Jazz e blues a New York

Jazz e Blues a New York

Come si può immaginare la scena musicale jazz e blues è ben rappresentata a New York. Ogni sera si può assistere ad una esibizione diversa in un locale diverso. Non ci si dovrebbe lasciar sfuggire la possibilità di assistere a un concerto quando si è a New York. Si può controllare il programma del club dove si vuole andare e vedere cosa propongono in serata. Se sei interessato a qualcosa di diverso dal jazz e dal blues, dai un’occhiata alle date dei concerti a New York qui.

Contents

Storia del jazz a New York

La musica jazz ha avuto origine alla fine del XIX secolo nel sud degli Stati Uniti come fusione tra l’armonia europea e gli elementi musicali africani.

Harlem

Insieme agli Stati del Sud, Harlem ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di questo genere musicale. Negli anni ’20 (l’Era Jazz) la Lenox Avenue e la Seventh Avenue di Harlem accoglievano almeno 20 locali jazz. Qui fu scoperto il talento della giovane Billie Holiday quando aveva solo 17 anni. Puoi conoscere molto di più della storia del jazz al Jazz Museum di Harlem.

Greenwich Village

Anche il Greenwich Village è un punto di riferimento della scena musicale jazz. La maggior parte degli abitanti del Village hanno la fama di essere all’avanguardia e per questo la zona è stata da sempre uno snodo centrale per la nascita di nuovi movimenti politici o culturali. The Village rappresenta la musica innovativa e ha accolto alcuni dei grandi nomi del jazz. Molti dei club (vedi sotto) si trovano al The Village.

Jazz tour ad Harlem

Partecipare a una jam session in uno dei jazz club di Harlem è un ottimo modo per scoprire il patrimonio culturale. Goditi un Jazz Series a cui partecipano artisti creativi e di talento. Ogni performance è di un gruppo o solista diverso.

Prenota il Jazz Series qui
Prenota il jazz tour di sera qui

Crociera Manhattan Evening Jazz

Combina una serata in cui fai un giro turistico sull’acqua ascoltando un po’ di musica jazz. Un trio jazz dal vivo suonerà musica jazz classica, ma anche nuove interpretazioni e canzoni moderne. Lo yacht stile anni ‘20 offre uno scenario ricco di atmosfera a questa crociera.

Prenota qui la Crociera Manhattan Evening Jazz

Crociera jazz a New York

Questa crociera combina un giro turistico con della musica jazz su una bellissima nave. La nave storica naviga nel porto di New York, mentre dei musicisti professionisti suonano in sottofondo. Questa crociera stagionale è disponibile soltanto da giugno a settembre.

Prenota la crociera jazz qui

Brunch Jazz di domenica

Puoi fare un brunch jazz in un locale unico nel suo genere: una rimessa storica costruita nel 1767, ora conosciuta come il ristorante più romantico di New York. Puoi ascoltare i migliori musicisti jazz di New York suonare mentre sorseggi il tuo cocktail o bicchiere di vino omaggio. Il menu del brunch non è incluso, per questo bisogna infatti pagare separatamente al locale.

Prenota il Brunch Jazz qui

Jazz e blues a New York Jazz in New York Iridium

Jazz club a New York

New York brulica di locali jazz. Ogni sera si può ascoltare ottima musica. Di seguito c’è una lista di alcuni dei migliori locali jazz e blues che ho stilato personalmente.

Jazz al Lincoln Center

Jazz al Lincoln Center (JACL) a New York è parte del Lincoln Center for the Performing Arts. Per molti c’è la migliore musica jazz di New York.
Il Lincoln Center è il centro culturale di New York e assistere a un concerto in questo posto è un must per gli amanti della musica jazz. C’è un programma annuale di esibizioni e il locale ha tre sale:

  1. Rose Theater (1233 posti a sedere)
  2. The Appel Room (467 posti a sedere e in aggiunta una bellissima vista su Central Park)
  3.  Dizzy Club Coca-Cola (140 posti a sedere, un jazz club privato chiamato così in onore del famoso artista jazz Dizzy Gillespie)

Jazz al Lincoln Center si trova a sud del Lincoln Center nel The Time Warner Center adiacente al Columbus Circle.

Controlla il programma e prenota i biglietti qui per il jazz at Lincoln Center

L’Iridium

L’Iridium è un altro locale considerevole specializzato in musica jazz e chitarra di New York. Il motto dell’Iridium è ‘Jazz any instrument, guitar any genre’ (‘Jazz con qualsiasi strumento, la chitarra per qualsiasi genere musicale’). E’ stato considerato il miglior locale jazz e di chitarra. E’ attivo dal 1994 dopo alcuni lavori di ristrutturazione. Qui è possibile anche mangiare.

Controlla il programma e prenota i biglietti per l’Iridium qui

Smalls Jazz Club

Lo Smalls Jazz Club, situato nel Greenwich Village di New York, ha un’atmosfera molto underground. Fu messo in piedi nel 1993 diventando in poco tempo il posto dove vedere nuovi talenti della scena musicale jazz di New York. A causa di problemi economici, il locale fu chiuso nel 2003 e riaperto solo all’inizio del 2006.

La prima esibizione di solito parte alle 19:30 e ce ne sono due o tre ogni sera. Ingresso circa $25 a persona.

Controlla il programma e prenota i biglietti per lo Smalls Jazz Club qui

Blue Note Jazz

Blue Note è uno dei primi locali jazz al mondo e una vera e propria istituzione culturale del Greenwich Village fin dal 1981. Il Blue Note offre musica dal vivo ogni sera dalle 20:00 alle 22:30. Durante i weekend c’è il groove alle 12:30. In questo locale, i posti a sedere con tavolo sono per tutte le età!

Per saperne di più e controllare l’agenda clicca qui

Terra Blues

Se sei alla ricerca di un’atmosfera più blues vai al Terra Blues nel Greenwich Village di New York. In questo blues saloon, che si affaccia su Bleecker Street, viene suonato il miglior blues da oltre 20 anni.

Per maggiori informazioni sul Terra Blues clicca qui

Jazz e blues a New York - Jazz at Lincoln Center

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter