Viaggio eco-friendly a New York

Gita Ecologica New York

Un viaggio eco-friendly a New York è fattibile? L’ecologia e l’ecoturismo non sono probabilmente le prime cose che vi vengono in mente quando pensate a New York. Tuttavia, ci sono molte scelte ecologiche e rispettose del clima che puoi adottare per ridurre il tuo impatto sull’ambiente durante il tuo viaggio a New York. In questo post ti mostrerò i miei consigli personali.

Come ridurre il proprio impatto ambientale a New York?

Anche se volare non è un bene per l’ambiente, oggi è possibile compensare le emissioni di carbonio. Molte compagnie aeree offrono già offerte di questo tipo. Esistono anche siti web dedicati dove è possibile sostenere le organizzazioni che lottano contro il cambiamento climatico e progetti speciali dove è possibile fare donazioni per proteggere l’ambiente.

Una delle decisioni ecologiche più semplici che potete prendere a New York è quella di usare la metropolitana invece di un taxi o di Uber. Questo non solo ridurrà i gas di scarico, ma vi aiuterà anche a risparmiare denaro. Se utilizzi una MetroCard non dovrai fare la fila per i biglietti della metropolitana e risparmierai ancora di più. Un viaggio in metropolitana non è solo più economico, ma il più delle volte è anche molto più veloce di un’auto: una situazione vantaggiosa per la Terra e per voi stessi! La metropolitana e l’AirTrain sono inoltre un modo molto ecologico per viaggiare dall’aeroporto al tuo hotel e viceversa.

Piccoli gesti che fanno la differenza

Ci sono molte piccole cose che puoi fare mentre esplori la città. Questi accorgimenti possono fare davvero la differenza e possono essere facilmente incorporati per trasformare la vostra visita a New York in un viaggio ecologico. L’acqua del rubinetto a New York è potabile, il che significa che non è necessario acquistare bottiglie di plastica quando si va in giro per la città. Ancora meglio: porta la tua bottiglia (non di plastica) per riempirla. La maggior parte delle caffetterie e delle catene di negozi versa il caffè in una tazza riutilizzabile, se richiesto. Puoi ridurre i rifiuti evitando cannucce e posate di plastica e portando con te una borsa di tela nei negozi.

Noleggia una bicicletta a New York e rispetta il clima

Un’altra grande alternativa è quella di usare le proprie gambe e non intendo dire che bisogna camminare ovunque. Dopo tutto, Manhattan è enorme e quindi è meglio usare una bicicletta per esplorare la città piuttosto che avere le vesciche ai piedi. Puoi noleggiare una bicicletta a New York per esplorare Central Park o per attraversare il ponte di Brooklyn e visitare Williamsburg. È un modo divertente per scoprire le piccole gemme della città e per fare qualcosa per la tua salute! Se temi che le tue abilità in bicicletta non siano all’altezza del traffico di Manhattan, puoi anche prenotare un tour guidato che eviti i percorsi più trafficati. Esistono anche tour in bicicletta elettrica, nel caso in cui tu voglia essere più comodo durante il tour e concentrarti un po’ di più sulla visita della città che sulla pedalata.

Gita Ecologica New York Andare in Bicicletta a Central Park Gita Ecologica New York Andare in Bicicletta a Brooklyn

Un paradiso verde a New York

Brooklyn non solo rappresenta una delle zone più hippy di New York, ma offre anche una splendida area verde e tranquilla per rilassarsi: il Brooklyn Botanic Garden offre un’ampia varietà di piante in un paesaggio verdeggiante. È un’ottima destinazione per andare in bicicletta, perché vedrai un lato diverso di New York ed è un luogo ideale per una pausa rilassante in mezzo a tutte le piante. In primavera una visita è un piacere speciale, perché si possono ammirare i ciliegi in fiore. È perfetto per una fuga dal trambusto di Midtown e con il biglietto si sostiene la conservazione della splendida flora.

Il Bronx potrebbe essere il luogo dove ci si aspetta meno un’altra oasi verde. In effetti, negli anni ’70 era un’ area meno sicura, ma quei tempi sono ormai lontani. Molto è cambiato e uno dei luoghi verdi più belli al giorno d’oggi è il Giardino Botanico di New York. È uno dei più grandi giardini botanici degli Stati Uniti e, a giudicare dalle sue dimensioni, si potrebbero trascorrere ore e ore. È l’ideale quando si vuole avventurarsi fuori da Manhattan e conoscere un altro quartiere. Se hai il New York Pass l’entrata al Brooklyn Botanic Garden e al New York Botanical Garden è gratis!

Vegetariani o vegani (per un giorno)

Personalmente, avrei difficoltà a diventare completamente vegetariano o addirittura vegano, ma so anche che mangiare meno carne è una buona cosa per l’ambiente. Non sto dicendo che non dovresti provare i gustosi hamburger di Shake Shack o che non dovresti mangiare un hotdog da un carretto. Ma non sarà un male scoprire cosa ha da offrire l’altra parte. New York è nota per la sua cultura gastronomica progressista e si possono trovare molti ottimi ristoranti vegetariani o vegani a New York dove la carne non ti mancherà affatto. Salvare il pianeta sgranocchiando cibo delizioso? Mi vengono in mente cose peggiori!

Negozi di seconda mano

New York è tutta una questione di shopping, che non deve essere sempre all’ultimo grido. In tutta New York ci sono negozi vintage in cui si possono trovare ottimi articoli. In particolare, l’East Village, il Greenwich Village e Williamsburg sono pieni di negozi di abbigliamento di seconda mano. Per esempio, visita Metropolis Vintage o scopri Hamlet’s Vintage. Per trovare qualcosa di più dei vestiti, puoi anche fermarti in uno dei mercati delle pulci di New York. Se invece sei più interessato agli articoli per la casa, puoi visitare Garage Sale. Qui potrai trovare oggetti unici per la tua casa.

Gita Ecologica a New York Vintage Gita Ecologica a New York Negozio

Sostenere gli agricoltori locali a NYC

Andare al mercato è una cosa divertente, soprattutto se fa parte del tuo viaggio eco-friendly a New York. Recati al mercato biologico di Union Square Greenmarket per assaggiare prodotti locali come miele, sciroppo d’acero e pane. Molti newyorkesi benestanti fanno acquisti qui, quindi potresti anche vedere qualche celebrità. Il mercato offre molte verdure e frutta, perfette per una piccola pausa. Se non hai voglia di una mela fresca, puoi anche prendere un muffin alla cannella o una torta ai mirtilli. Un muffin è ancora più buono se si sa che si è appena sostenuto un agricoltore o un panettiere locale.

Gita Ecologica a New York Union Square Greenmarket Gita Ecologica a New York Pane a Union Square Greenmarket

Rooftop bar verdi

Sostenere la ecosostenibilità a New York andando al bar? Potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma molti rooftop hanno cambiato l’aspetto di New York utilizzando le piante. Un tetto verde aiuta ad abbassare le temperature e crea persino un habitat per la fauna selvatica che non ci si aspetterebbe in città. A quanto pare, le piante aiutano persino a ridurre lo stress: ora finalmente so perché trovo i rooftop bar così rilassanti! Anche se forse è anche merito della splendida vista e delle bibite fresche.

Un rooftop merita sempre una visita durante il tuo viaggio sostenibile a New York. Vai al Gallow Green a Chelsea per un brunch, una cena o un cocktail e ti ritroverai circondato da innumerevoli piante. Non hai voglia di fare la fila la sera? Allora partecipa al Rooftop Bar Tour a New York! Potrai godere di una splendida vista su Manhattan e di due drink gratuiti, senza dover fare la fila. Inoltre, non dovrai preoccuparti di quale degli innumerevoli bar dovrai visitare. Il tour ti porterà nei rooftop più in voga della città e grazie al tour non dovrai temere che l’ingresso ti venga negato.

Dormi con la coscienza pulita

Ci sono alcuni hotel a New York che offrono un soggiorno consapevole e sono orgogliosi di essere sostenibili. La buona notizia è che non dovrai pagare un extra per questo, dato che non solo gli hotel di alto livello si impegnano a rispettare l’ambiente. Yotel per esempio, è un’ottima scelta se vuoi dormire in un hotel con marchio ecologico ma senza spendere tutto il tuo budget per l’hotel. Il motto di Yotel è “Ridurre, riutilizzare, riciclare”! Utilizzano sensori di occupazione per il riscaldamento, l’illuminazione e l’aria condizionata, riducono al minimo l’uso della carta e pensano sempre a come restituire alla natura.

Un altro hotel ecologico di New York è il 1 Hotel Brooklyn Bridge, che è alimentato al 100% da energia eolica e il 54% dei suoi materiali sono prodotti localmente o riciclati. In questo modo, potrai iniziare la giornata con la coscienza tranquilla.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter