Feast of San Gennaro a New York 2024

Feast of San Gennaro in Little Italy

La Feast of San Gennaro è la celebrazione di San Gennaro a New York, santo patrono della città di Napoli. Festeggiato per la prima volta nel 1926 da immigrati napoletani, la festa ebbe luogo in Mulberry Street in Little Italy dove ancora oggi si celebra il santo per una settimana. Celebrazioni simili si tengono anche nell’altra Little Italy del Bronx e a Belmar nel New Jersey.

La Storia della Feast of San Gennaro

Alcuni immigrati italiani provenienti da Napoli, proprietari di bar sulla Mulberry Street, eressero una piccola cappella in questa strada con l’immagine di San Gennaro. Chiedevano devozione e offerte da distribuire tra i poveri del quartiere. Da qui nacque una vera e propria fiera di strada che al giorno d’oggi dura 11 giorni ed è famosa in tutto il mondo: la Feast of San Gennaro.

Quando si tiene la Feast of San Gennaro?

La Feast of San Gennaro cade nelle ultime due settimane di settembre con il 19 settembre come giorno più importante in cui si celebra il santo a Napoli. Nel 2024 la Feast of San Gennaro si tiene dal 12 settembre al 22 settembre.

San Gennaro in Little Italy Feast of San Gennaro

Cosa aspettarsi dalla Feast of San Gennaro?

Durante questa fiera di strada che dura 11 giorni, Mulberry Street in Little Italy viene chiusa al traffico e lungo la strada ci sono venditori di salsicce e di altre specialità italiane come le zeppole, si tengono parate e gare come quella dei cannoli. Tra i momenti più importanti del festival ci sono la processione religiosa e la messa celebrata alla Church of the Most Precious Blood (Chiesa del Preziosissimo Sangue).

Il suggerimento di Eric: “La Feast of San Gennaro compare anche in film come Il Padrino, Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno. Se ti interessa conoscere la storia della mafia a New York e visitarne i luoghi, assaggiando il cibo straordinario dell’East Village e di Little Italy, ti consiglio questo Tour della mafia di New York con degustazioni di cibo.”

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter