La Morgan Library & Museum di New York
La Morgan Library & Museum di New York è un vero tesoro per chiunque ami la letteratura, l’arte o la storia. La Morgan venne costruita all’inizio del XX secolo ed era inizialmente una biblioteca privata del collezionista J. Pierpont Morgan. Ora, questo edificio impressionante su Madison Avenue è aperto ai visitatori, e si può vedere di persona la sua straordinaria collezione. Qui si trovano, tra le altre cose, uno spartito scritto a mano da Bach e Mozart, dei disegni di Parmigianino e un documento firmato da Napoleone.
Compra i biglietti per la Morgan Library & Museum qui
La Morgan Library & Museum di New York
J. Pierpont Morgan cominciò a collezionare manoscritti letterari e storici, libri antichi, disegni di artisti famosi e molti altri oggetti nel 1890. Desiderava avere un posto speciale dove raccogliere tutti i suoi oggetti, perciò nel 1902 fece costruire una biblioteca accanto alla sua casa. Dopo la sua morte, il figlio trasformò la Morgan Library in un museo, in modo che chiunque potesse vedere la collezione.
Lo scopo era quello di dare all’edificio un aspetto maestoso e allo stesso tempo intimo, e si può dire che ci siano riusciti alla grande! Non appena ho messo piede in questo posto, sono rimasto a bocca aperta: mi è sembrato di essere finito sul set di un film di Harry Potter.
La biblioteca è composta da quattro sale diverse in cui si possono ammirare molti oggetti straordinari. Ci sono libri rari come il manoscritto di A Christmas Carol di Charles Dickens, schizzi e lettere di Vincent van Gogh e persino un quaderno di Isaac Newton.
L’edificio, successivamente restaurato e ampliato seguendo un progetto di Renzo Piano, ospita anche una caffetteria, un ristorante e un centro di ricerca. Nei mesi estivi si può visitare il Morgan Garden, il giardino del museo.
Informazioni pratiche
Si possono scattare foto all’interno, salvo indicazioni diverse. Non è permesso fare video.
- Sede: 225 Madison Avenue
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: