Menu
2.1m
Domande? Email eric@newyorkcity.it
The Frick Collection di New York

The Frick Collection di New York

The Frick Collection

The Frick Collection di New York è un piccolo museo d’arte situato in Upper East Side. E’ sicuramente più piccolo dei mastodontici Guggenheim e MET che si trovano lì vicino. Eppure la collezione così come l’edificio che la ospita non hanno nulla da invidiare agli altri musei d’arte e sicuramente merita una visita.

La Villa, il Museo e il suo fondatore, Henry Clay Frick

The Frick Collection è una collezione ospitata nella maestosa villa che fu una volta di Henry Clay Frick (1846-1919), fondatore del museo. Henry Clay Frick era un uomo d’affari di successo di modeste origini e che fece fortuna con il ferro di Pittsburgh e l’industria siderurgica. Fu, tuttavia, una figura controversa: si oppose alle organizzazioni sindacali per tutta la sua vita. Ciò portò a scioperi e un tentativo di omicidio nei suoi confronti. Negli ultimi 40 anni della sua vita divenne un avido collezionista di opere d’arte. Nel 1913 iniziò a costruire una magnifica villa sulla Fifth Avenue, che si affaccia su Central Park.

Fin dall’inizio dei lavori di costruzione e come stabilito poi nel suo testamento, Henry Clay Frick ha sempre voluto che la sua villa con le opere d’arte situate all’interno si trasformasse in un museo dopo la sua morte e quella di sua moglie. Questo atto estremamente generoso, che includeva anche numerose opere di beneficenza, era in netto contrasto con la figura di uomo d’affari senza scrupoli. Dalla sua morte, la collezione d’arte si è arricchita notevolmente e anche la villa è stata ricostruita diverse volte per includere questa vasta collezione. L’ampliamento del museo, tuttavia, è stato fatto in maniera tale che è difficile notare che alcune sale non appartengono all’edificio originale.

Cortile Frick Museum New York Giardino Frick Museum

Cosa vedere al The Frick Collection

Il museo ospita 16 gallerie permanenti e spesso ci sono speciali mostre temporanee. Il The Frick offre magnifiche opere di famosi maestri europei, come Thomas Gainsborough, Sir Joshua Reynolds e William Turner. La collezione comprende sculture, ceramiche, tessuti e opere su carta. Ma non è tutto, il museo ospita anche un giardino interno dove i visitatori possono rilassarsi e ammirare quella che una volta fu un vialetto d’accesso alla Fifth Avenue.

Ma quello che rende questo museo così speciale e unico è che si trova nella residenza ufficiale di Frick. Questo vuol dire che alcune camere sono state mantenute così come erano nel XX secolo. Si tratta di un tuffo nel passato e un modo per vedere come viveva la benestante famiglia Frick.

Sono necessari un paio di ore per esplorare il museo. Sono disponibili audio tour gratuiti. Il museo attrae turisti e New Yorkers, quindi è sempre pieno in tutte le ore della giornata.

Informazioni Pratiche

  • Ai bambini al di sotto dei 10 anni non è concesso l’ingresso al The Frick Collection
  • Orario di apertura:
    • Da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00
    • Domenica dalle 11:00 alle 17:00.
    • Il museo è chiuso il lunedì e durante le festività.
  • Sede: 1 East 70th Street.

The Frick Collection in New York City The Frick Museum New York

I commenti sono chiusi.

Eric's New York Find it for free on the App Store
App store Google play
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Da
a
Cerca biglietti