MoMA Museum of Modern Art di New York

Acquista i biglietti ora
MoMA Museum of Modern Art di New York

Il Museum of Modern Art di New York o MoMA (abbreviato) è dedicato all’arte moderna e contemporanea. Questo museo è uno dei più grandi al mondo e ospita opere di Pablo Picasso, Jackson Pollock e Andy Warhol, solo per citarne alcuni. Le esposizioni cambiano di continuo, quindi ogni volta che si visita il MoMA è un’esperienza diversa. I biglietti qui sotto includono la possibilità di accedere saltando la fila, il che è piuttosto conveniente essendo questo uno dei musei più visitati di New York.

Prenota qui i biglietti per il MoMA

MoMA: una collezione di arte moderna molto rinomata

Quella del Museo di Arte Moderna di New York è considerata una delle migliori collezioni di arte moderna al mondo. Ospita più di 200.000 opere d’arte. Questo museo di arte moderna aprì le sue porte nel 1929 e continuò a espandersi, e con esso crebbero sia la sua collezione che la sua reputazione. Da fuori, il museo non ha un aspetto impressionante come il Guggenheim o il Met, ma non lasciarti ingannare: la collezione all’interno è all’altezza della sua fama! Le opere più vecchie risalgono al 1880. Questo significa che anche se non ti piace molto l’arte contemporanea, troverai sicuramente qualcosa di tuo gusto tra i capolavori meno recenti della collezione.

Mostre interessanti al MoMA

La mostra permanente del Museum of Modern Art può essere suddivisa in tre categorie: opere dal 1880 agli anni ‘40 del Novecento al quinto piano, la collezione dagli anni ‘40 agli anni ‘70 del Novecento al quarto piano, e l’arte più recente dagli anni ‘70 del Novecento al presente al terzo piano. Io personalmente penso che le opere del quinto piano siano le più impressionanti perché sono di artisti molto conosciuti come Frida Kahlo, Salvador Dalí, Gustav Klimt e molti altri. Al sesto piano ci sono spesso esposizioni speciali, e qui si trova anche il negozio del museo.

Arte contemporanea

Il quinto piano è dedicato principalmente alla pittura, mentre al quarto ci sono più opere di design e architettura. Nella collezione degli anni ‘40 e ‘70 del Novecento si trova l’action painting di Jackson Pollock, le opere astratte di Henri Matisse e la pop art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

Il terzo piano ospita i lavori più sperimentali che ci si possa aspettare pensando all’arte contemporanea, come ad esempio le sculture di Richard Serra, che usa delle lastre di acciaio nero per creare delle opere. Qui puoi trovare anche la scultura “Pink Panther” di Jeff Koons (forse conoscerai questo artista per i suoi palloncini di acciaio lucido a forma di cane) e i lavori di Gerhard Richter, famoso principalmente per i suoi ritratti realistici sfocati e le sue vendite da record.

Compra qui i biglietti per il MoMA Museum of Modern Art

MoMA Museum of Modern Art a New York - Van Gogh 1MoMA Museum of Modern Art a New York - Monet

I consigli di Eric per una visita da 90 minuti

Da dove si comincia in un museo con una collezione così ampia? Io di solito parto dall’ultimo piano e ci passo molto tempo, dato che trovo che queste opere siano le più interessanti. Ma se preferisci vedere le installazioni e i lavori più recenti, fai il percorso inverso: dal basso verso l’alto. C’è una cosa che però non devi assolutamente perderti se visiti il MoMA e che è il vero gioiello del museo, al quinto piano: la “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh. Un altro dipinto che mi piace è “Christina’s World” di Andrew Wyeth. Acquistato dal MoMA per appena 1.800 dollari nel 1848, oggi è una delle opere di pittura statunitense.

Dopo aver trascorso un po’ di tempo sul piano più alto, di solito faccio un giro al quarto e al terzo piano. Dato che le mostre cambiano abbastanza spesso, i temi delle opere possono variare parecchio. Non stupirti se vedi lavori non convenzionali. L’ultima volta che ci sono stato, c’era un distributore automatico pieno di bottiglie di plastica: era spazzatura di Williamsburg. Non puoi mai sapere quando sarà tagliente l’arte di questo museo prima di entrarci!

Come pianificare la tua visita al Museo di Arte Moderna

La parte più vecchia della collezione di solito si trova al quinto piano. Visitando i piani sottostanti vedrai che le opere diventano mano a mano più “giovani”. In pratica è come viaggiare nel tempo, e il viaggio si conclude ai giorni nostri. Per questo consiglierei di partire dal piano superiore e poi visitare quelli inferiori in ordine. Dopo la visita puoi prendere qualcosa da bere fuori, nel giardino delle sculture, nei mesi più caldi. Puoi pranzare al Café 2 che si trova al secondo piano. Se vuoi solamente prendere un caffè, sali le scale mobili fino al sesto piano: lì troverai il Terrace Café, che offre anche vari cocktail e spuntini.

Puoi combinare la tua visita al MoMA Museum of Modern Art con qualche altro giro turistico, come una visita al Top of the Rock la mattina presto. Sulla strada, fermati per vedere la St Patrick’s Cathedral, che si trova sul lato opposto dell’osservatorio panoramico.

Se vuoi portarti a casa un’opera d’arte, ma non puoi permetterti un Picasso autentico, fai un salto al negozio all’interno del museo. C’è anche un negozio del MoMA fuori, dall’altra parte della strada, all’indirizzo 44 West 53rd Street: si tratta del MoMA Design Store, dove puoi trovare diversi classici di design. Nel caso avessi ancora voglia di arte contemporanea, visita il MoMA PS1. Questo centro dedicato all’arte di trova a Long Island City e ospita vari artisti emergenti. L’ingresso è gratuito se si presenta il proprio biglietto del MoMA entro 14 giorni.

Il suggerimento di Eric: Cerca di visitare il museo di mattina entrando circa mezz’ora dopo l’apertura. Solitamente all’orario di apertura c’è molta gente in coda, quindi se ci vai leggermente dopo dovrebbe essersi già smaltita la fila. Le audioguide del museo sono gratuite, quindi ti consiglio di usarle.

MoMA Museum of Modern Art di New York - Istallazione

Informazioni pratiche

Il MoMA di New York è accessibile in carrozzina e su ogni piano ci sono bagni accessibili. Puoi lasciare la giacca gratuitamente sullo stesso piano dove si trova l’ingresso. C’è sempre la fila per il guardaroba, quindi un’altra opzione è quella di lasciare zaino e ombrello in albergo in quanto non è permesso portarli all’interno del museo. È proibito fare video, usare treppiedi e selfie stick. I passeggini sono permessi al Museo di Arte Moderna, ma non sulle scale mobili. All’interno c’è il wifi gratuito, puoi usarlo per accedere alla mappa digitale e vedere cosa comprende l’audioguida.

  • Orario di apertura:
    • Dalla domenica al venerdì: 10:30 – 17:30
    • Sabato: 10:30 – 19:00
    • Chiuso il giorno del Ringraziamento e di Natale
  • Sede: 11 West 53rd Street, tra la 5th e la 6th Avenue. La stazione della metro più vicina è 5th Avenue – 53rd Street, prendi la linea E o M per arrivarci, poi dovrai camminare appena 5 minuti per arrivare al Museo di Arte Moderna di New York. Altrimenti puoi prendere i bus M1, M2, M3, M4 e M5 fino alla fermata 5th Avenue & West 54 Street.

Come acquistare i biglietti per il Museo di Arte Moderna

Compra i biglietti per il MoMA in anticipo, altrimenti potresti perdere molto tempo prezioso in coda. Se acquisti i tuoi biglietti in anticipo online, puoi recarti direttamente all’entrata per i visitatori saltando la fila. Il biglietto del MoMA ti permette di accedere anche al MoMA PS1 entro 14 giorni dalla visita. L’ingresso al Museum of Modern Art è compreso tra le attrazioni del New York Pass e del Go New York Explorer Pass. A New York oltre al MoMA ci sono tanti altri musei eccellenti da visitare.

Acquista qui i tuoi biglietti per il MoMA Museum of Modern Art

MoMA Museum of Modern Art di New York - StatuaMoMA Museum of Modern Art di New York - Arte

Che cos'è il Museo di Arte Moderna?

Il Museo di Arte Moderna è un museo che vanta più di 200.000 opere d’arte contemporanea e moderna.

Dove si trova il Museo di Arte Moderna di New York?

Il MoMA si trova a Midtown Manhattan.

Quanto costa l’ingresso al Museo di Arte Moderna?

Il prezzo dei biglietti del MoMA dipende dal tipo di biglietto che desideri comprare. Risparmia con un pass scontato!

Quanti piani ha il MoMA?

Il Museo di Arte Moderna ha tre piani principali, ma ci sono anche dei livelli intermedi.

Quanto costano i biglietti per il MoMA?

Sono disponibili biglietti di diversi prezzi per il MoMA, se compri un pass scontato puoi risparmiare sull’ingresso.

Qual è il museo migliore tra il MoMA e il Met?

Il MoMA e il Met sono entrambi musei d’arte immensi. Controlla in anticipo quali collezioni e mostre preferisci in modo da fare la tua scelta.

Quanto è grande il Museo di Arte Moderna?

Il MoMA ha una collezione di 200.000 opere in uno spazio di 65.800 metri quadri.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter