, è stato utilizzato per le riprese esterne dell’appartamento di Monica e Rachel e ospita un ristorante. The Little Owl è un posto semplice, ma è carino da vedere. Puoi decidere di mangiare spendendo parecchio, ma non per forza: puoi anche ordinare un hamburger e una bibita, ad esempio. In definitiva, New York ha un po’ di Friends nella sua anima! Puoi anche fare shopping da Bloomingdale’s e, se sei fortunato, incontrerai Rachel. Per chi vuole davvero esplorare il mondo di Friends, ora da visitare c’è la FRIENDS Experience.
Locations di Sex and the City a New York
Una serie in cui New York è quasi protagonista è Sex and the City. L’appartamento di Carrie (66 Perry Street) attira così tanti visitatori ogni anno che i proprietari hanno già installato una barriera sulle scale. Se vuoi immergerti nel mondo di Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, il Sex and the City Tour è una delle migliori opzioni. Al posto di Magnolia Bakery, preferisci visitare l’iconico ristorante Tao, frequentato regolarmente dalle quattro amiche? Allora prenota la Sex and the City Night Out per una serata davvero speciale alla Carrie & Co!
How I Met Your Mother a New York
Simile a Friends, How I Met Your Mother ruota attorno a una cerchia di amici che vivono a New York. L’appartamento di Ted si trova all’angolo tra Amsterdam Avenue e W 75th Street. Ma non aspettarti di trovarci il McLaren’s Pub. Purtroppo non esiste. La buona notizia è che puoi visitare il McGee’s Pub (250 West 55th Street), che ha ispirato il bar preferito della serie. I veri fan dovrebbero anche fare una visita al Gray’s Papaya (2090 Broadway), dove Ted e Robin hanno festeggiato il Capodanno e dove gli hot dog sono davvero deliziosi!
Locations di Gossip Girl a New York
Un’altra serie in cui NYC funge da location principale è il teen drama Gossip Girl. Segue le vite di adolescenti privilegiati dell’Upper East Side. In questo caso, i set cinematografici sono di alto profilo come i gioielli indossati da Serena e Blair: a partire dalla prima scena nella Grand Central Terminal, passando per le scale del Met Museum fino all’Empire State Building. Scopri altri luoghi del film Gossip Girl a New York con il Gossip Girl Tour.
Famose location cinematografiche a New York
Quando si pensa a un film o a una serie ambientata a New York, vengono subito in mente altri esempi. New York è sicuramente una delle città più presenti nel cinema e nella televisione! Consulta l’elenco che segue per scoprire altri scenari da non perdere se sei appassionato di film o serie tv.
Brooklyn Bridge
Il ponte di Brooklyn è uno dei simboli della Grande Mela e per questo viene spesso utilizzato come set cinematografico a New York. Nella maggior parte dei casi, il ponte non è solo l’ambientazione di un film, ma ha anche un certo significato per la storia romantica del film o della serie. Ad esempio, nel film “Sex and the City” Miranda incontra Steve sul ponte di Brooklyn come segno del nuovo inizio della loro relazione. In “Enchanted”, il principe Edward, munito di tutti i tipi di articoli da fan di New York, cerca di riconquistare la sua amata Giselle lì, e in “Kate & Leopold”, il ponte di Brooklyn è addirittura l’elemento di collegamento tra passato e presente.
Central Park
Central Park appare in innumerevoli produzioni cinematografiche, tanto che si potrebbe fare un elenco lunghissimo di film e serie ambientati a New York! In “Die Hard: With A Vengeance” un taxi viene guidato in modo spericolato attraverso il parco da John McClane e Zeus, mentre in “Mamma ho perso l’aereo 2: mi sono smarrito a New York” il parco è più volte un rifugio per Kevin. In “Avengers” i supereroi si riuniscono a Bethesda Terrace e nel film “New York, I love you” Central Park è ovviamente un luogo di riprese obbligato. Se vuoi saperne di più sulle location di Central Park, ti consiglio il tour alla scoperta delle scene dei film in Central Park.
Grand Central Terminal
Anche il Grand Central Terminal è una location cinematografica molto popolare. L’architettura imponente e la grande bandiera rendono l’edificio un’attrazione che viene spesso utilizzata come sfondo per i film. Non c’è quindi da stupirsi che la più grande stazione ferroviaria di New York abbia fatto così tante apparizioni cinematografiche, come in “Se mi lasci ti cancello”, “Superman”, “La ragazza del treno”, “North by Northwest” e “21 ponti”.
Empire State Building
In un elenco di famose location cinematografiche di New York non può mancare l’Empire State Building, icona della Grande Mela. Già nel 1933, il grattacielo probabilmente più famoso di New York è stato il protagonista segreto del film “King Kong”. Nel remake del 2005, la scimmia gigante si arrampica sull’edificio. L’Empire State Building è famoso anche per la scena finale di “Insonnia d’amore” e nel film natalizio “Elf”, il protagonista cerca il padre proprio lì.
American Museum of Natural History
The American Museum of Natural History non è solo il luogo di lavoro del paleontologo Ross in “Friends”, ma è anche apparso in “How I Met Your Mother” come sede di un gala per la raccolta di fondi. Barney afferma di aver tirato dal soffitto la famosa balena blu del museo da bambino. Inoltre, il museo ha fatto da sfondo a “Men in Black 2”, “Il diavolo veste Prada” e “One Fine Day”. Da non dimenticare: Il film “Notte al museo” con Ben Stiller, anch’esso incentrato sul museo e sui suoi reperti.
Biblioteca pubblica
Anche se la Public Library non è in cima alla lista dei visitatori di New York, gli appassionati di film e serie dovrebbero assolutamente programmare una visita qui. La biblioteca di New York è famosa nella storia del cinema quanto le principali attrazioni della città. “Ghostbusters” sono andati a caccia di fantasmi qui, Carrie vuole sposarsi qui in “Sex and The City” e in “The Day After Tomorrow” la biblioteca pubblica funge da ultimo rifugio in un mondo ghiacciato.
Dove si svolgono attualmente le riprese a New York?
Per gli appassionati di film e serie TV, non c’è niente di meglio che vivere le riprese dal vivo a New York, e le possibilità di assistervi non sono impossibili. Da qualche parte a New York si gira quasi sempre un film o una serie! Se una strada è chiusa, ad esempio, è quasi certo che la telecamera stia girando lì.
Con un po’ di fortuna, riuscirai a vedere una o due scene durante il tuo soggiorno o, se sei determinato, puoi pianificare in anticipo e controllare su Internet i luoghi delle riprese in corso a New York. Se vuoi saperne di più sui film a New York, devi assolutamente partecipare al New York TV and Movie Sites Tour! Lì potrai vedere molte location originali di New York e, chissà, potresti anche vedere un film girato dal vivo a New York.
Quali film sono stati girati a New York?
Dove si stanno svolgendo le riprese a New York?
In quale albergo è stato girato "Home Alone 2: Lost in New York"?
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: