Sicurezza a New York

Sicurezza a New York

La sicurezza a New York non è qualcosa di cui preoccuparsi, poiché New York è considerata la città più sicura degli Stati Uniti. Nella classifica delle città con il più alto tasso di criminalità al mondo, New York non figura nemmeno tra le prime 200 città. Naturalmente, bisogna comunque fare attenzione. Il tasso di criminalità a New York è diminuito drasticamente negli ultimi anni e i crimini contro i turisti sono rari. Tuttavia, tieni d’occhio i tuoi oggetti di valore nei luoghi più frequentati. Per essere al sicuro a New York, ti suggerisco di seguire i consigli che seguono.

Viaggia in sicurezza come turista a New York

Spesso mi viene chiesto se New York è sicura, se le donne possono esplorare New York da sole e a quali cose bisogna prestare attenzione a New York. Posso rispondere rapidamente alle prime due domande con un forte SÌ! New York è sicura come le grandi città italiane. Se si usa il buon senso e si seguono alcune regole di base, non c’è davvero bisogno di avere paura.

In tutti gli anni in cui ho chiamato New York casa mia, non mi è mai capitato nulla degno di nota. Per fortuna, non ho mai sentito dire da amici o da altri appassionati di New York che sono stati derubati. Non preoccuparti troppo di questo, l’importante è godersi la meritata vacanza a New York!

La presenza della polizia può essere un po’ più forte che in Italia, ma questo non significa che a New York ci sia più criminalità che altrove. La cattiva reputazione di New York deriva dagli anni ’70 e ’80, quando New York e soprattutto la metropolitana erano considerate pericolose.

Fortunatamente i tempi sono cambiati! Oggi New York è il fiore all’occhiello degli Stati Uniti in fatto di sicurezza metropolitana. Tieni a mente le seguenti regole, così potrai concentrarti sulle visite turistiche in tutta tranquillità.

Cosa bisogna considerare a New York?

  • Non comportarti come un turista stereotipato. Ciò significa che non dovresti andare in giro con un’enorme cartina della città, e che dovresti anche evitare di far penzolare al collo la tua costosa macchina fotografica. Tieni gli occhi aperti e presta attenzione a ciò che ti circonda.
  • Non vagare senza meta se ti perdi. Con la mia Eric’s New York app gratuita, puoi vedere dove vi trovate grazie al GPS anche senza Internet. Tutte le linee della metropolitana sono inoltre indicate sulla mappa della città, in modo da poter andare rapidamente da un punto all’altro.
  • Se proprio non sai cosa fare, chiedi gentilmente a un newyorkese. I newyorkesi sono disponibili e cercano di spiegare qualcosa a mano se necessario, quindi non aver paura di chiedere aiuto. Se non c’è nessuno, prova a chiedere al personale di un negozio o di un bar.
  • Lascia i tuoi oggetti di valore e una copia del passaporto nella cassaforte dell’hotel. Puoi anche utilizzare il deposito bagagli in viaggio. Questo è particolarmente pratico perché in molti luoghi, come eventi e musei, non è consentito portare borse di grandi dimensioni.
  • Quando sei in viaggio, riponi sempre gli oggetti di valore in modo sicuro (meglio una borsa con cerniera che una tasca aperta) e abbine cura. Non lasciare i tuoi effetti personali incustoditi, anche se devi andare in bagno solo per poco tempo.
  • La metropolitana è sicura. Tuttavia, di notte la metropolitana è frequentata da un numero minore di persone. Se sei da solo, questo non ti darà la sensazione di sicurezza. Se non sei insieme ad un gruppo numeroso, è meglio prendere un taxi a tarda notte. Soprattutto se ti trovi fuori Manhattan.
  • Parchi come Central Park sono facili da visitare durante il giorno. Tuttavia, ti sconsiglio di visitarli di notte. Allo stesso modo, in generale si dovrebbero evitare le zone buie e deserte.

Quartieri pericolosi a New York

Nei film e nelle serie televisive sembra che New York sia una città molto pericolosa e le forze di polizia possono dare rapidamente questa impressione. Tuttavia, il modo in cui viene raffigurato il tasso di criminalità è presentato in modo molto esagerato. Manhattan è il quartiere più sicuro di New York. Anche altri quartieri, come Queens o Brooklyn, possono essere visitati senza esitazione durante il giorno.

Tuttavia, non consiglio di andare a piedi ad Harlem o nel Bronx di notte, ma di usare un taxi. Spesso mi chiedono quali sono i luoghi da non visitare, ma non si può generalizzare. In generale, come turisti, non dovresti necessariamente visitare il South Bronx, Mott Haven, Hunts Point o Fordham. Anche a Brooklyn ci sono zone poco invitanti, come Brownsville. In alcuni quartieri, le circostanze possono cambiare a seconda dell’isolato, quindi sii vigile.

Evitare le truffe a New York

A New York ci sono meno truffe rispetto ad altre città del mondo. Ciò significa che probabilmente non entrerai mai in contatto con potenziali truffatori. Tuttavia, è bene sapere che ci sono cose che si possono fare per prendere le dovute precauzioni.

  • Purtroppo anche a New York operano i borseggiatori. I ladri riconoscono rapidamente le persone vulnerabili, soprattutto nei luoghi più affollati. Tieni d’occhio la tua borsa e gli oggetti di valore, soprattutto a Times Square. Altri luoghi popolari per i borseggiatori sono la Grand Central Station e la Port Authority. Devi rimanere vigili soprattutto nelle ore di punta in metropolitana.
  • C’è qualcosa di molto economico? Probabilmente è troppo bello per essere vero! Questo vale per alcuni negozi di elettronica a Times Square e intorno all’Empire State Building, che vendono anche souvenir. Evita questi negozi, ti risparmierai un sacco di problemi.
  • A New York prendi solo i taxi gialli ufficiali. Non prendere un taxi illegale, il cosiddetto “Gypsy Cab”, anche se l’autista ti fa un’ottima offerta. I taxi sono in attesa presso gli stand ufficiali dell’aeroporto. Se ricevi un’offerta aggressiva nella sala d’attesa, puoi presumere che si tratti di un autista di Gypsy Cab.
  • Ignora i venditori di biglietti per strada, perché non hai alcuna garanzia che questi biglietti siano effettivamente validi. Anche se sono validi, pagherai un prezzo molto più alto del valore effettivo dei biglietti. Il presunto affare si trasforma rapidamente in una delusione, quindi se vuoi risparmiare sui biglietti, ti consiglio di acquistare un pass scontato per andare sul sicuro. In questo modo saprai che i tuoi biglietti sono veri al 100% e risparmierai!
  • Puoi ignorare gli showman di Times Square, travestiti da personaggi famosi dei film, ad esempio. È meglio non fotografarli perché vi chiederanno aggressivamente delle mance. Se ti senti infastidito da Spiderman, Elmo o dalla Statua della Libertà, puoi sempre rivolgerti alla polizia.

New York è sicura?

New York è generalmente sicura, ma ci sono alcune cose da tenere a mente e luoghi da evitare di notte. Puoi consultare i miei consigli qui.

New York è sicura di notte?

Sì, lo è sicuramente. Tuttavia, è bene tenere a mente alcune precauzioni quando si visita la città o si beve un drink di notte.

Il Bronx è sicuro?

Il Bronx è ancora considerato da molti il "quartiere pericoloso" di New York. Leggi di più qui per scoprire quali sono le zone da evitare.

Quanto è sicura Manhattan?

Di tutti i quartieri di New York, Manhattan è il luogo più sicuro per i turisti. Con alcune regole di base, potrai goderti ancora di più la tua vacanza nella Grande Mela.

Brooklyn è sicuro?

Brooklyn è un quartiere interessante che rappresenta un ottimo contrasto con Manhattan. Leggi di più qui per scoprire quali sono le zone da evitare.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter