Mercati di New York

I mercati di New York sono un’ottima opzione visto che fare la spesa a New York non è economico. Per questo, spesso, molti newyorkesi vanno al mercato. E non solo perché i prodotti sono freschi e più convenienti ma anche perché questo significa rilassarsi. Andare a un mercato a New York è il modo ideale (e gratuito) per godersi l’atmosfera e assaggiare i prodotti locali.
Eric's Index
Union Square Greenmarket
Lo Union Square Greenmarket si tiene il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato ai lati nord ed est di Union Square. Tra le 8:00 e le 18:00, è possibile trovare un’ampia scelta di prodotti freschi di contadini e produttori locali. Prendendo le linee della metropolitana 4, 5, 6, No Rfino a 14th Street/Union Square, non si possono non vedere i tendoni bianchi con le bancarelle.
Questo mercato ha davvero un’atmosfera organica (alcuni stand hanno anche i pannelli solari) ma non ci sono solo contadini. Con propria sorpresa i newyorkesi hip (trendy) vengono qui a fare la spesa, per vedere e farsi vedere. Ci sono da 80 a 140 bancarelle circa, la maggior parte delle quali vende frutta e verdura.
Lo Union Square Greenmarket è un posto perfetto per il pane fresco e i dolci. Cosa ne pensi di prendere alcuni muffin alla mela e cannella o una torta di mirtilli? Questo mercato è famoso anche per la sua accurata selezione di fiori e piante e di specifici prodotti biologici come il miele, lo sciroppo d’acero e la lavanda.
Chelsea Market
Il Chelsea Market è un mercato al coperto nel Meatpacking District. Si trova nell’ex zona industriale sulla 9th Avenue (tra la 15th e la 16th Street, linee della metro ACEfermata 14th Street/8th Avenue). E’ un posto perfetto per fare shopping ma anche per fare uno spuntino.
Raggiungi Amy’s Bread per deliziosi sandwiches, muffins e cupcakes. Al Friedman’s Lunch è possibile sedersi e assaggiare il vero cibo americano come hamburger, peperoncino o macaroni and cheese. Chelsea Thai è un buon indirizzo per un pranzo veloce dove preparano cibo sul momento.
Se non si ha fame, il Chelsea Market è un buon posto per trovare libri, utensili da cucina e bigiotteria orientale.
Smorgasburg in Brooklyn
Smorgasburg è l’hip food fair che, durante il weekend, si svolge al Brooklyn Flea. È molto popolare, con gente locale e foodies. Si tiene in due diversi posti: il sabato in Williamsburg e la domenica al Brooklyn Bridge Park in Pier 5. Smorgasburg è il sogno foodie che diventa realtà: più di 100 venditori vendono e preparano cibo con influenze internazionali.
Non mangiare prima di essere lì per non perderti nessuna delizia Qui si trovano piatti come l’all-beef ramen burger, alici fritte con paprica affumicata e aioli, gelato pesca camomilla e miele e sandwich all’anguria, panini con melanzana & ricotta. E se non ce la fai più, puoi sempre comprare delle deliziose marmellate, mayonnaise e salse da portare a casa.
Le due località estive di Smorgasburg sono Williamsburg e Prospect Park a Brooklyn. D’inverno il mercato si tiene ogni anno in un posto diverso.
Eataly
Eataly è un’ode alla cucina italiana e fu aperto nel 2010 dallo chef Mario Batali. Fin dalla sua prima apertura è pieno ogni giorno. Eataly si trova sulla 200 Fifth Avenue (tra la 23rd e la 24th Street, fermata della metro 23rd Street). All’interno dell’edificio ci sono, tra le altre cose, un mercato, diversi bar che servono espressi, una gelateria, un negozio di liquori, un negozio che vende esclusivamente libri e utensili da cucina, una scuola di cucina e vari ristoranti. Tutto questo su uno sfondo di marmo bianco e pareti candide come la neve. All’Eataly si può avere tutto: da un pesce interno alla mozzarella fresca e prosciutto di Parma.
Anche i ristoranti e i bar offrono un’ampia selezione di piatti italiani, ognuno frutto dell’utilizzo di un ingrediente specifico. Sfortunatamente questi piatti non sono economici. Un tagliere con diversi tipi di prosciutto parte da 18 $, e accompagnarlo con un bicchiere di vino costa almeno 15 $ in più. Per i piatti principali o una bottiglia di vino, tornerai a casa con il portafoglio vuoto. Il modo migliore per fare quest’esperienza è provando un espresso, ordinando un gelato (nella top ten di New York!) o fare un aperitivo.
Trovi una sede più piccola dell’Eataly vicino al 9/11 Museum.
Le District
Le District in Lower Manhattan, vicino al sito di One World Observatory, potrebbe essere considerato l’Eataly francese. Goditi gli squisiti formaggi francesi presso La Fromagerie, il pane fresco da La Boulangerie o dei macaron a La Pâtisserie, solo per citarne alcuni.
Con un bar accogliente, diverse bancarelle che offrono delizie francesi e tre ristoranti francesi è il posto dove andare se sei alla ricerca di cibo raffinato a New York. Nel vicino Financial District, troverai un’altra elegante esperienza di ristorazione e shopping francese da Printemps, la prima sede americana di questo grande magazzino parigino.
Mercatini di Natale
Ci sono tanti mercatini natalizi da visitare tra le cose da fare a New York a Natale. Alla fine di ottobre o novembre è già possibile visitarne alcuni ma la migliore esperienza si fa quando tutte le luci di Natale illuminano la città. Questo avviene dopo il Giorno del Ringraziamento. Ci sono mercatini natalizi anche in Grand Central e Columbus Circle ma i migliori sono in Bryant Park e Union Square.
Mercatino di Natale in Union Square
Il mercato di Natale in Union Square è un posto eccezionale dove andare se vuoi assaggiare alcune delizie di Natale o bere vin brulé. Ci sono almeno 200 bancarelle e la sua posizione nel cuore di Manhattan lo rende facilmente raggiungibile. Qui puoi trovare anche tanti regali per Natale. Se sei fortunato potresti anche vedere cantori di canti natalizi che ti faranno sentire sicuramente lo spirito di questa festa!
Il mercatino di Natale in Union Square è aperto dal 18 novembre al 24 dicembre (rimane chiuso il Giorno del Ringraziamento).
Mercatino di Natale in Bryant Park
Vai al mercatino di Bryant Park se vuoi avere una esperienza natalizia unica. Puoi pattinare sul ghiaccio, bere cioccolata calda, vedere i caratteristici cottage e, ovviamente, tante decorazioni di Natale. Il parco ha un’atmosfera unica ed è facile trascorrere almeno due ore qui.
Il mercatino di Natale in Bryant Park si tiene da fine ottobre a inizio gennaio.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: