Menu
Invia un messaggio WhatsApp a Eric +316 888 00 666
2.2m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
La Stazione Grand Central di New York

La Stazione Grand Central di New York

La stazione Grand Central di New York

La stazione ferroviaria Grand Central Terminal fu inaugurata il 2 febbraio del 1913, con il primo treno in partenza alle 12:20. Molte persone continuano a chiamare la stazione con il nome della vecchia ferrovia Grand Central Station. Altri la chiamano semplicemente Grand Central, che è anche il nome della fermata della metropolitana sulla 42th Street. Grand Central Terminal è la più grande stazione del mondo e vale la pena farci un giro se visiti New York. Comprende 44 piattaforme e 64 binari. Molte persone vanno a vedere il Main Concourse (l’atrio principale) in tutto il suo splendore. Il Grand Central Terminal è aperto tutti i giorni dalle 5:30 del mattino alle 2:00 di notte e si trova sulla East 42nd Street e Park Avenue. Puoi prendere le linee della metropolitana 4, 5, 6, 7 e S direzione Grand Central (42nd Street).

I pendolari della stazione Grand Central e la grande opera di rinnovamento

Quando fu eretto l’intero edificio, anche le strade circostanti furono dotate di elettricità, facendo della zona circostante la stazione uno dei quartieri più adatti agli uffici commerciali. Una volta che si è all’interno dell’edificio, quello che colpisce è la grande bandiera americana, appesa qualche giorno dopo gli attacchi dell’11 settembre al World Trade Center. Ma probabilmente la vera icona del Grand Central è l’orologio a quattro facce che si trova sopra il banco informazioni. In opale, il grande orologio vale tra i 10 e i 20 milioni di dollari. Ogni giorno più di 750,000 persone frequentano la stazione di cui il 93% sono studenti, ed è sorprendente vedere quanto sia ancora in perfette condizioni oggi. Non è stato sempre così, visto che c’è stata una grande opera di rinnovamento degli esterni ed interni dell’edificio.

Grand Central Tour

Se vuoi saperne di più su questa bellissima stazione, devi sicuramente prenotare un tour. L’ufficiale tour a piedi di Grand Central, con guida diplomata, ti porta a vedere tutti i luoghi speciali. Potrai vedere l’East Staircase, Sky Ceiling e il famoso orologio.

Prenota ora qui il tuo tour di Grand Central

Negozi e ristoranti a Grand Central

Da tanto tempo ormai, Grand Central non è conosciuto soltanto per essere un importante nodo dei trasporti. Oggi, ci trovi molti negozi, ristoranti e persino un mercato alimentare all’interno del terminal. Per i prodotti Apple vai all’Apple Store che si affaccia sul Main Concourse. Per raggiungere il negozio, prendi le scale verso East Balcony. Al pian terreno trovi Grand Central Market, un mercato con prodotti locali come frutta, caffè e pane. Se preferisci comprare qualcosa di già pronto, vai al Great Northern Food Hall! Questo mercato alimentare, situato nella Vanderbilt Hall, ha tante bancarelle con alimenti provenienti dalla Scandinavia.

Il suggerimento di Eric: se vuoi visitare Grand Central Terminal è una buona idea se vai presto la mattina oppure a inizio pomeriggio. Così puoi subito fermarti a fare colazione o pranzo.

La Stazione Grand Central di New York - Grand Central Market La Stazione Grand Central di New York -Great Northern Food Hall

Sorprese in Stazione

Quando fai un giro in Grand Central, assicurati di guardare in alto. Dopo 12 anni di restauro, infatti, si può ammirare il bellissimo soffitto che rappresenta una mappa stellare – in precedenza completamente nascosta dal catrame e dalla nicotina del fumo di tabacco. Un piccolo pezzo del soffitto sopra la Michael Jordan Steakhouse è stato lasciato com’era prima dei lavori per ricordare ai visitatori della sporcizia che un tempo lo copriva. Il dipinto, tuttavia, mostra due grandi ‘errori’: il cielo è a rovescio perché è così che Dio lo avrebbe visto dal di sopra e le stelle non sono nella giusta posizione in quanto la mappa si basa su un antico manoscritto medioevale. Dillo ai tuoi bambini quando sei in Grand Central, probabilmente resteranno impressionati da questa storia.

La stazione Grand Central di New York - Orologio La stazione Grand Central di New York - Mappa stellare

La camera a sussurro

Un’altra cosa che potrebbe meravigliare i più piccoli, o aiutarti a corteggiare una persona speciale, è la camera a sussurro. Nell’atrio della sala, vicino l’Oyster Bar, le arcate in ceramica creano dei sussurri che possono essere ascoltati in altri punti della stanza. Per poter sperimentare la camera a sussurro sono necessarie due persone che si posizionino ai lati opposti di una delle arcate, con faccia all’angolo, e dicano qualcosa. Sarà una vera sorpresa scoprire che si può sentire quello che l’altro dice.

Infine puoi stupire i tuoi amici con alcune notizie circa l’edificio in sè: sapevi che c’è una piattaforma segreta (track 61) che porta direttamente al Waldorf Astoria, usata dal Presidente Franklin D. Roosevelt per evitare i giornalisti molesti?

La Stazione Grand Central di New York - Interno

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti