L’albero di Natale del Rockefeller è arrivato a New York!

Erics Blog Rockefeller Christmas Tree

L’albero di Natale Rockefeller simboleggia lo spirito natalizio di New York. L’Albero di Rockefeller fece il suo debutto nel 1931, quando gli operai che lavoravano al Rockefeller Center allestirono un piccolo albero alto sei metri. Due anni dopo, seguì il primo albero di Natale ufficiale del Rockefeller Center e nel 1936 fu aggiunta la famosa pista di pattinaggio.

Vuoi rimanere aggiornati su tutte le notizie da New York? Iscriviti qui.

Contents

Albero di Natale del Rockefeller Center 2023

Trovare un abete adatto è un’impresa. Quest’anno l’albero prescelto proviene dalla città di Vestal, a New York, situata a circa 184 miglia/296 chilometri a nord di Midtown Manhattan. Per effettuare questa scelta, il “capo giardiniere” del Rockefeller Center visita personalmente diversi alberi. A volte anche più volte all’anno per vedere come si sviluppa un albero.

In genere si tratta di abeti rossi provenienti da New York o dagli stati limitrofi del Connecticut, della Pennsylvania e del New Jersey. A volte, però, provengono anche da molto più lontano. L’albero del 1998 è arrivato addirittura dall’Ohio con l’aereo da trasporto più grande del mondo. In base all’altezza (minimo 75 piedi / 23 metri), alla forma e alla pienezza, viene scelto l’albero migliore, che viene abbattuto all’inizio di novembre e caricato su un camion diretto a New York.

Natale al Rockefeller Center

L’arrivo dell’albero al Rockefeller Center a metà novembre è già un grande evento, che di solito attira folle di spettatori. Poi l’albero viene issato e decorato con 50.000 luci in poche settimane. Sulla cima si trova una stella, ricoperta di cristalli Swarovski. La stella attuale è un progetto dell’architetto Daniel Liebeskind, in uso dal 2018. Non meno di 3 milioni di cristalli sono attaccati alle 70 punte! A causa di tutto questo scintillio, la stella pesa oltre 400 chili.

Il 29 novembre si terrà la Rockefeller Tree Lighting e le luci dell’albero verranno accese. Questo avviene durante un’elaborata cerimonia con molti spettacoli, che viene trasmessa in TV. Normalmente questo avviene in presenza di milioni di spettatori dal vivo, ma ovviamente quest’anno sarà un po’ diverso. Ciò che non cambia è che i turisti e i newyorkesi possono godere dello spirito natalizio che l’albero porta con sé fino all’inizio di gennaio.

E anche dopo che le luci si sono spente a gennaio e l’albero è stato rimosso, continua a fornire calore. Il legno viene utilizzato per la costruzione di case per Habitat for Humanity, una fondazione americana che si occupa di alloggi per tutti.

Rockefeller Christmas Tree Arrivato

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter