Flatiron Building a New York

Flatiron Building a New York

Il Flatiron Building di New York, noto anche come Flat Iron Building, è uno dei monumenti più famosi della Grande Mela. Questo edificio triangolare è, in Italia, conosciuto anche come il “ferro da stiro” di New York, a causa della sua forma. Si trova all’angolo tra la Fifth Avenue e la East 23rd Street a Manhattan.

Tutto quello che c’è da sapere sul Flatiron NY

Quando si pensa a New York, sicuramente si immagina lo skyline, la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn e naturalmente il Flatiron Building! L’imponente edificio è un vero e proprio richiamo visivo e una grande opportunità fotografica. Probabilmente ti sarai chiesto perché l’edificio si chiama Flatiron Building. In inglese “Flat Iron” si riferisce a un ferro da stiro, quindi il termine iron building si riferisce alla particolare forma della struttura.

La pianta del Flatiron Building assomiglia a un triangolo che si restringe a un punto. Ciò significa che i lati di base paralleli dell’edificio sono molto più lunghi delle due estremità corte. Se si osserva l’edificio da vicino, soprattutto dall’alto, si capisce subito cosa si intende con questa descrizione. Sebbene il Flatiron Building non sia l’unico “edificio di ferro” al mondo, è probabilmente il più famoso!

Dove si trova il Flatiron Building?

Secondo alcuni, il Flatiron Building è impossibile da non notare per la sua forma accattivante. Tuttavia, da lontano, a causa del suo colore e della sua forma, si confonde con gli edifici circostanti. Se non riesci a trovare subito il Flatiron, non preoccuparti! Basta usare l’app gratuita Eric’s New York per raggiungere il famoso edificio.

Se hai bisogno dell’indirizzo esatto del Flatiron Building, questo simbolo si trova al 175 della Fifth Avenue (tra la 23rd e la 22nd Street east) nel Flatiron District. Sì, il quartiere prende il nome dal famoso grattacielo! Il nome del quartiere è stato dato negli anni ’80 per attirare proprietari di case e affittuari. In precedenza, a causa delle numerose fabbriche di giocattoli che vi si trovavano, era chiamato “Toy District”.

Cosa c’è all’interno del Flatiron Building?

Spesso ricevo e-mail che mi chiedono se è possibile visitare il Flatiron Building e come è fatto all’interno. Potresti rimanere deluso dalla mia risposta: l’edificio è costituito principalmente da uffici. Per questo motivo, non è uno spettacolo che si può visitare come l’ Empire State Building. La magia dell’edificio è dovuta principalmente alla sua costruzione, quindi una visita all’interno del Flatiron non è necessaria. Come modello fotografico, l’edificio mostra tutta la sua bellezza!

Quanto è alto il Flatiron Building?

Quando ci si trova di fronte al Flatiron Building, è un’esperienza impressionante. Lo sguardo si sposta automaticamente dal basso verso l’alto e alcuni si chiedono quanto sia effettivamente alto il Flatiron Building.

L’altezza del Flatiron Building è esattamente di 86,9 metri, il che significa che è nano rispetto agli altri grattacieli della Grande Mela. Soprattutto se paragonato all’Empire State Building (381 metri senza la punta) o al One World Trade Center (417 metri senza la punta). Naturalmente, le dimensioni non contano e il Flat Iron Building colpisce soprattutto per la sua bellezza esteriore.

Flatiron Building a New York VistaFlatiron Building a New York Orologio al Flatiron Building

Il Flatiron di New York nei film e in TV

La New York Iron House, come viene spesso affettuosamente chiamata, è diventata negli anni un vero e proprio simbolo di New York. Non sorprende che il Flatiron Building sia regolarmente presente in film e serie televisive. Quando non viene accidentalmente distrutto dall’esercito americano (come nel film “Godzilla” del 1998), viene spesso utilizzato come sfondo nei cambi di scena, ad esempio in “Friends”. L’edificio è diventato famoso anche come sede del giornale Daily Bugle nella trilogia di “Spider-Man”.

Vuoi saperne di più sulle famose location cinematografiche di New York? Allora partecipa al tour dei siti televisivi e cinematografici di New York per vedere con i tuoi occhi i luoghi più iconici.

La storia del Flatiron Building

Il Flatiron Building di New York non è stato tecnicamente il primo grattacielo di New York, come spesso si crede. Il titolo va al Tower Building, completato nel 1889 e alto 11 piani. Nel 1902, tredici anni dopo il completamento del Tower Building, fu costruito il Flatiron Building. Il Tower Building fu nuovamente abbattuto nel 1913 e non esiste più. Il più antico grattacielo di New York ancora in piedi è praticamente il Flatiron Building.

La storia del Flatiron Building inizia con l’architetto Daniel Burnham, incaricato della progettazione e della costruzione. Burnham fu uno degli architetti più famosi d’America durante la sua vita. Il suo audace progetto del Flatiron NY gli valse inizialmente molte critiche da parte dei giornali di New York. Il New York Tribune descrisse il suo lavoro come un “misero pezzo di torta” e “il più grande piantagrane senza vita di New York”.

Fortunatamente, la popolazione accolse immediatamente il Fuller Building (questo è il nome che si voleva dare) e lo ribattezzò senza ulteriori indugi Flatiron Building. La costruzione durò solo un anno a causa della nuova struttura in acciaio. Questo ha certamente contribuito alla crescente fama dell’edificio.

Il Flatiron ha 22 piani, progettati fin dall’inizio come piani per uffici. Nel 1959 vi si trasferì la casa editrice St. Martin’s Press, che gradualmente affittò altri piani di uffici e dal 2004 fu addirittura l’unico inquilino dell’edificio. Anche dopo l’ultima importante ristrutturazione, il Flatiron di New York continuerà a essere un edificio per uffici.

Nel 1989 il Flatiron di New York è stato nominato National Historic Landmark, un titolo che non ha fatto altro che aumentare la sua popolarità. L’edificio è attualmente valutato 190 milioni di dollari, quindi tieni presente che quando scatti una foto hai davanti all’obiettivo un pezzo di ferro molto costoso.

Flatiron Building a New York Madison Square ParkFlatiron Building a New York di Sera

Perché il Flatiron Building è così famoso?

Il Flatiron Building a New York è famoso per la sua forma particolare e per alcuni altri motivi.

Si può entrare nel Flatiron Building?

Il Flatiron Building non è una piattaforma panoramica come l'Empire State Building. Nell'edificio ci sono soprattutto uffici.

Dove si trova il Flatiron Building a New York?

Il Flatiron Building si trova a Midtown New York, più precisamente nel Flatiron District. L'indirizzo esatto è riportato in questo articolo.

Cosa c'è nel Flatiron Building?

Il Flatiron Building non è un hotel, come spesso si pensa. Ha avuto diversi inquilini, soprattutto uffici.

Ho bisogno di biglietti per il Flatiron Building?

Il Flatiron Building non è un'attrazione per la quale i biglietti sono obbligatori, poiché non vi è una piattaforma panoramica. Non è possibile visitare l'interno dell'edificio.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter