Il Guggenheim Museum di New York
Acquista i biglietti ora
Il Guggenheim è uno degli edifici più belli di New York nell’Upper East Side, e forse di tutto il mondo. E’ molto di più, ma già l’edificio in sè è una ragione sufficiente per includerlo nella top 5 delle cose da fare quando sei a New York. C’è altro da vedere nell’edificio oltre all’edificio? Oltre alle collezioni permanenti, il museo organizza vaste esposizioni temporanee curate in ogni singolo dettaglio.
Compra qui i biglietti per il Guggenheim Museum
- ✔️ maschera obbligatoria
- ✔️ gel igienizzante per le mani disponibile
- ✔️ capacità limitata
- ✔️ prenotazione obbligatoria
Contents
L’edificio
Quando si vede per la prima volta il Guggenheim si può pensare sia una costruzione futuristica recente. In realtà è stato realizzato nel 1959 da Frank Lloyd Wright, uno degli architetti americani più famosi al mondo. La caratteristica particolare di questo edificio è che gli anelli più in alto sono più ampi di quelli in basso, cosa che gli conferisce una forma bizzarra. Sembra quasi un oggetto alieno, forse proprio per questo è stato usato nel film Men in Black. Gli interni dell’edificio sono speciali come l’esterno. Al posto di vari piani c’è un’unica larga spirale che va verso l’alto con diverse uscite alle varie sale del museo.
Le Collezioni Permanenti
Il Guggenheim ha principalmente mostre temporanee, ma vale la pena vedere anche le collezioni permanenti. Queste sono la Thannhauser Collection e la Guggenheim Collection.
Guggenheim Collection
La Guggenheim Collection espone opere dei primi modernisti. Tra gli artisti cui opere sono esposti sono Marc Chagall, Wassily Kandinsky e Piet Mondriaan. La collezione dimostra l’arte dell’Europa e Russia del secondo decennio del 20esimo secolo.
Thannhauser Collection
I Thannhausers erano dei mercanti d’arte tedeschi di successo dell’inizio del secolo scorso. Per diverse generazioni hanno avuto fiuto per il talento. Questo ha permesso loro di mettere inpiedi una meravigliosa collezione d’arte che comprende tra gli altri Picasso, Van Gogh e Cézanne. I Thannhausers e i Guggenheims strinsero amicizia e, siccome avevano le stesse idee in merito all’arte, donarono la loro intera collezione al Guggenheim Museum.
Dove mangiare o fare una pausa caffè
Dopo aver fatto tre piani probabilmente sentirai il bisogno di fermarti per un caffè. C’è un bar chiamato Cafe 3 dove puoi prendere un delizioso caffè espresso, o un cappuccino, e una fetta di torta. Da qui hai una veduta panoramica di Central Park, non male, eh? Ma fai attenzione, il punto da cui si vede è nascosto quindi potrebbe non essere notato. Hai fame? Sulla 88th Street c’è il The Wright. E’ buono, ma anche piuttosto piccolo.
Informazioni Pratiche
Dopo l’acquisto ricevi un voucher da stampare e usare come biglietto o da mostrare direttamente dal cellulare come biglietto mobile.
- Orario d’apertura:
- Lunedì: 10:00 – 18:00
Martedì – mercoledì: chiuso
Giovedì – domenica: 10:00 – 18:00
- Lunedì: 10:00 – 18:00
- Sede: 1071 Fifth Avenue, tra la 88th e la 89th Street
L’entrata al Guggenheim è inclusa anche in tutti i pass scontati per New York.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: