Vai al contenuto

High Line Park a New York

High Line Park a New York

High Line Park a New York è un parco allungato su una linea ferroviaria sopraelevata in disuso nel centro di Manhattan. Il parco corre dal Meatpacking District a Hudson Yards ed è visitato da milioni di persone ogni anno. Una passeggiata nel parco ti offre delle splendide vedute su Manhattan e il fiume Hudson e offre una piacevole alternativa alla frenesia delle trafficate vie di Manhattan.

High Line Railroad

High Line Park è situato lungo una linea ferroviaria di 2,3 chilometri costruita negli anni ’30 ma non più attiva. Dal 1934 i binari, che viaggiano in parallelo alla 10th Avenue, furono usati per trasportare carni e pollame nella parte occidentale di Manhattan. Con la diffusione di altri mezzi di trasporto, tuttavia, la ferrovia non fu più necessaria e nel 1980 ci fu l’ultima corsa dei treni.

Nel 2003 il progetto per la realizzazione dell’High Line Park prevedeva una spesa di 150 milioni di dollari che la città non aveva. Tuttavia, con un aumento anticipato dei prezzi delle case che circondavano la ferrovia, traducibile in maggiori entrate fiscali, la città decise di andare avanti con il progetto e costruire il parco.

Nel 2006 iniziarono i lavori e nel giugno del 2009 fu aperta al pubblico la prima sezione (di tre). L’8 giugno del 2011 la seconda. L’ultima sezione del parco è stata completata ed è aperta al pubblico da settembre 2014. Nell’estate del 2019 è stato aperto un nuovo tratto della High Line sopra la Tenth Avenue e 30th Street, chiamato “Spur”. Questa parte è l’ultima sezione rimanente della linea ferroviaria originale. Per rendere la High Line ancora più collegata alla città, è stato costruito l’High Line – Moynihan Connector. Questo collega il parco alla Moynihan Train Hall.

High Line Park Tour

Se vuoi esplorare il parco mentre conosci la sua storia (che risale al 1847!) allora dovresti fare l’High Line Park Walking Tour. Durante questo giro di 2 ore sentirai parlare dei West Side Cowboys di New York e della varietà di piante che rendono i 2,33 km di parco così belli. Dopo la passeggiata, visiterai il White Star Pier, dove sbarcarono i sopravvissuti del Titanic, e la vecchia fabbrica Nabisco, dove furono inventati i biscotti Oreo. Il consiglio è di fare questo tour dalla fine di marzo fino alla fine di ottobre in modo da vedere il parco tutto fiorito.

Prenota i biglietti per l’High Line Park walking tour qui

High Line Park a New York - Sedie a sdraio High Line Park a New York Parco Urbano

Fare una passeggiata sulla High Line

Puoi anche fare una passeggiata per conto tua sulla High Line a New York! Il parco è accessibile gratuitamente e perfetto per attraversare Chelsea e raggiungere Greenwich Village dal nuovo quartiere di Hudson Yards o vice versa. Qui trovi il percorso della High Line che consiglio:

E’ possibile salire proprio all’inizio di High Line Park sulla 34th Street tra la 11th Avenue e 12th Avenue, si accede alla High Line tramite una rampa, accessibile anche per le sedie a rotelle. Prima di iniziare la passeggiata, approfittane di essere nei quartiere di Hudson Yards per dare un’occhiata a Vessel, una struttura impressionante. E nella stessa area troverai Edge Observation Deck, l’osservatorio esterno più alto di New York.

Il miglior modo per goderti la passeggiata è farla al tuo ritmo, fermandoti per ammirare il panorama e fare delle belle fotografie della città in questa zona tipicamente industriale di New York. Durante la passeggiata sulla High Line, scoprirai luoghi emblematici come:

  • Il cavalcavia di Philip A. e Lisa Maria Falcone sulla 25th Street e 27th Street, La High Line qui è in salita per raggiungere l’altezza dei rami più alti degli alberi.
  • La piazza e punto panoramico di 10th Avenue sulla 17th Street. Siediti nell’anfiteatro all’aperto e guarda la città in movimento come anche gli spettacoli che fanno spesso qui.
  • Chelsea Market Passage tra la 15th e 16th Street. Fai una sosta gastronomica qui scendendo a Chelsea Market. Questo mercato è situato in una vecchia fabbrica di biscotti (Nabisco) e soddisferà le tue papille gustative.
  • Tiffany & Co. Foundation Overlook di Gansevoort Street: una balconata che si affaccia sulla strada che segna il limite pi a sud di High Line, più oltre la ferrovia ha fatto spazio a nuove case negli anni ‘80.

Dopo aver percorso tutta la High Line, puoi raggiungere nuovamente le vie piene di vita di New York all’incrocio di Gansevoort Street e Washington Street. Da qui raggiungi poi Greenwich Village, un quartiere conosciuto soprattutto per l’atmosfera rilassata e perché appare in molti episodi di svariate serie televisive!

Il suggerimento di Eric: “Per me, l’High Line Park è un parco straordinario, ed è uno dei miei preferiti a New York. Ha dei panorami bellissimi, una vista unica della Grande Mela, e della ‘natura urbana’. In primavera e in estate l’High Line Park fiorisce in tutto il suo splendore. In inverno molte piante non sono in fiore, ma il parco continua a meritare una visita.”

Ciao a tutti, sono Eric!

Sono un vero appassionato di New York con oltre 20 anni di esperienza di viaggi e di vita a NYC. Sul mio sito condivido tutti i miei consigli e le informazioni utili per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo viaggio. Verifico personalmente e ricontrollo regolarmente tutto ciò che è presente sul mio sito per assicurarmi che quanto scrivo sia utile, onesto e sempre aggiornato.

Se hai domande, dubbi su qualcosa o se vuoi che controlli il tuo itinerario, scrivimi a eric@newyorkcity.it. Puoi anche seguirmi su Facebook o Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani da New York.

Arte di High Line Park

Passeggiando sulla High Line, noterai senz’altro le bellissime viste della città. Ma attenzione a tutti gli amanti dell’arte, High Line ospita anche molte opere d’arte. High Line partecipa a oltre 30 progetti artistici ogni anno, alcuni poi sono esposti nel parco: spettacoli, sculture, murales o video. Così questa passeggiata diventa anche una scoperta culturale!

Informazioni pratiche

  • Posizione: L’High Line Park si trova in West Side Manhattan, tra Gansevoort Street (Meatpacking District) e West 34th Street all’altezza della 10th e della 12th Avenue.
  • L’orario di apertura del parco:
    • 1 dicembre- 31 marzo: 7:00 – 19:00
    • 1 aprile- 31 maggio: 7:00 – 22:00
    • 1 giugno- 30 settembre: 7:00 – 23:00
    • 1 ottobre- 30 novembre: 7:00 – 22:00

High Line Park a New York Parco Sopraelevato High Line Park a New York - Passeggiata

Dove inizia e dove finisce la High Line?

Il parco della High Line si estende tra Gansevoort St. e 34th St. e ha diversi ingressi lungo il percorso. Si può camminare in entrambe le direzioni, quindi la High Line non ha un inizio o una fine in sé.

Quanto tempo ci vuole per percorrere la High Line?

The High Line Park in New York stretches 1.45 miles (2.3 kilometres) and takes about 30 minutes to walk.

Perché il parco della High Line è così popolare?

Il parco High Line si trova su un binario ferroviario sopraelevato in disuso. Questo lo rende un'oasi verde che offre una splendida vista su Manhattan e sul fiume Hudson. Per saperne di più su questo famoso parco, leggi qui.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter