Columbus Day a New York 2024

Columbus Day a New York

Il Columbus Day viene celebrato a New York ogni ottobre. Sulla Fifth Avenue sfila una parata in onore di Cristoforo Colombo e durante l’evento si radunano principalmente persone italoamericane legate alle proprie radici. A New York, questa occasione viene celebrata sia come Italian American Heritage Day (Giornata del patrimonio culturale italoamericano) sia come Indigenous Peoples’ Day.

La storia del Columbus Day

Cristoforo Colombo (1451-1506) era un esploratore e navigatore italiano. Colombo credeva ci fosse una strada più breve per raggiungere le Indie e i re cattolici spagnoli pensavano avesse ragione e finanziarono la sua spedizione. E così Colombo partì con tre caravelle dalla Spagna in direzione ovest. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo vide l’America per la prima volta. Quando sbarcò sul suolo americano, pensava di essere arrivato in India e per questo chiamò gli indigeni “Indiani”.

Il primo giorno commemorativo dedicato a Colombo fu nell’anno 1792. 300 anni dopo aver messo piede in America. Cristoforo Colombo era italiano e gli italoamericani lo considerano un eroe e parte della loro cultura. Questa comunità ha contribuito in maniera significativa alla diffusione del Columbus Day. Il 12 Ottobre 1866 la comunità italiana di New York organizzò una festa per la scoperta dell’America ed è così che è nato il Columbus Day. Nel 1892 fu eretta una statua di Cristoforo Colombo in Columbus Avenue.

Columbus Day a New York - St. Patrick's Cathedral Columbus Day a New York - Banda musicale

Quando è il Columbus Day?

Columbus Day cade ogni anno il secondo lunedì di ottobre, intorno alla data in cui Cristoforo Colombo ha messo piede in America per la prima volta. Nel 2024 il Columbus Day cade lunedì 14 ottobre.

Cosa fare al Columbus Day?

Il Columbus Day viene celebrato ogni anno a New York con una grande parata: la Columbus Day Parade. 35.000 persone partecipano inclusi gruppi, bande, carri e marines. Questa sfilata attrae circa un milione di visitatori e un altro milione la seguono alla TV!

Columbus Day a New York - Columbia Association Columbus Day a New York - Parata

La parata parte sulla Fifth Avenue e la 44th Street e si dirige a nord in direzione della 72nd Street. È consigliabile prendere posto sulla Fifth Avenue. La parata inizia alle 11:30 e finisce alle 15:00.

Ci sono diversi ristoranti italiani e italoamericani in città, perciò hai diverse opzioni per cenare. Uno dei miei posti preferiti è Carmine’s. Questo ristorante tradizionale italoamericano per famiglie serve porzioni abbondanti pensate apposta per essere condivise.

Cosa aspettarsi dal Columbus Day?

Il Columbus Day è festa nazionale. Questo significa che le scuole e gli uffici della pubblica amministrazione sono chiusi. C’è da aspettarsi molta folla intorno alla Fifth Avenue per la parata. Se hai pensato di fare shopping lì, non pianificarlo in questo giorno!

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter