Vai al contenuto

Whitney Museum di New York

Acquista i biglietti ora
Whitney Museum di New York

Il Whitney Museum of American Art di New York, noto anche come The Whitney, è un museo situato nel Meatpacking District, che si concentra sull’arte moderna americana. Con una collezione del XX e XXI secolo, la galleria del Whitney è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte moderna. Nel 1931 Gertrude Vanderbilt Whitney ha dato vita al museo per accogliere idee innovative di nuovi artisti americani che avevano difficoltà a promuovere le loro opere non convenzionali.

Compra i biglietti per il Whitney Museum qui

Un museo di arte americana a New York

Il museo Whitney ospita una grande collezione permanente che comprende 26.000 opere di oltre 4.000 artisti. Osservando la collezione ci si può fare un’idea delle influenze che riceve l’arte americana dal 1900 in poi. Questa include dipinti, sculture, disegni, stampe, film, fotografie, installazioni e nuovi media. Oltre alla collezione permanente, con le opere di Roy Lichtenstein, Georgia O’Keeffe, Andy Warhol, Edward Hopper e Jean- Michel Basquiat, il museo propone varie e interessanti mostre temporanee.

Whitney Museum di New York - Jasper Johns Flag Whitney Museum di New York - Thomas Downing Five

Una visita al Whitney Museum nel Meatpacking District

Dal 2015, il Whitney Museum di New York è situato in un edificio tra l’High Line Park e il fiume Hudson, entrambi visibili dall’interno. L’edificio in sé è bellissimo, progettato da Renzo Piano. Le scale sospese all’entrata portano a un piazzale all’aperto.

Il Whitney include una galleria al piano terra (visitabile gratuitamente). Qui puoi anche trovare il negozio di souvenir del museo e un ristorante. Al primo e al secondo piano c’è la collezione permanente. In più c’è una sala esposizione per le mostre temporanee all’ultimo piano.

La struttura non comprende solo spazi al coperto, infatti, il Whitney Museum ha anche diverse aree all’aperto e terrazze. Alcune di queste hanno una meravigliosa vista dell’High Line Park e del resto di Manhattan. Puoi anche prenderti una pausa ammirando le opere d’arte e sorseggiando un drink nella caffetteria all’ultimo piano.

Whitney Museum a New York - Outdoor Plaza Whitney Museum in New york Meatpacking District

La Biennale del Whitney Museum

Una caratteristica iconica del Whitney Museum è la sua Biennale, una delle più importanti mostre d’arte ricorrenti a livello mondiale. Ogni due anni, la Biennale è curata per offrire un’ampia selezione dell’arte americana contemporanea di quel periodo. È bene sapere che alcuni piani del museo rimangono chiusi per i preparativi nelle settimane precedenti alla mostra.

Il suggerimento di Eric: “Il museo si trova nel Meatpacking District. Combina la visita al museo a una passeggiata lungo l’High Line Park, o il parco su palafitte sul fiume Hudson, Little Island. Quando ho fame mi piace andare al Chelsea Market, un enorme mercato al coperto che si trova lì vicino con una vasta scelta di cose da mangiare. Il venerdì, quando il museo rimane aperto fino a tardi, è più tranquillo e puoi goderti qualcosa da bere sulla terrazza sul tetto.”

Ciao a tutti, sono Eric!

Sono un vero appassionato di New York con oltre 20 anni di esperienza di viaggi e di vita a NYC. Sul mio sito condivido tutti i miei consigli e le informazioni utili per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo viaggio. Verifico personalmente e ricontrollo regolarmente tutto ciò che è presente sul mio sito per assicurarmi che quanto scrivo sia utile, onesto e sempre aggiornato.

Se hai domande, dubbi su qualcosa o se vuoi che controlli il tuo itinerario, scrivimi a eric@newyorkcity.it. Puoi anche seguirmi su Facebook o Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani da New York.

Comprare i biglietti per il Whitney Museum

Puoi comprare in anticipo i biglietti per il Whitney Museum online. L’ingresso a questo museo di arte moderna è anche incluso in diversi pass scontati, come l’Explorer Pass e il New York Pass.

Whitney Museum a New York - Mostra Whitney Museum a New York - Scale

Informazioni pratiche

  • Orario di apertura:
    • il museo è aperto dal giovedì al lunedì
    • Chiuso il martedì e i giorni festivi
  • Sede: 99 Gansevoort Street
  • Nota: ingresso gratuito per i visitatori fino ai 25 anni

Compra i biglietti per il Whitney Museum qui

FAQ

Quanto costano i biglietti per il Whitney Museum?

Il prezzo dei biglietti per il Whitney Museum parte da 28 €. Puoi prenotare i tuoi biglietti in anticipo online qui.

L'ingresso al Whitney Museum è gratuito?

L'ingresso al Whitney Museum è gratuito per i visitatori fino ai 25 anni. Gli altri visitatori posso entrare gratuitamente il venerdì sera e la seconda domenica di ogni mese. Ma sono momenti molto affollati al museo. Se voi goderti l'esperienza, soprattutto se vuoi vedere la famosa terrazza e goderti la vista, è meglio utilizzare discount pass o compra i biglietti del Whitney Museum qui.

Dove si trova il Whitney Museum?

Il Whitney Museum si trova nel Meatpacking District, un quartiere di Manhattan, a New York. Questa aerea include anche l'High Line e Little Island.

Per cosa è famoso il Whitney Museum di New York?

Il Whitney Museum è conosciuto per la sua ampia collezione permanente di 26.000 opere dell'arte moderna americana. È l'unico museo al mondo dedicato esclusivamente all'arte americana e ai suoi artisti. Il museo ospita opere non convenzionali, idee innovative e artisti emergenti così come quelli più famosi.

Quanto dura una visita al Whitney di New York?

Per visitare il Whitney Museum si può impiegare tutto il tempo che si vuole. In media, io trascorro circa un'ora a passeggiare. Non dimenticare di visitare il tetto, da quale puoi goderti la vista dello skyline di Manhattan. È anche possibile prendere qualcosa da bere.

Quali sono le origini del nome del Whitney Museum?

Il Whitney Museum prende il nome dalla sua fondatrice, Gertrude Vanderbilt Whitney, patrona dell'arte e membro della conosciuta famiglia Vanderbilt.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter