Museo Americano di Storia Naturale a New York

Acquista i biglietti ora
Museo Americano di Storia Naturale a New York

Il Museo Americano di Storia Naturale a New York, spesso chiamato semplicemente AMNH, ospita una collezione impressionante di scheletri di dinosauri e animali impagliati. Fondato nel 1869, l’American Museum of Natural History NYC è specializzato in esposizioni (diorami) che mostrano tantissimi tipi di animali nel loro habitat naturale. Osserva attraverso una “finestra sulla natura” e fatti trasportare dall’AMNH di New York nel mondo incantato della storia naturale.

Compra qui i biglietti per il Museo Americano di Storia Naturale

Mostre interessanti all’AMNH

Spesso si confonde questo museo con l’American National History Museum, ma l’AMNH (abbreviazione del nome del museo) si concentra solamente sulla natura, e non sulla storia e lo sviluppo degli Stati Uniti. Se hai visto questo museo nel famoso film “Una notte al museo”, probabilmente saprai quanto è grande! Il Museo Americano di Storia Naturale è uno dei musei di storia naturale più grandi del mondo, infatti è facile perdersi all’interno. Per questo è meglio decidere in anticipo cosa vedere.

Ci sono diverse mostre permanenti che vale la pena vedere, oltre a mostre temporanee speciali. Queste mostre speciali del Museo di Storia Naturale di solito sono accompagnate da video in 3D e altri elementi interattivi. A volte bisogna acquistare un biglietto a parte per questi eventi. Dato che questi biglietti solitamente non sono inclusi nei pass scontati, valuta tu se vale la pena pagare un costo aggiuntivo.

Visita le 45 affascinanti sale con esposizioni permanenti (se ne hai il tempo). Qui puoi vedere la storia della natura del continente americano e in generale della Terra. Tra i 33 milioni di reperti troverai senza dubbio qualcosa di interessante! Qui trovi i miei preferiti, che consiglio a tutti, grandi e piccini.

Compra qui i biglietti per il Museo Americano di Storia Naturale

I dinosauri delle Fossils Halls

Cominciamo con la parte più famosa del museo, che si trova al quarto piano. Nella Dinosaur Wing troverai innumerevoli specie di queste giganti creature preistoriche. La straordinaria grandezza di alcune ossa può farti sentire davvero piccolo! Ammira il titanosauro, una specie scoperta di recente lunga più di 37 metri, che ci sta a malapena in una delle sale dedicate ai fossili. Anche due dei miei preferiti si trovano nella Hall of Ornithischian Dinosaurs: lo stegosauro, il dinosauro con le piastre sulla schiena, e il triceratopo con le sue due grandi corna. Sono addirittura esposte delle uova di dinosauro in un nido!

Le Mignone Halls of Gems and Minerals

Nelle Mignone Halls of Gems and Minerals puoi ammirare più di 5.000 specie di minerali provenienti da tutto il mondo. Quando entri nella sala, vedrai una pietra viola impressionante originatasi quasi 135 milioni di anni fa, ma anche pietre preziose usate per gioielli e intagli. Qui puoi scoprire come si sono formati i diversi tipi di minerali e come questi vengono studiati dagli scienziati.

Museo americano di storia naturale a New York - Mostra Museo americano di storia naturale a New York - Gemme

Un mammut gigante da ammirare

Nella Hall of the Advanced Mammals, puoi vedere l’impressionante struttura ossea di un mammut vissuto migliaia di anni fa (11.000 anni per la precisione). Vedrai questo parente dell’attuale elefante, insieme ad altri mammiferi, nella Wing of Mammals and Their Extinct Relatives, al quarto piano. Non perderti lo spaventoso lestodonte, un bradipo terricolo il cui scheletro ti sembrerà molto meno amichevole dei teneri bradipi a cui siamo abituati al giorno d’oggi.

Mammal Halls – Home of the wild

Le Mammal Halls del Museo Americano di Storia Naturale sono suddivise in 6 sottocategorie: America del Nord, Africa, Asia, New York, primati e piccoli mammiferi. Se non hai abbastanza tempo, scegli almeno una o ancora meglio due di queste, perché vale davvero la pena vedere gli affascinanti diorami delle diverse specie. Qui gli animali sembrano quasi reali nel loro particolare habitat.

Non perderti gli elefanti e i leoni africani, che si trovano al secondo e terzo piano. Qui la maestosità di questi animali è risalta alla perfezione. La parte dei mammiferi al secondo piano del museo di storia naturale è altrettanto affascinante. Se ti interessa la fauna selvatica dello Stato di New York, vai a vedere la Hall of the New York State Mammals. E non dimenticarti i mammiferi nordamericani al primo piano! Qui ci sono 43 diorami che ti aspettano, ad esempio orsi bruni dell’Alaska, alci e buoi muschiati.

Museo americano di storia naturale a New York - T Rex Museo Americano di Storia Naturale New York

Immergiti nella vita degli oceani all’AMNH di New York

Al primo piano entrando nella Hall of Ocean Life ti immergerai nelle profondità degli oceani. Scoprirai quanto sia vario l’ambiente marino e vedrai l’animale più grande del mondo, una balenottera azzurra, proprio sopra la tua testa. La balenottera azzurra è solo una delle 750 creature marine in mostra qui. Nel profondo blu puoi anche osservare la lotta tra un capodoglio e una piovra o uno squalo bianco, il pesce più grande che esista al momento.

Odissea nello Spazio al Rose Center for Earth and Space

Il Rose Center for Earth and Space si trova al primo e al secondo piano. Qui il Museo Americano di Storia Naturale New York ti permette di dare uno sguardo allo spazio infinito e al nostro universo. Dai un’occhiata agli atlanti digitali dell’universo nel planetario o cammina sulla passerella cosmica, su cui ti sentirai come se fossi a bordo della navicella spaziale Enterprise. Vale la pena anche visitare il piano inferiore, dove è esposto il più grande meteorite mai ritrovato negli Stati Uniti. Il meteorite Willamette pesa più di 15 tonnellate e si è schiantato sulla terra a una velocità di 64.000 chilometri orari.

Museo americano di storia naturale a New York - Ocean Life Museo americano di storia naturale a New York - Rose Center for Earth and Space New York

Gilder Center

Il Richard Gilder Center for Science dell’American Museum of Natural History è la nuova estensione del museo e si trova su tutti e quattro i piani. L’ingresso è situato all’interno del Theodore Roosevelt Park. La prima cosa che si incontra è il Griffin Atrium, simile a un canyon, che sembra scolpito nella roccia, come in un film dei Flintstones. Al Gilder Center si possono vedere più di 1.000 farfalle nel Davis Family Butterfly Vivarium, scoprire tutti i tipi di insetti ed esplorare l’Invisible Worlds Immersive Experience.

The American Museum of Natural History a New York - Gilder Center The American Museum of Natural History a New York - Estensione

Altre mostre permanenti al Museo di Storia Naturale

Il Museo Americano di Storia Naturale ha anche altre mostre permanenti, come le Biodiversity and Environmental Halls, dove puoi scoprire molto sulle specie a rischio estinzione o estinte, come il dodo. Se ti piacciono gli uccelli, dai un’occhiata alla Hall of Birds of the World al secondo piano. Qui puoi vedere pinguini reali, cacatua e condor delle ande. Se sei più da rettili, visita il terzo piano, dove le star sono coccodrilli, rane letali e draghi di Komodo.

Un’altra parte consistente del museo è costituita dalle Humans Origins and Cultural Halls sul secondo e terzo piano. Ripercorri l’evoluzione dell’essere umano e la sua origine con l’aiuto di reperti di Maori, nativi dell’Amazzonia, Incas, Yoruba, Aztechi e molte altre popolazioni. Se sei fan della Testa dell’Isola di Pasqua del film “Una notte al Museo”, troverai questo personaggio moai al terzo piano, nella Hall of the Pacific People.

Dal 26 gennaio 2024 è in corso un controllo sui manufatti nativi americani. Questi non sono perciò in mostra.

Cosa visitare in 90 minuti, secondo Eric

A essere proprio onesto, potresti passare tutto il giorno al Museo Americano di Storia Naturale e non riuscire comunque a vedere tutto. Dopotutto si tratta di un museo di 190.000 metri quadri! Solitamente vado prima a vedere i dinosauri. Vai al quarto piano per vedere la mostra “AMNH 5027” nella Hall of Saurischian Dinosaurs. Ha una mandibola lunga 1,2 metri e zampe anteriori cortissime. Meglio conosciuto come tirannosauro rex o “Rexy”, questo predatore era davvero all’altezza del suo nome.

Poi scendo direttamente al terzo piano per vedere i diorami dei mammiferi africani. Questa parte si estende su due piani, perciò dopo aver visto la porzione superiore, scendo al secondo piano per vedere il resto. Da lì continuo sullo stesso piano per vedere i mammiferi asiatici. È facile perdere la cognizione del tempo quindi cerca di sapere in anticipo dove si trovano i tuoi animali preferiti. Non confonderti però, dato che entrambi hanno in mostra degli elefanti.

Gli ultimi reparti che visito sono al primo piano. Faccio un giro veloce nella parte del mondo subacqueo di Ocean Life. Nel punto dove si trova la balenottera azzurra troverai molte persone che si scattano foto. Per avere un ricordo della tua visita puoi fare un selfie anche tu insieme a questo mammifero marino! Da lì mi sposto poi verso l’esposizione Gems and Minerals. Particolarmente interessanti sono le pietre preziose viola e il Fluorescent Slab, dove puoi vedere diversi minerali prendere vita sotto la luce ultravioletta.

Consigli per visitare il Museo Americano di Storia Naturale di NYC

La regola principale per visitare questo museo di storia naturale è sapere dove andare. Perciò non dimenticarti di prendere una pianta con i piani del museo all’ingresso! Altrimenti potresti rischiare di perderti e avere la sensazione di stare girando a vuoto e perderti le migliori esposizioni.

Viste le enormi dimensioni del museo e la varietà di argomenti e reperti in mostra, è un’attività perfetta da fare a New York con i bambini. Inoltre è perfetto per le giornate piovose o se vuoi riscaldarti un po’ in inverno. Se c’è bel tempo, dopo averlo visitato puoi fare una passeggiata o un picnic a Central Park, che si trova dall’altra parte della strada. Le dimensioni e la posizione dell’edificio sono straordinarie, l’American Museum of Natural History di New York è davvero qualcosa di imperdibile. Anche l’autobus turistico fa una fermata di fronte al museo durante il tour Uptown.

Nel museo ci sono diversi negozi dove puoi comprare oggetti unici e particolari, dalle magliette ai libri e ai giocattoli educativi. Se ai tuoi figli piacciono i dinosauri, tieni presente che potrebbe essere difficile portarli via senza aver comprato loro un peluche di triceratopo o uno scheletro di T-Rex.

Ci sono due bar, uno al primo piano nella Grand Gallery, dove puoi bere un bicchiere di vino o una birra, e un altro al quarto piano dove vengono serviti piatti leggeri e spuntini. Al piano più basso, davanti all’entrata della metro, troverai un’area ristorazione, che offre più scelta per mangiare ed è più adatta a tutta la famiglia.

Il suggerimento di Eric: “Questo è probabilmente il mio museo preferito a New York. In generale non sono proprio un tipo da musei, ma per l’AMNH faccio volentieri un’eccezione. È qualcosa di davvero adatto a tutti! Se vuoi entrare velocemente, usa l’entrata laterale sulla 81st Street. Invece se vuoi fare un’esperienza completa, usa l’ingresso principale: qui ti troverai faccia a faccia con un dinosauro.”

Tour privato del Museo Americano di Storia Naturale di New York

Il Museo Americano di Storia Naturale è molto famoso e le file per i biglietti di solito sono lunghe. Per rendere la tua visita ancora più speciale ed evitare di sprecare tempo nella cosa, puoi prenotare un tour privato con biglietto salta-fila. Durante questo tour di due ore vedrai i punti più interessanti del museo e potrai chiedere alla guida tutto ciò che hai sempre voluto sapere su dinosauri, mammut e molto altro.

Prenota qui il tour privato dell’AMNH

Informazioni pratiche

Il guardaroba si trova all’entrata principale, sul lato di Central Park (79th Street). Puoi lasciare qui giacche e borse pagando 2$ a persona. Non puoi lasciare zaini e valigie. Tutte le mostre del museo sono accessibili in sedia a rotelle. Ci sono degli ascensori vicino all’ingresso sul lato di 77th Street e Central Park.

È vietato bere e mangiare all’interno del museo. Si possono fare foto per uso personale, ma è proibito l’uso di selfie-stick e treppiedi. Puoi scaricare l’app ufficiale dell’AMNH per accedere alla pianta digitale dei vari piani e leggere più informazioni.

  • Orari di apertura:
    • Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30
    • Chiuso il Giorno del Ringraziamento e quello di Natale
  • Sede: Il Museo Americano di Storia Naturale si trova all’indirizzo 200 Central Park West, tra la West 77th Street e la West 81st Street. Prendi la linea della metro C o la B (solo di settimana) fino alla fermata 81st Street, che è quella più vicina al museo. Altrimenti prendi la linea 1 fino alla West 79th Street e da lì cammina per 7 minuti.

Dove acquistare i biglietti per il Museo Americano di Storia Naturale

Acquista i biglietti in anticipo online, così da non dover fare troppa coda. È più veloce rispetto a comprare i biglietti sul posto. L’entrata dell’American Museum of Natural History è inclusa nel New York Pass e nel New York Sightseeing Flex Pass.

Compra qui i biglietti per il Museo Americano di Storia Naturale

Oltre al Museo Americano di Storia Naturale, ci sono anche altri musei interessanti a New York.

Museo americano di storia naturale a New York - Tour prima dell'apertura al pubblico Museo americano di storia naturale a New York - Dinosauro

Il Museo Americano di Storia Naturale è gratuito?

No, ma consiglio di visitare il Museo Americano di Storia Naturale con un pass scontato perché ti fa risparmiare sugli ingressi. Altrimenti, prenota i biglietti qui in anticipo.

Quanto costa visitare il Museo Americano di Storia Naturale?

Il prezzo del biglietto per il Museo Americano di Storia Naturale dipende da che tipo di biglietto vuoi acquistare. Con un pass scontato di solito riesci a risparmiare.

Quanto ci vuole per visitare il Museo Americano di Storia Naturale?

Puoi passare una giornata intera al museo e non riuscire comunque a vedere tutto. Ti consiglio di passarci 90 minuti o più!

Cosa non dovrei assolutamente perdermi al Museo Americano di Storia Naturale?

All’AMNH è esposta un’ampia selezione di fossili di dinosauro, ma c'è anche altro da vedere! Leggi in questo articolo cosa non dovresti perderti.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter