MoMA Museum of Modern Art di New York
Acquista i biglietti oraIl Museum of Modern Art di New York o MoMA (abbreviato) è dedicato all’arte moderna e contemporanea. Questo museo è uno dei più grandi al mondo e ospita opere di Pablo Picasso, Jackson Pollock e Andy Warhol, solo per citarne alcuni. Le esposizioni cambiano di continuo, quindi ogni volta che si visita il MoMA è un’esperienza diversa. I biglietti qui sotto includono la possibilità di accedere saltando la fila, il che è piuttosto conveniente essendo questo uno dei musei più visitati di New York.
Prenota qui i biglietti per il MoMAEric's Index
MoMA: una collezione di arte moderna molto rinomata
Quella del Museo di Arte Moderna di New York è considerata una delle migliori collezioni di arte moderna al mondo. Ospita più di 200.000 opere d’arte. Questo museo di arte moderna aprì le sue porte nel 1929 e continuò a espandersi, e con esso crebbero sia la sua collezione che la sua reputazione. Da fuori, il museo non ha un aspetto impressionante come il Guggenheim o il Met, ma non lasciarti ingannare: la collezione all’interno è all’altezza della sua fama! Le opere più vecchie risalgono al 1880. Questo significa che anche se non ti piace molto l’arte contemporanea, troverai sicuramente qualcosa di tuo gusto tra i capolavori meno recenti della collezione.
Mostre interessanti al MoMA
La mostra permanente del Museum of Modern Art può essere suddivisa in tre categorie: opere dal 1880 agli anni ‘40 del Novecento al quinto piano, la collezione dagli anni ‘40 agli anni ‘70 del Novecento al quarto piano, e l’arte più recente dagli anni ‘70 del Novecento al presente al terzo piano. Io personalmente penso che le opere del quinto piano siano le più impressionanti perché sono di artisti molto conosciuti come Frida Kahlo, Salvador Dalí, Gustav Klimt e molti altri. Ci sono spesso esposizioni speciali in diverse parti del museo: controlla la pianta per sapere dove trovarle.
Arte contemporanea
Il quinto piano è dedicato principalmente alla pittura, mentre al quarto ci sono più opere di design e architettura. Nella collezione degli anni ‘40 e ‘70 del Novecento si trova l’action painting di Jackson Pollock, le opere astratte di Henri Matisse e la pop art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein.
Il terzo piano ospita i lavori più sperimentali che ci si possa aspettare pensando all’arte contemporanea, come ad esempio le sculture di Richard Serra, che usa delle lastre di acciaio nero per creare delle opere. Qui puoi trovare anche la scultura “Pink Panther” di Jeff Koons (forse conoscerai questo artista per i suoi palloncini di acciaio lucido a forma di cane) e i lavori di Gerhard Richter, famoso principalmente per i suoi ritratti realistici sfocati e le sue vendite da record.
Prenota qui i biglietti per il MoMA
I consigli di Eric per una visita da 90 minuti
Da dove si comincia in un museo con una collezione così ampia? Io di solito parto dall’ultimo piano e ci passo molto tempo, dato che trovo che queste opere siano le più interessanti. Ma se preferisci vedere le installazioni e i lavori più recenti, fai il percorso inverso: dal basso verso l’alto. C’è una cosa che però non devi assolutamente perderti se visiti il MoMA e che è il vero gioiello del museo, al quinto piano: la “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh. Un altro dipinto che mi piace è “Christina’s World” di Andrew Wyeth. Acquistato dal MoMA per appena 1.800 dollari nel 1848, oggi è una delle opere di pittura statunitense.
Dopo aver trascorso un po’ di tempo sul piano più alto, di solito faccio un giro al quarto e al terzo piano. Dato che le mostre cambiano abbastanza spesso, i temi delle opere possono variare parecchio. Non stupirti se vedi lavori non convenzionali. L’ultima volta che ci sono stato, c’era un distributore automatico pieno di bottiglie di plastica: era spazzatura di Williamsburg. Non puoi mai sapere quando sarà tagliente l’arte di questo museo prima di entrarci!
Come pianificare la tua visita al Museo di Arte Moderna
La parte più vecchia della collezione di solito si trova al quinto piano. Visitando i piani sottostanti vedrai che le opere diventano mano a mano più “giovani”. In pratica è come viaggiare nel tempo, e il viaggio si conclude ai giorni nostri. Per questo consiglierei di partire dal piano superiore e poi visitare quelli inferiori in ordine. Dopo la visita puoi prendere qualcosa da bere fuori, nel giardino delle sculture, nei mesi più caldi. Puoi pranzare al Café 2 che si trova al secondo piano. Se vuoi solamente prendere un caffè, sali le scale mobili fino al sesto piano: lì troverai il Terrace Café, che offre anche vari cocktail e spuntini.
Puoi combinare la tua visita al MoMA Museum of Modern Art con qualche altro giro turistico, come una visita al Top of the Rock la mattina presto. Sulla strada, fermati per vedere la St Patrick’s Cathedral, che si trova sul lato opposto dell’osservatorio panoramico.
Se vuoi portarti a casa un’opera d’arte, ma non puoi permetterti un Picasso autentico, fai un salto al negozio all’interno del museo. C’è anche un negozio del MoMA fuori, dall’altra parte della strada, all’indirizzo 44 West 53rd Street: si tratta del MoMA Design Store, dove puoi trovare diversi classici di design. Nel caso avessi ancora voglia di arte contemporanea, visita il MoMA PS1. Questo centro dedicato all’arte di trova a Long Island City e ospita vari artisti emergenti. L’ingresso è gratuito se si presenta il proprio biglietto del MoMA entro 14 giorni.
Tour VIP al MoMa
Per fare un’esperienza davvero speciale visita il MoMA di mattina presto, quando è ancora chiuso al pubblico. Uno storico dell’arte ti farà da guida mentre girerai il museo ammirando i vari capolavori. Dato che gli unici visitatori del museo durante questo tour saranno quelli del gruppo, le stanze saranno completamente vuote! Nel biglietto è compreso anche l’ingresso normale al museo, quindi dopo questo tour esclusivo da VIP puoi rimanere all’interno quanto vuoi.
Prenota qui i biglietti per il tour VIP al MoMa
Informazioni pratiche
Il MoMA di New York è accessibile in carrozzina e su ogni piano ci sono bagni accessibili. Al MoMA si possono fare foto per uso personale, senza flash. È vietato fare video, usare treppiedi e selfie stick. I passeggini sono permessi al Museo di Arte Moderna, ma non sulle scale mobili. All’interno c’è il wifi gratuito, puoi usarlo per accedere alla mappa digitale e vedere cosa comprende l’audioguida.
- Orario di apertura:
- Dalla domenica al venerdì: 10:30 – 17:30
- Sabato: 10:30 – 19:00
- Chiuso il giorno del Ringraziamento e di Natale
- Sede: 11 West 53rd Street, tra la 5th e la 6th Avenue. La stazione della metro più vicina è 5th Avenue – 53rd Street, prendi la linea E o M per arrivarci, poi dovrai camminare appena 5 minuti per arrivare al Museo di Arte Moderna di New York. Altrimenti puoi prendere i bus M1, M2, M3, M4 e M5 fino alla fermata 5th Avenue & West 54 Street.
Come acquistare i biglietti per il Museo di Arte Moderna
Compra i biglietti per il MoMA in anticipo, altrimenti potresti perdere molto tempo prezioso in coda. Se acquisti i tuoi biglietti in anticipo online, puoi entrare direttamente nel museo. Il biglietto del MoMA ti permette di accedere anche al MoMA PS1 entro 14 giorni dalla visita. L’ingresso al Museum of Modern Art è compreso tra le attrazioni del New York Pass e del Go New York Explorer Pass. A New York oltre al MoMA ci sono tanti altri musei eccellenti da visitare.
Prenota qui i biglietti per il MoMA
Che cos'è il Museo di Arte Moderna?
Dove si trova il Museo di Arte Moderna di New York?
Quanto costa l’ingresso al Museo di Arte Moderna?
Quanti piani ha il MoMA?
Qual è il museo migliore tra il MoMA e il Met?
Quanto è grande il Museo di Arte Moderna?
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: