Il Rockefeller Center di New York

Rockefeller Center di New York

Il Rockefeller Center è un gruppo di 19 edifici commerciali situati tra la 48th e la 51st Street in Midtown Manhattan. Il Top of the Rock, una delle principali attrazioni turistiche di New York, si trova nel Comcast Building del Rockefeller Center. Anche il quartier generale di NBC Television Network e del Radio City Music Hall fanno parte del Rockefeller Center.

Rockefeller Center Tour

Durante il Rockefeller Center Tour imparerai di più sulla ricca storia e l’architettura del Rockefeller Center. Uno storico esperto ti farà vedere gli edifici principali, giardini e spazi del complesso. Il tour dura circa un’ora e ti dà l’opportunità di vedere il Rockefeller Center da un’altro punto di vista.

Prenota qui il Rockefeller Center Tour

La storia del Rockefeller Center

Il Rockefeller Center e l’osservatorio sono un dono che John D. Rockefeller Center ha fatto a Manhattan. Nel dare vita al Rockefeller Center voleva creare uno spazio dove i visitatori e la gente locale potessero ammirare la città. Il Rockefeller Center ha conosciuto alti e bassi fin dal suo completamento nel 1933.
La pista di pattinaggio del Rockefeller Center ha aperto nel 1936. Inizialmente fu pensata come una pista di pattinaggio temporanea solo per attirare persone, trasformandosi poi in un evento annuale. Ci possono pattinare 150 persone nello stesso tempo. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla pista di pattinaggio del Rockefeller Center.

Rockefeller Center di New York - Pista di pattinaggio Rockefeller Center di New York - Terrazza

Alti e bassi

Il 1940 è stato un anno fortunato per il Rockefeller Center: furono affittati più del 90% degli edifici commerciali. Tuttavia negli anni Settanta fu colpito dalla crisi economica, con molti edifici sfitti. Negli anni Ottanta è rinato grazie al boom economico e al fatto che si poteva diventare azionisti. Inoltre la Rainbow Room, situata al 65o piano, riaprì dopo un investimento di 20 milioni di dollari e negli anni Novanta fece il tutto esaurito durante le cinque esibizioni di Frank Sinatra al Radio City Music Hall. In seguito c’è stata una nuova battuta d’arresto ma furono trovati nuovi investitori. Grazie a questi ultimi, fu rinnovata la stazione della metropolitana.

Rockefeller Center di New York - Top of the Rock Rockefeller Center di New York - Bar SixtyFive

La riapertura del Top of the Rock

Il XX secolo ha riguardato soprattutto il tentativo di ripresa dell’intento originario di John D. Rockefeller, cioè quello di ‘creare un luogo dove la gente del posto ed i visitatori potessero ammirare la città che egli amava’. Dopo i lavori di ristrutturazione, durati almeno venti anni, il Top of the Rock Observation Deck al 30 Rockefeller Center ha riaperto al pubblico. L’osservatorio è stato chiuso dal 1986 al 2005, soprattutto per la ristrutturazione generale dell’edificio. In seguito il Rockefeller Center dovette affrontare dei problemi finanziari. Il Top of the Rock fu rinnovato e riaperto solo nel Novembre del 2005. Oggi attrae 2,5 milioni di visitatori ogni anno.

Il ristorante Rainbow Room

Il Rainbow Room è un ristorante e uno spazio per eventi che ha riaperto a settembre del 2014 dopo estensivi lavori di ristrutturazione. Questo posto è molto eccentrico ma cosa ci si può aspettare da un ristorante che si trova al 65esimo piano del Rockefeller Center a New York? Se decidi di andare in questo ristorante, chiedi un tavolo vicino al finestrino!

Bar SixtyFive

Anche Bar SixtyFive, come il Rainbow Room, si trova al 65esimo piano del Rockefeller Center. Qui servono cocktail e antipasti. Se cerchi qualcosa di esclusivo, allora è da visitare. Vai, per esempio, prima o dopo di vedere uno spettacolo al Radio City Music Hall o Broadway. Inoltre, da Bar SixtyFive hai una bellissima veduta di Central Park e la città. Anche se non hai vedute a 360 gradi come al Top of the Rock e in inverno non è possibile uscire. Bar SixtyFive è più accessibile del Rainbow Room, ma comunque richiede l’abbigliamento elegante. Il dress code è cocktail chic, per gli uomini si consigliano giacca, camicia e scarpe eleganti. Non sono ammessi infradito, scarpe da ginnastica, abbigliamento sportivo, jeans o vestiti strappati. Il prezzo dei cocktail si aggira intorno ai 20 $.

NBC Studios

NBC (National Broadcasting Company) furono trasferiti nel Rockefeller Center nel 1933. Grazie agli studios, il pubblico americano ha potuto assistere a molti show come il Today Show e il Saturday Night Live. Quando NBC passò dalla radio alla televisione servirono più di 2,400 chilometri di circuito elettrico. Nel 1994 il Today Show fu trasmesso in strada.

Rockefeller Center di New York - NBC

Rockefeller Center di New York - Comcast Building

Ti potrebbero anche interessare:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti