Tenement Museum a New York
Il Tenement Museum a New York racconta la storia dei tanti immigrati della città. Attraverso le vite di persone realmente esistite, il visitatore scopre la storia di New York da una prospettiva particolare. La guida ti accompagnerà con entusiasmo a visitare vari appartamenti, suddivisi per temi, e ti porterà indietro nel tempo. Vedrai come il Lower East Side si trasformò in “Klein Deutschland”, occupata prima dagli est-europei e poi dalla comunità irlandese.
Eric's Index
Tenement Museum a New York
Il Tenement Museum, uno dei migliori musei di New York, si trova nel Lower East Side a 97 Orchard Street. Il museo fu fondato nel 1988 attraverso il restauro di sei appartamenti abbandonati che furono riportati al loro stato originale. Tra il 1863 e il 1935, ospitò oltre 7.000 immigrati di ben 20 nazionalità diverse. Gli abitanti avevano tutti una cosa in comune: dovevano affrontare una vita di stenti. E poi abituarsi a una nuova identità, lavorare duro per un futuro migliore e supportare le loro famiglie con pochi soldi. Non avevano gas, acqua né elettricità. Il bagno, situato nel cortile, lo si doveva condividere con altre 20 famiglie.
Tour tra gli appartamenti del Tenement Museum
Ci sono tre modi per esplorare il Tenement Museum:
- Facendo un tour degli appartamenti su 97 Orchard Street
- Incontrando i residenti, interpretati da attori nel ruolo degli immigrati
- Prenotando un tour del quartiere a piedi attraverso il Lower East Side e scoprendo come il quartiere degli immigrati è cambiato nel tempo.
È possibile visitare gli appartamenti solo con una guida. Spesso ci sono più tour che partono nello stesso momento, attenzione quindi a seguire il gruppo giusto. Il Tenement Museum offre diversi tour impressionanti negli appartamenti. Questi sono alcuni tra i miei preferiti:
Family Owned
Durante questo tour puoi visitare l’appartamento più vecchio dell’edificio. Al piano terra di 97 Orchard, la famiglia Schneider gestiva una birreria e viveva in una stanza sul retro. Qui scoprirai che cosa significasse gestire un locale negli anni ’70 dell’Ottocento. Le imprese famigliari erano dei veri pilastri di molti quartieri, e lo stesso valeva per Little Germany nel Lower East Side. Il bar era un luogo d’incontro molto importante per molti immigrati tedeschi.
- Durata: 1 ora
- Limite d’età: dai 6 anni in su
After the Famine
Qui conoscerai la vita della famiglia di Joseph e Bridget Moore e che cosa volesse dire scappare dalla Grande Carestia Irlandese e diventare irlandesi americani a New York. Nonostante le molte differenze e i pregiudizi dovuti a politica, religione e cultura, gli irlandesi riuscirono a salire la scala sociale. La St. Patrick’s Day Parade, la sfilata più grande e antica al mondo, ne è la prova inconfutabile.
- Durata: 1 ora
- Limite d’età: dai 5 anni in su
100 Years Apart
Scopri come le donne immigrate sopravvivevano in mezzo alle tante difficoltà economiche. Visiterai la casa della famiglia ebrea tedesca Gumpertz, dove Natalie restò abbandonata a se stessa nel momento in cui il capofamiglia scomparve improvvisamente durante il Panico del 1873, una crisi economica durata tre anni che vide scatenarsi parecchi scioperi e portò molti alla bancarotta. 100 anni dopo, la signora Wong affronterà ostacoli simili nel suo negozio di abbigliamento a Chinatown.
- Durata: 75 minutes
- Limite d’età: dai 5 anni in su
Informazioni pratiche
Si consiglia di arrivare al museo almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour. Mentre aspetti, potresti dare un’occhiata al negozio del museo, ne vale la pena.
- Sede: 103 Orchard Street, corner of Orchard and Delancey Street
- Indicazioni: le linee della metropolitana più vicine sono B7D (Grand Street), F (Delancey Street) e J/M/Z (Essex Street). O prendi l’autobus M15 fino ad Allen/Grand Street. Gli autobus hop on hop off hanno una fermata a SoHo, nelle vicinanze.
- Orario di apertura: tutti i giorni 10:00 – 18:00
- Limite di età: i bambini sotti i 5 anni non possono fare la maggior parte dei tour, ma sono i benvenuti ai tour del quartiere e all’esperienza “Meet the Resident”, in cui si incontrano i “residenti”.
Puoi comprare i biglietti qui. Sul sito puoi vedere quanti biglietti sono disponibili per ogni tour. Molto comodo, se vuoi prenotare per un gruppo.
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: