Il Guggenheim Museum di New York

Acquista i biglietti ora
Il Guggenheim Museum a New York

Il Guggenheim è uno degli edifici più belli di New York nell’Upper East Side, e forse di tutto il mondo. E’ molto di più, ma già l’edificio in sè è una ragione sufficiente per includerlo nella top 5 delle cose da fare quando sei a New York. C’è altro da vedere nell’edificio oltre all’edificio? Oltre alle collezioni permanenti, il museo organizza vaste esposizioni temporanee curate in ogni singolo dettaglio.

Compra qui i biglietti per il Guggenheim Museum

L’edificio

Quando si vede per la prima volta il Guggenheim si può pensare sia una costruzione futuristica recente. In realtà è stato realizzato nel 1959 da Frank Lloyd Wright, uno degli architetti americani più famosi al mondo. La caratteristica particolare di questo edificio è che gli anelli più in alto sono più ampi di quelli in basso, cosa che gli conferisce una forma bizzarra. Sembra quasi un oggetto alieno, forse proprio per questo è stato usato nel film Men in Black. Gli interni dell’edificio sono speciali come l’esterno. Al posto di vari piani c’è un’unica larga spirale che va verso l’alto con diverse uscite alle varie sale del museo.

Il Guggenheim Museum di New York - Picasso Il Guggenheim Museum di New York - Interno

Le Collezioni Permanenti

Il Guggenheim ha principalmente mostre temporanee, ma vale la pena vedere anche le collezioni permanenti. Queste sono la Thannhauser Collection e la Guggenheim Collection.

Guggenheim Collection

La Guggenheim Collection espone opere dei primi modernisti. Tra gli artisti cui opere sono esposti sono Marc Chagall, Wassily Kandinsky e Piet Mondriaan. La collezione dimostra l’arte dell’Europa e Russia del secondo decennio del 20esimo secolo.

Thannhauser Collection

I Thannhausers erano dei mercanti d’arte tedeschi di successo dell’inizio del secolo scorso. Per diverse generazioni hanno avuto fiuto per il talento. Questo ha permesso loro di mettere inpiedi una meravigliosa collezione d’arte che comprende tra gli altri Picasso, Van Gogh e Cézanne. I Thannhausers e i Guggenheims strinsero amicizia e, siccome avevano le stesse idee in merito all’arte, donarono la loro intera collezione al Guggenheim Museum.

Guggenheim Museum a New York Guggenheim Museum a New York

Dove mangiare o fare una pausa caffè

Dopo aver fatto tre piani probabilmente sentirai il bisogno di fermarti per un caffè. C’è un bar chiamato Cafe 3 dove puoi prendere un delizioso caffè espresso, o un cappuccino, e una fetta di torta. Da qui hai una veduta panoramica di Central Park, non male, eh? Ma fai attenzione, il punto da cui si vede è nascosto quindi potrebbe non essere notato. Hai fame? Sulla 88th Street c’è il The Wright. E’ buono, ma anche piuttosto piccolo.

Il suggerimento di Eric: Se sei stanco o hai difficoltà a camminare puoi prendere l’ascensore che porta all’ultimo piano in modo per percorrere la spirale al contrario.

Informazioni Pratiche

Dopo l’acquisto ricevi un voucher da stampare e usare come biglietto o da mostrare direttamente dal cellulare come biglietto mobile.

  • Orario d’apertura:
    • Lunedì: 10:00 – 18:00
      Martedì – mercoledì: chiuso
      Giovedì – domenica: 10:00 – 18:00
  • Sede: 1071 Fifth Avenue, tra la 88th e la 89th Street

L’entrata al Guggenheim è inclusa anche in tutti i pass scontati per New York.

Compra qui i biglietti per il Guggenheim Museum

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti