Carnegie Hall a New York
Acquista i biglietti oraLa Carnegie Hall di New York è la sede concertistica più famosa di New York. Sin dalla sua apertura nel 1891 ha ospitato più di 46.000 esibizioni, inclusi alcuni grandi nomi della scena musicale classica e pop. Carnegie Hall fu costruita nel 1890 da Andrew Carnegie, da cui prende il nome. Una curiosità: questo cognome scozzese si pronuncia ‘CarNEgie’ ma il nome dell’edificio viene pronunciato ‘CARnegie’. Un’altra: se inizi a tossire durante un’esibizione, il personale ti porta una caramella per schiarirti la gola. Cosa ne pensi di questo servizio?
Prenota i biglietti per un concerto alla Carnegie Hall qui
Eric's Index
Carnegie Hall, una sala concerti straordinaria
Dall’esterno la Carnegie Hall non è particolarmente impressionante, ma dall’interno sì. Te ne rendi conto quando entri nell’auditorium, cosa che è possibile fare senza comprare il biglietto. L’edificio consiste di tre sale. La main hall, oggi nota come Isaac Stern Auditorium / Ronald O. Perelman Stage può ospitare 2800 persone, la Judy and Arthur Zankel Hall situata più in basso può ospitare 600 persone e la Joan and Sandford I. Weill Recital Hall 250 persone. Non ho visitato tutte e tre le sale, ma pare che i posti a sedere non siano male in nessuna di esse, solo lo spazio per le gambe sulle balconate è un po’ stretto. Bisogna dirlo: l’acustica della Carnegie Hall è fantastica, questo è davvero un posto per concerti di classe. Assistere a un concerto alla Carnegie Hall è un’esperienza meravigliosa, soprattutto se resti a New York per un po’ e hai il tempo di farlo.
Le star famose della Carnegie Hall
Tra gli artisti che si sono esibiti in questo posto ci sono i più grandi nomi della musica. Tra questi ci sono Tchaikovsky, Rachmaninoff, Maria Callas e Luciano Pavarotti, giusto per citarne alcuni. Non si suona solo musica classica alla Carnegie Hall. Questo auditorium ha anche ospitato famosi artisti jazz come Miles Davis, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, consolidando la presenza di jazz e blues a New York. L’edificio è anche famoso per il lungo elenco delle ‘pop’ star’ famose che vi si sono esibite: i Beatles, i Rolling Stones, Frank Sinatra, Bob Dylan, Josephine Baker, Stevie Wonder, David Bowie, Nat King Cole e, si, anche Jay Z.
Rose Museum o visita guidata
Al Rose Museum sono esposte tante vecchie locandine teatrali, così come foto, video e molte altre cose. Il museo non è tanto grande quindi non è così indispensabile visitarlo, ma probabilmente se sei lì vorrai darci un’occhiata. Durante queste visite guidate, che si tengono poche volte al giorno, potrebbe anche essere permesso andare nel backstage. Dipende dalle prove e dagli spettacoli in corso. In ogni caso le guide hanno molte informazioni da condividere e la visita dura un’ora. Sappi che non è permesso fare fotografie e non ci sono visite guidate fuori dal periodo di apertura, tra luglio e settembre: il museo resta chiuso in questo periodo.
Carnegie Hall Midtown
Carnegie Hall si trova a Midtown, appena sotto Central Park. Qui c’è un’ampia scelta di ristoranti, grazie ai quali potrai andare al concerto a stomaco pieno. Consiglio vivamente Trattoria Dell’Arte. Questo ristorante italiano è proprio di fronte all’auditorium e sa benissimo cosa vogliano i suoi clienti: atmosfera accogliente e cibo delizioso. Un altro dei miei posti preferiti, che si abbina bene a una visita alla sala concerti, è la Russian Tea Room. Una volta entrato, ti sentirai catapultato nel passato, nei ruggenti anni Venti.
Come raggiungere la Carnegie Hall
Si dice che un giorno un passante abbia chiesto al violinista Jascha Heifetz: ‘Potrebbe dirmi come raggiungere la Carnegie Hall?’, e che lui abbia risposto: ‘Bisogna fare tanta pratica!’. Per i meno ambiziosi è più facile raggiungerlo con la metropolitana prendendo una di queste linee:
- A, C, B, D, o 1 fino a 59th Street / Columbus Circle
- N, Q, R fino a 57th Street / Seventh Avenue
- B, D, E fino a Seventh Avenue
- F fino a 57th Street / Sixth Avenue
Puoi andare in autobus: M5, M7, M10, M20, M31, M57 e M104 fermano tutti nelle vicinanze. Gli autobus hop on hop off si fermano anche nelle vicinanze.
Biglietti per la Carnegie Hall
Stai pensando di assistere a uno spettacolo alla Carnegie Hall? Comprare i biglietti per Carnegie Hall è semplice, ma assicurati di prenotare in tempo! In questo prestigioso auditorium si esibiscono i più grandi musicisti a livello mondiale. E’ difficile dire quanto costa un biglietto, visto che dipende dal tipo di spettacolo e dai posti a sedere. Il programma della Carnegie Hall comprende di tutto, dalle orchestre ai pianisti, dagli interpreti di musica classica a soul e jazz.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: