La Stazione Grand Central di New York

La stazione Grand Central di New York

La stazione ferroviaria Grand Central Terminal fu inaugurata il 2 febbraio del 1913, con il primo treno in partenza alle 12:20. Molte persone continuano a chiamare la stazione con il nome della vecchia ferrovia Grand Central Station. Altri la chiamano semplicemente Grand Central, che è anche il nome della fermata della metropolitana sulla 42th Street. Per arrivarci puoi prendere uno degli autobus hop on hop off che fermano nelle vicinanze.

I pendolari della stazione Grand Central e la grande opera di rinnovamento

Grand Central Terminal è la più grande stazione del mondo e vale la pena farci un giro se visiti New York. Ha ben 64 binari, da cui partono i treni della Metro-North Railroad, oltre a diversi ristoranti. Sotto Grand Central si trova Grand Central Madison, da cui partono i treni della Long Island Rail Road. Molte persone tuttavia ci vengono per vedere il Main Concourse (l’atrio principale) in tutto il suo splendore. Quando fu costruito l’edificio, anche le strade adiacenti furono dotate di elettricità, facendo della zona circostante uno dei quartieri più attraenti per aprire uffici commerciali.

Ma probabilmente la vera icona del Grand Central è l’orologio a quattro facce che si trova sopra il banco informazioni. Fatto di opale, il grande orologio vale tra i 10 e i 20 milioni di dollari. Ogni giorno più di 750.000 persone frequentano la stazione di cui il 93% sono studenti, ed è sorprendente vedere quanto sia ancora in perfette condizioni oggi. Non è stato sempre così, visto che c’è stata una grande opera di rinnovamento degli esterni ed interni dell’edificio. E anche l’area intorno alla stazione cambia costantemente. Una delle aggiunte più recenti è il grattacielo One Vanderbilt, che ospita il Summit Observation Deck.

Grand Central Tour

Se vuoi saperne di più su questa bellissima stazione, devi sicuramente prenotare un tour. Il tour a piedi di Grand Central, con guida diplomata, ti porta a vedere tutti i luoghi speciali. Potrai vedere l’East Staircase, Sky Ceiling e il famoso orologio.

Prenota ora qui il tuo tour di Grand Central

Negozi e ristoranti a Grand Central Terminal

Da tanto tempo ormai, Grand Central non è conosciuto soltanto per essere un importante nodo dei trasporti. Oggi, ci trovi molti negozi, ristoranti e persino un mercato alimentare all’interno del terminal. Per i prodotti Apple vai all’Apple Store che si affaccia sul Main Concourse. Per raggiungere il negozio, prendi le scale verso East Balcony. Al pian terreno trovi Grand Central Market, un mercato con prodotti locali come frutta, caffè e pane. Un altro posto per uno spuntino veloce è il Lower Level Dining Concourse, dove troverai molti ristoranti con un’ottima scelta di cibo.

Il suggerimento di Eric: “Se vuoi visitare Grand Central Terminal è una buona idea se vai presto la mattina oppure a inizio pomeriggio. Così puoi subito fermarti a fare colazione o pranzo.”

La Stazione Grand Central di New York - Grand Central Market La Stazione Grand Central di New York - Atrio

Sorprese in Stazione

Quando fai un giro in Grand Central, assicurati di guardare in alto. Dopo 12 anni di restauro, infatti, si può ammirare il bellissimo soffitto che rappresenta una mappa stellare – in precedenza completamente nascosta dal catrame e dalla nicotina del fumo di tabacco. Un piccolo pezzo del soffitto sopra il Cipriani è stato lasciato com’era prima dei lavori per ricordare ai visitatori della sporcizia che un tempo lo copriva. Il dipinto, tuttavia, mostra due grandi ‘errori’: il cielo è a rovescio perché è così che Dio lo avrebbe visto dal di sopra e le stelle non sono nella giusta posizione in quanto la mappa si basa su un antico manoscritto medioevale. Dillo ai tuoi bambini quando sei in Grand Central, probabilmente resteranno impressionati da questa storia.

La camera a sussurro

Un’altra cosa che potrebbe meravigliare i più piccoli, o aiutarti a corteggiare una persona speciale, è la camera a sussurro. Nell’atrio della sala, vicino l’Oyster Bar, le arcate in ceramica creano dei sussurri che possono essere ascoltati in altri punti della stanza. Per poter sperimentare la camera a sussurro sono necessarie due persone che si posizionino ai lati opposti di una delle arcate, con faccia all’angolo, e dicano qualcosa. Sarà una vera sorpresa scoprire che si può sentire quello che l’altro dice.

Infine puoi stupire i tuoi amici con alcune notizie circa l’edificio in sé: sapevi che c’è una piattaforma segreta (track 61) che porta direttamente al Waldorf Astoria, usata dal Presidente Franklin D. Roosevelt per evitare i giornalisti molesti?

Informazioni pratiche

  • Sede: East 42nd e Park Avenue
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 05:30 alle 02:00
  • Come arrivare: Con la metropolitana, usando la MetroCard. Puoi prendere le linee della metro 4, 5, 6, 7 e S direzione Grand Central (42nd Street).
Il suggerimento di Eric: “Grand Central è un edificio maestoso con molte aree interessanti. Lo sapevi che c’è persino un campo da tennis? Spesso visito la stazione nelle prime ore del mattino o del pomeriggio così faccio colazione o pranzo.”

La stazione Grand Central di New York - Orologio La Stazione Grand Central di New York - Grand Central Station New York

Perché il Grand Central Terminal è famoso?

La Grand Central Terminal è famosa per essere la stazione ferroviaria più grande del mondo e per i suoi splendidi interni. Leggi qui tutte le informazioni sulla stazione di New York.

Cosa c'è alla Grand Central Station?

Il Grand Central Terminal è sia un trafficato snodo dei trasporti che una popolare attrazione turistica. È famoso per il suo orologio opalino, il soffitto celeste, la Whispering Gallery e molto altro ancora! Scopri qui cosa non devi perdere a Grand Central.

Vale la pena visitare Grand Central?

Sì! La Grand Central è una stazione impressionante con molte attrazioni, negozi e ristoranti interessanti, quindi non c'è da stupirsi che sia un luogo turistico popolare.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter