Manhattan Bridge a New York

Manhattan Bridge a New York

Il Manhattan Bridge a New York collega Brooklyn a Manhattan ed è una delle attrazioni della città. Vale la pena visitare questo famoso ponte di New York, soprattutto se si desidera attraversarlo a piedi. Camminando sul Manhattan Bridge si ha una splendida vista sul ponte di Brooklyn e sui quartieri adiacenti, Manhattan e Brooklyn.

La storia del Manhattan Bridge

Il Manhattan Bridge è senza dubbio uno dei ponti più antichi di New York. La storia del Manhattan Bridge inizia con i primi lavori di costruzione nel 1901. Il 31 dicembre 1909 fu finalmente inaugurato e le prime persone attraversarono il ponte da Brooklyn a Manhattan. Ufficialmente, però, i lavori di costruzione terminarono solo nel 1912, poiché un incendio danneggiò il ponte solo pochi giorni dopo l’inaugurazione. Il ponte fu progettato da Leon Moisseiff, emigrato da giovane dalla Lettonia negli Stati Uniti. La teoria progettuale utilizzata per la costruzione del Manhattan Bridge è stata poi utilizzata per la costruzione del Golden Gate Bridge di San Francisco e di molti altri ponti sospesi.

Il Manhattan Bridge è il più recente dei tre famosi ponti sull’East River. Prima di esso erano già stati completati il ponte di Brooklyn e il ponte di Williamsburg. Per questo motivo, al Manhattan Bridge fu dato solo il nome meno grazioso di “Ponte numero 3”. Un anno dopo l’inizio dei lavori di costruzione, tuttavia, si decise di dargli un nome molto migliore, “Manhattan Bridge”, anche se tutti e tre i ponti collegano Manhattan a Brooklyn.

Manhattan Bridge a New York SkylineManhattan Bridge a New York Vista

Ponti mnemonici

Se hai difficoltà a distinguere i ponti a causa della loro posizione, questo piccolo trucco mnemonico potrebbe aiutarti: Pensa alla casa automobilistica BMW! Con questo acronimo si può dedurre quale dei tre ponti dell’East River viene prima. L’ordine è Ponte di Brooklyn, Ponte di Manhattan, Ponte di Williamsburg. E se ti capita di confonderti sul momento, non c’è dubbio che il ponte di Manhattan sia di colore bluastro e che sia fatto di legno: Il Manhattan Bridge è bluastro e in acciaio, il Brooklyn Bridge ha torri in pietra beige.

Sebbene il Manhattan Bridge abbia già più di 100 anni, negli ultimi anni sono stati fatti molti lavori. Nel 2001 è stato riaperto il passaggio pedonale sul lato sud dopo oltre 40 anni. Dal 2004 è stata realizzata anche una pista dedicata ai ciclisti sul lato nord. Questi e altri lavori di ristrutturazione sono costati alla città di New York circa 800 milioni di dollari.

Attraversare il Manhattan Bridge

Quando si vede un ponte così grande, non è solo l’enorme costo a destare meraviglia. Il mio primo pensiero quando ho visto il Manhattan Bridge per la prima volta è stato immediato: quanto è lungo il Manhattan Bridge? Da newyorkese, ora so che la lunghezza del Manhattan Bridge è esattamente di 2.089 metri! Ti consiglio di prenderti abbastanza tempo se vuoi attraversare il Manhattan Bridge a piedi. Non è una passeggiata che si può fare in soli 10 minuti.

Il ponte di Manhattan può essere spesso molto rumoroso a causa del traffico. Nella parte superiore ci sono diverse corsie per le auto, mentre la parte inferiore è solitamente riservata alla metropolitana. Le linee della metropolitana del Manhattan Bridge sono le linee Q, N, D e B, che utilizzano il ponte per attraversare l’East River. I pedoni condividono l’area del Manhattan Bridge con la metropolitana, anche se ovviamente l’area pedonale è separata e offre una vista migliore. Non spaventarti: il ponte inizia a oscillare leggermente al passaggio della metropolitana, ma ci si abitua.

Passeggiata sul Manhattan Bridge

Se vuoi fare una passeggiata sul ponte di Manhattan, il mio consiglio è di iniziare da Brooklyn. Perché dovresti prendere la metropolitana fino a Brooklyn per attraversare il Manhattan Bridge? Semplice: la passeggiata sul Manhattan Bridge è molto più bella quando si ha lo skyline di Manhattan direttamente in vista. Se si cammina verso Brooklyn, si deve sempre tornare indietro. Ti consiglio di prendere la metropolitana con la MetroCard fino alla fermata di York Street e di camminare verso sud su Jay Street. Alla tua destra troverai il Manhattan Bridge Pedestrian Path. Non puoi non notare le scale che portano al sentiero.

La vista dal Manhattan Bridge

Nel caso in cui vi steste chiedendo: Cosa si può fare sul Manhattan Bridge o cosa c’è di speciale in questo ponte? La risposta è semplice: la vista è ciò che rende così speciale attraversare il Manhattan Bridge. A differenza della vista da un’auto o dalla metropolitana, come pedoni avrete davanti a voi una vista panoramica molto speciale.

Dal Manhattan Bridge si ha una splendida vista dello skyline del centro di Manhattan e del Brooklyn Bridge. È un’ottima occasione per immortalare lo skyline con il One World Observatory ed entrambi i piloni del ponte di Brooklyn in un’unica foto. Sul lato di Brooklyn si trovano, tra gli altri, l’Empire Fulton Ferry Park e il Main Street Park. Un altro punto di forza è la vista unica del Jane’s Carousel, particolarmente bello da questa angolazione. Il tramonto dal Manhattan Bridge è un’esperienza a sé stante, per cui è bene arrivare sul ponte in tempo per ammirare lo spettacolo quando i raggi del sole immergono il Financial District in una luce dorata.

Manhattan Bridge a New York TramontoManhattan Bridge a New York Vista del Ponte

Manhattan Bridge vs. Brooklyn Bridge

Il ponte di Manhattan a New York è spesso messo in ombra dalla sua “sorella maggiore”, il ponte di Brooklyn. Infatti, per la maggior parte dei visitatori di New York, il ponte di Brooklyn è la prima scelta. Ma qual è esattamente la differenza tra il ponte di Brooklyn e il ponte di Manhattan? Entrambi i ponti di New York attraversano l’East River a poca distanza l’uno dall’altro e collegano Manhattan con il distretto di Brooklyn.

Come per il ponte di Brooklyn, l’accesso al Manhattan Bridge è gratuito. Il Manhattan Bridge è più lungo del Brooklyn Bridge, ma la differenza è di soli 256 metri. Pertanto, la passeggiata non è necessariamente molto più lunga. Il ponte di Brooklyn non dispone di un servizio ferroviario, il che rende la passeggiata un po’ più tranquilla. Tuttavia, se siete entusiasti della metropolitana di New York, allora dovresti visitare il ponte di Manhattan.

In generale, si può dire che la differenza principale è che il ponte di Brooklyn è il più famoso dei due. Questo perché il ponte di Brooklyn era il più lungo del mondo quando è stato completato, quindi ha rapidamente guadagnato il suo status di icona tra i newyorkesi. Inoltre, viene spesso utilizzato come punto di riferimento di New York in film e serie televisive, il che ne rafforza ulteriormente lo status.

Brooklyn Bridge o Manhattan Bridge – qual è meglio?

Durante la tua visita turistica a New York, uno dei due ponti di Manhattan è una bella attrazione da mettere in agenda. Ma quale dei due famosi ponti di Manhattan dovresti visitare? Prima di tutto, non esiste un ponte di Manhattan che sia il “migliore”, perché ci sono molti ponti intorno a Manhattan.

Sì, il ponte di Brooklyn è il più famoso. Tuttavia, ciò significa anche che dovrai camminare sulla stretta passerella pedonale insieme a molti altri turisti. Inoltre, la pista ciclabile adiacente restringe ulteriormente l’area e bisogna fare attenzione ai ciclisti. La maggior parte dei newyorkesi, quindi, preferisce evitare il ponte di Brooklyn in alta stagione.

Dal ponte di Brooklyn si ha una vista sull’Empire State Building e sul Chrysler Building, oltre che sul resto dello skyline. In questo caso, manca un punto di riferimento nella foto panoramica: il ponte di Brooklyn stesso. Il grande vantaggio del ponte di Manhattan è che da lì si ha lo skyline insieme al ponte di Brooklyn nella foto. Si ha anche una buona vista del South Street Seaport e di Chinatown. Inoltre, il Manhattan Bridge è più largo, il che significa che si ha più spazio. Inoltre, il volume del traffico pedonale è molto inferiore a quello del ponte di Brooklyn, quindi è un ponte meno turistico. Ti consiglio di scegliere il Manhattan Bridge se vuoi fare come i newyorkesi.

Quindi non dovresti chiederti “Ponte di Brooklyn o Ponte di Manhattan?”, ma considerare cosa vorresti vedere esattamente e se preferisci condividere l’esperienza con innumerevoli altre persone. Se sei abituato a camminare molto e hai abbastanza tempo a disposizione, puoi anche visitare entrambi i ponti, così da avere un confronto perfetto.

Manhattan Bridge a New York con Empire State BuildingManhattan Bridge a New York di Sera

Manhattan Bridge e DUMBO

Il ponte di Brooklyn è forse più noto come simbolo di New York, ma il ponte di Manhattan è famoso per una costellazione speciale. Forse conosci questa scena dal film “C’era una volta in America”. Da Washington Street, nel quartiere DUMBO di Brooklyn, si può vedere da una certa prospettiva come il pilone del Manhattan Bridge incornicia l’Empire State Building. Un’opportunità fotografica perfetta!

Se ora ti stai chiedendo cosa c’entri il quartiere di DUMBO con l’omonimo elefante della Disney, mi dispiace deluderti. Il quartiere deve il suo nome alla sua posizione sotto il ponte di Manhattan. DUMBO è l’abbreviazione di “Down Under the Manhattan Bridge Overpass”. Se hai in programma una passeggiata attraverso il Manhattan Bridge, allora dovresti prenderti il tempo necessario per visitare questo quartiere e l’arco del Manhattan Bridge con l’Empire State Building.

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter