Whitney Museum di New York

Acquista i biglietti ora
Whitney Museum di New York

Il Whitney Museum of American Art di New York -noto come il Whitney – è un museo di Manhattan che si concentra sull’arte moderna americana. Con una collezione del XX e XXI secolo, il Museo Whitney è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte moderna. Credo, tuttavia, che valga la pena visitarlo soprattutto se si è interessati all’arte moderna. Il museo si chiama così in onore del suo fondatore, Gertrude Vanderbilt Whitney, membro della ben nota famiglia Vanderbilt. Nel 1931 ha dato vita al museo per accogliere idee innovative di nuovi artisti americani che avevano difficoltà a promuovere le loro opere non convenzionali.

Compra i biglietti per il Whitney Museum qui

Contents

Arte Americana a New York

Il museo Whitney ospita una grande collezione permanente che comprende 25.000 opere di oltre 3.600 artisti la cui grandezza offre l’idea delle influenze che riceve l’arte americana dal 1900 in poi. La collezione include dipinti, sculture, disegni, stampe, film, fotografie, installazioni e nuovi media. Vale anche la pena vedere le esibizioni temporanee. Oltre alla collezione permanente, il museo propone varie ed interessanti mostre temporanee. Una delle più interessanti è stata quella relativa al lavoro di Jeff Koons. Alcune opere dell’artista fanno oggi parte della collezione permanente del Whitney.

Whitney Museum di New York - Jasper Johns Flag Whitney Museum di New York - Thomas Downing Five

Una visita al Whitney Museum nel Meatpacking District

Dal 1966 al 2014 il museo si trovava a Madison Avenue in Upper East Side. Nel 2015 il Whitney fu trasferito per la quarta volta. Ora è possibile visitare il nuovo edificio tra l’High Line Park e il fiume Hudson, entrambi visibili dall’interno. L’edificio in sè è bellissimo, progettato da Renzo Piano. Le scale sospese all’entrata portano a un piazzale all’aperto. Il Whitney include una galleria al piano terra (visitabile gratuitamente), mentre al primo e al secondo piano c’è la collezione permanente. In più c’è una sala esposizione per le mostre temporanee all’ultimo piano. Il museo non comprende solo spazi al coperto ma la sede in Gansevoort Street ha anche diverse aree all’aperto e terrazze. Alcune di queste hanno una meravigliosa vista dell’High Line Park.

Whitney Museum di New York - Mostra Whitney Museum di New York - Scale

Un’altra caratteristica interessante dell’edificio è l’ampia galleria priva di colonne: è la più grande di New York City. Questo spazio espositivo gigantesco misura quasi 1700 m2 ed è assolutamente da vedere, soprattutto per quelli che amano i musei. Al piano terra c’è il negozio di souvenir e un ristorante. Hai iniziato ad avere fame mentre ammiri le opere d’arte al secondo piano? Non preoccuparti, c’è anche un bar all’ultimo piano.

Il suggerimento di Eric: “Il museo si trova nel Meatpacking District. Combina la visita al museo a una passeggiata lungo l’High Line Park, o il parco su palafitte sul fiume Hudson, Little Island. Quando ho fame mi piace andare al Chelsea Market, un enorme mercato al coperto che si trova lì vicino con una vasta scelta di cose da mangiare. Nei weekend quando il museo rimane aperto fino a tardi, è più tranquillo e puoi goderti qualcosa da bere sulla terrazza sul tetto.”

Whitney Museum di New York - Outdoor Plaza Whitney Museum di New York - Meatpacking District

Informazioni pratiche

Dopo l’acquisto ricevi un voucher da stampare e cambiare per il biglietto al museo. Puoi anche mostrarlo direttamente dal cellulare come voucher mobile per ricevere il biglietto.

  • Posizione: 99 Gansevoort Street
  • Orario di apertura:
    • Il museo è aperto dal giovedì al lunedì
    • Chiuso il martedì, mercoledì e i giorni festivi

Compra i biglietti per il Whitney Museum qui

Consiglio: Compra il New York Pass per entrare gratuitamente

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter