+POOL a New York
+POOL a New York non è semplicemente un’altra piscina in New York City. È la prima piscina galleggiante con filtraggio acqua al mondo ed è a New York. Tutto è iniziato con tre amici, un’idea interessante e innovativa e un progetto che l’ha resa possibile. +POOL mise in evidenza che nonostante la metropoli newyorkese avesse tanto da offrire, non si poteva dire lo stesso delle acque balneabili, a parte le piscine.
Eric's Index
Nuotare nel fiume
Invece di creare un’altra piscina gli ideatori di +POOL (chiamata anche Plus Pool) pensarono ai fiumi della città. Fondamentalmente volevano far apprezzare ai newyorkesi i loro fiumi, rendendoli balneabili.
Invece di pulire tutto decisero di partire un po’ alla volta, e iniziarono ripulendo solo un ‘piccolo’ pezzo dell’East River. 860 m2 per essere precisi. Pensa a un filtro che è stato lanciato nel fiume. Il ‘+’ presente nel nome fa riferimento alla peculiarità di questa piscina in formato olimpionico. Inoltre la piscina ha proprio la forma di un ‘+’.
Come funziona +Pool?
Funziona così: il ‘+’ galleggia sul fiume, le pareti sono dotate di filtri che rimuovono batteri e agenti contaminanti in modo che l’acqua che entra nella piscina – quasi 2 milioni di litri al giorno – sia pulita e balneabile. Questo avviene in maniera naturale, senza l’uso di prodotti chimici o additivi. Questa piscina non è solo una lezione per tutti, ma è anche un passo verso la pulizia dei fiumi di New York.
Da progetto pilota a piscina su larga scala per tutti
+POOL diventerà il luogo di tutti. Ecco perché è stata pensata come quattro piscine in una: una per bambini, una per praticare sport, una per fare vasche e una per rilassarsi.
Costruire la piscina è stato complesso, ha richiesto un lavoro a più fasi, cominciando con il rettangolo della piscina pilota al Pier 35, che corrisponde a circa un quarto delle dimensioni del progetto finale a forma di croce. In primo luogo, questo progetto pilota testerà il sistema di filtraggio e il funzionamento nell’East River in condizioni reali. Una volta completata questa fase, la piscina sarà aperta ai nuotatori.
La piscina a forma di croce rimane un progetto ambizioso, senza una data di completamento ancora confermata. Quindi la data di apertura della +POOL non è ancora stata stabilita.
Nel frattempo le mattonelle sono state già prodotte; su ognuna di esse sono incisi i nomi degli sponsor che contribuiscono alla realizzazione del progetto.