Il Rockefeller Center di New York

Rockefeller Center di New York

Rockefeller Center a New York è un luogo pieno di energia dove affari e intrattenimento si incontrano in un complesso di 19 edifici. Il Top of the Rock, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Radio City Music Hall e gli NBC Studios: tutto questo fa parte del Rockefeller Center!

Rockefeller Center a New York

John D. Rockefeller Jr. ebbe l’idea di una città nella città. Nel 1931 iniziò la costruzione di diversi edifici tra la 48th e la 51st Street a Midtown Manhattan. Lo chiamò Rockefeller Center, ma è noto anche come Rockefeller Plaza. Oggi, il complesso conta 19 edifici che comprendono diversi punti di riferimento di New York, come la Rainbow Room, da cui si domina l’intera città. Il locale è aperto solo per eventi privati.

Top of the Rock

Al 30 Rockefeller Plaza, si trova il Top of the Rock, un ponte di osservazione al 70° piano con vista sull’Empire State Building, Central Park e tutti gli edifici circostanti. Con i biglietti per il Top of the Rock, puoi prendere l’ascensore fino in cima e ammirare la vista.

Radio City Music Hall

Vengono organizzati eventi durante tutto l’anno al Radio City Music Hall, un teatro e un luogo per concerti. È la più grande sala teatrale al coperto del mondo e può ospitare 5.900 persone. Grazie al modo in cui è stato costruito, la qualità del suono è molto buona, indipendentemente da dove ci si siede. Molti artisti famosi si esibiscono al Radio City.

Rockefeller Center di New York - Top of the Rock Rockefeller Center a New York - Radio City Music Hall

Rockefeller Plaza

Rockefeller Plaza è il cuore del Rockefeller Center e si trova tra la 49th e la 50th Street. È nota anche come Channel Gardens. Durante i mesi invernali, qui si trova una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre in estate è possibile pattinare. Molti uomini d’affari si riuniscono qui durante la pausa per pranzare all’aperto.

NBC Studios

Dagli anni ’90, diversi programmi e spettacoli della NBC sono stati registrati al Rockefeller Center, tra cui il Tonight Show con Jimmy Fallon e il Saturday Night Live, per i quali è necessario prenotare i biglietti in anticipo. Senza dover prenotare un biglietto, al mattino è possibile assistere alle riprese del Today Show nella Rockefeller Plaza.

Rockefeller Center di New York - NBC

Natale al Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è splendidamente decorato durante il periodo natalizio, rendendolo un luogo magico da visitare.

Albero di Natale del Rockefeller

L’albero di Natale del Rockefeller è un’icona del periodo natalizio a New York! Ogni anno si svolge la cerimonia di accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center dove 50.000 luci a LED si accendono in uno spettacolo straordinario.

Pattinare sul ghiaccio

Sotto l’albero di Natale si trova la pista di pattinaggio. Per un’esperienza magica, indossate i pattini ed entrate nell’iconica pista di ghiaccio. Pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center è possibile da novembre a marzo.

Spettacolo di Natale

Il Radio City Music Hall ospita ogni anno l’iconico spettacolo natalizio di New York: Radio City Christmas Spectacular. Guarda i The Rockettes, un famoso corpo di ballo, eseguono un’incredibile coreografia in perfetta sincronia! È uno spettacolo che non dimenticherai mai!

Rockefeller Center di New York - Pista di pattinaggio Rockefeller Center di New York - Terrazza

Cosa fare al Rockefeller Center

Poiché il Rockefeller Center è un complesso così grande, c’è molto da fare. Come ho già detto, è possibile visitare il ponte di osservazione, Top of the Rock, ma c’è molto di più.

Under 30 Rock

Sotto 30 Rockefeller Plaza, puoi (ri)esplorare Under 30 Rock. In questa area restaurata nel 2023 ci sono decine di nuovi ristoranti e banchi con cibo da asporto. Siediti per mangiare o prendi qualcosa da portare via, come un bagel newyorkese, un trancio di pizza o un’insalata. L’ideale è passarci mentre si visita il Rockefeller Center, sia di giorno sia di sera.

Negozi al Rockefeller Center

Intorno al Rockefeller Center si trovano numerosi negozi, tra cui negozi di giocattoli come FAO Schwarz e il LEGO Store, The Shop at NBC Studios per il merchandising di varie produzioni NBC e altri negozi all’interno degli edifici stessi.

Il suggerimento di Eric: “Sotto gli edifici si possono raggiungere a piedi molti negozi e ristoranti, nonché la metropolitana. È come una piccola città sotterranea! Ho conosciuto bene tutti i corridoi perché qui c’era l’asilo di mio figlio. È l’ideale quando fuori piove, perché si può camminare per diversi isolati e rimanere all’asciutto.”

Tour al Rockefeller Center

Ci sono diversi tour che si possono fare per conoscere meglio il Rockefeller Center e i suoi edifici. Se sei interessato alla storia e all’architettura del complesso, puoi partecipare al Rockefeller Center Tour. Il Stage Door Tour, ti permetterà di vedere il dietro le quinte del Radio City Music Hall, di vedere la famosa sala, di incontrare una Rockette e di raggiungere luoghi che altrimenti non potreste visitare.

Se ami la TV americana e sei curioso di vedere come funziona, puoi dare un’occhiata dietro le quinte degli studi e degli show durante il NBC Studio Tour.

Hotel vicino al Rockefeller Center

Nei dintorni del Rockefeller Center ci sono diversi hotel in cui è possibile soggiornare. Dal The Jewel Hotel, si ha una vista su Rockefeller Plaza e si possono ammirare le decorazioni natalizie durante le festività. Altre opzioni vicine sono il DoubleTree by Hilton New York Midtown Fifth Ave e il New York Hilton Midtown. Oppure soggiorna al Lotte New York Palace.

Rockefeller Center di New York - Comcast Building

Si può salire in cima al Rockefeller Center?

Sì. Il ponte di osservazione del Rockefeller Center si chiama Top of the Rock. Per saperne di più, leggi qui.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter