Documenti per New York: ESTA

Documenti per New York ESTA

Uno dei documenti necessari per andare a New York è l’ESTA (Electronic System for Travel Authorisation, Sistema Elettronico per l’autorizzazione di viaggio). Si tratta di un modulo online da compilare per andare a New York. L’ESTA fa parte dei requisiti di sicurezza per l’ingresso negli USA. Chiunque viaggi negli Stati Uniti con il Visa Waiver Programme (VWP) ha bisogno dell’ESTA. VWP permette alla maggior parte dei cittadini italiani in possesso di un valido passaporto elettronico, di andare negli USA per 90 giorni senza il visto. Anche se non è previsto il visto, è obbligatorio compilare il modulo per l’autorizzazione di viaggio (ESTA) almeno 3 giorni PRIMA di andare a New York, ma è consigliabile farlo ancora prima.

Contents

Come fare richiesta per l’ESTA?

È facile fare richiesta per l’ESTA online. Per visualizzare il sito e fare la richiesta in italiano, seleziona italiano in alto sulla destra.  Fare la richiesta costa 21$ ed è obbligatorio pagare con la carta di credito o PayPal. In genere ricevi l’autorizzazione al viaggio entro un giorno, ma potrebbe anche volerci più tempo. Assicurati che anche i tuoi compagni di viaggio richiedano un ESTA. Persino i neonati, che viaggiano senza biglietto aereo, devono avere un proprio ESTA.

Procedimento di richiesta dell’ESTA

Facendo la richiesta, riceverai una mail per confermare il tuo indirizzo email con un codice. Se riscontri dei problemi durante la richiesta, puoi contattare direttamente l’ESTA usando il numero di telefono al fondo della loro pagina.

Una volta finito, ti verrà mandata una conferma della tua richiesta. Riceverai poi un’email quando sarà stato modificato il tuo stato, oppure puoi controllare sul sito sito andando su “Check ESTA Status” e facendo il login per vedere lo stato della tua richiesta. Ti consiglio di effettuare la richiesta con largo anticipo per evitare ritardi. “Authorization Approved” significa che l’ESTA è stata approvata e tu puoi viaggiare, “Travel Not Authorized” significa che devi contattare il consolato o l’ambasciata e “Authorization Pending” significa che devi controllare il tuo status più tardi.

È importante sapere che ci sono agenzie che sono disposte a fare richiesta al posto tuo ad un costo extra. Sii consapevole quindi che stai pagando un servizio che non è necessario.
Tutti possono fare richiesta dell’ESTA autonomamente.

Il suggerimento di Eric: “È possibile richiedere l’ESTA per più persone insieme, in una richiesta di gruppo. Però nella mia esperienza, le richieste di gruppo spesso hanno delle complicazioni. Perciò il mio consiglio sarebbe di fare ogni richiesta individualmente. Richiede più tempo, ma almeno la richiesta avviene senza frustrazioni.”

Richiedere l’ESTA senza carta di credito

La richiesta dell’ESTA richiede l’uso di una carta di credito, che a volte può causare problemi. Se non disponi di una carta di credito, puoi utilizzare siti web che effettuano la richiesta per te. In questo modo potrai pagare con PostePay/PayPal/Nexi. Tuttavia, questi siti addebitano una tassa di servizio per la domanda. Richiedi qui l’ESTA senza carta di credito.

Che cosa mi serve per richiedere l’ESTA?

  • Una carta di credito o un account PayPal per pagare i 21$ per la richiesta ESTA
  • Un passaporto
  • Una foto del tuo passaporto che dovrai caricare sul sito

Per quanto tempo è valido un ESTA?

L’ESTA ha un periodo di validità di 2 anni dalla richiesta e puoi recuperarlo sul sito se torni negli USA in questo lasso di tempo. Non sarà necessario inserire nuovamente le informazioni, a meno che tu non abbia cambiato il passaporto. In tal caso infatti dovrai fare una nuova richiesta e pagarne nuovamente il costo.

La app Mobile Passport Control

Una volta che il tuo ESTA è stato approvato, puoi scaricare la app Mobile Passport Control e inserire i tuoi dettagli. Con il MPC, puoi fare una coda diversa alla dogana statunitense, il che normalmente accorcia il tempo di attesa e ti permette di passare i controlli doganali più velocemente.

Qual’è la validità residua richiesta del passaporto?

Hai il passaporto italiano e viaggi con l’ESTA? Per entrare negli Stati Uniti il passaporto dev’essere valido fino a e includendo il giorno in cui lasci il paese. Per evitare problemi di situazioni inaspettate, come un volo cancellato o perso, o una malattia, è consigliato viaggiare con il passaporto di validità più lunga. Inoltre, ogni viaggiatore, inclusi bambini e neonati, deve avere il proprio passaporto (queste informazioni sono state aggiornate da ultimo il 12 ottobre 2023).

Hai richiesto l’ESTA e vuoi ricevere avvisi di sconti? Iscriviti alla mia newsletter quindicinale:

Mi serve un visto per andare a New York?

Con un ESTA valida, la maggior parte dei cittadini italiani può visitare gli USA per un massimo di 90 giorni senza un visto. Leggi di più su come richiedere l'ESTA qui.

Mi serve un ESTA per New York?

A chiunque viaggi negli USA sotto il Visa Waiver Programme (VWP) serve un ESTA.

Quanto costa un ESTA per New York?

Richiedere l'ESTA sul sito ufficiale costa 21$.

Con quanto anticipo dovrei richiedere un ESTA?

Dovresti fare richiesta almeno 3 giorni prima della partenza, ma è consigliabile farlo prima.

Come si fa richiesta per un ESTA per New York?

È facile fare richiesta per un ESTA online. Leggi i miei consigli qui.

Devo compilare altri moduli?

Non devi compilare altri moduli se hai un ESTA, ma se hai un visto sì.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter