Lower East Side a New York

Acquista i biglietti ora
Lower East Side a New York

Il Lower East Side a New York è un quartiere di Manhattan che si trova tra Lower Manhattan e Brooklyn, e tra il Manhattan Bridge e Williamsburg Bridge. In questa zona il vecchio si mischia col nuovo. Qui si trovano edifici bassi costruiti decenni fa, accanto a palazzi nuovi e molto moderni. L’atmosfera del Lower East Side è piuttosto alla moda ed eclettica. Il fascino di questa parte della città sta nel suo carattere artistico unito a nuove attrazioni di lusso.

Contents

Sosta nel Lower East Side di Manhattan

Scale antincendio arrugginite e vicoli “loschi” donano quel tocco in più all’atmosfera artistica di Lower East Side. Ci si potrebbe sentire non proprio al sicuro qualche volta, ma non ce n’è bisogno. Ai turisti non consiglio di visitare la zona vicino Williamsburg Bridge di notte. Il Lower East Side è principalmente una zona di scuole, il che non suona proprio allettante, ma questo rende l’aera molto originale. C’è ad esempio il Coleman Skatepark sotto il Ponte di Manhattan, che è abbastanza “underground” e si pone in contrasto con i grattacieli lisci e cristallini di Midtown.

Ma ci sono diverse ragioni per fare una tappa qui, soprattutto quando si è in città per più di quattro giorni. Esplora la zona facendo una lunga passeggiata a piedi, o quando vuoi rilassarti dopo un giro in bicicletta lungo l’East River. Non dimenticarti che c’è un’autostrada (la FDR) tra la pista ciclabile e il fiume. Puoi visitare anche il Museum at Eldridge Street, un museo che si trova in una sinagoga del 19esimo secolo. Non perderti assolutamente il Pier 35, dove troverai quattro grandi altalene in metallo da cui ammirare gli skyline di Manhattan e Brooklyn.

Se vuoi fare uno spuntino veloce ti consiglio di andare da Russ&Daughters (179 E Houston Street). Russ&Daughters aprì nel 1914 e offre tanti prodotti e piatti dell’est Europa e di origine ebraica. I biscotti e i bagel (con salmone) sono i migliori, altamente raccomandato.

Lower East Side a New York - Scale antincendio Lower East Side in NYC- Negozi

Crociere da Lower East Side

Anche il Pier 36, il molo da cui partono alcuni giri in battello, si trova nel Lower East Side. Qui puoi salire su un battello per guardare le balene a New York, o fare una crociera con brunch, oppure festeggiare un’occasione speciale sull’acqua. Per esempio, puoi passare il Capodanno in crociera o guardare i fuochi d’artificio del 4 luglio da vicino, dall’acqua.

Tour a piedi del Lower East Side

Un altro modo per avere un assaggio della cultura di Lower East Side è quello di provare qualcosa facendo un tour guidato in questa parte della città, insieme a una visita dei suoi stand gastronomici. Con il Lower East Side Food and Culture Tour passeggerai in questo quartiere in un piccolo gruppo, alla ricerca del miglior cibo che questo posto ha da offrire. Nel Lower East Side si trovano piatti provenienti da diverse culture. Ecco perché non sarà un tour solo all’insegna del mangiare, ma ascolterai anche storie sulle persone che hanno portato questi piatti a New York e più in generale conoscerai il passato del Lower East Side. Scoprire un posto usando le papille gustative… cosa c’è di meglio?

Essex Market NYC

Delancey Street nel Lower East Side è il cuore del quartiere. Qui si vedono edifici newyorkesi autentici accanto a complessi architettonici più recenti, come ad esempio l’Essex Market. In questo mercato si trovano tanti piccoli commercianti del posto, ognuno con le proprie specialità. L’Essex Market esiste da più di 100 anni, ma di recente si è trasferito in un nuovo edificio più moderno. È un ottimo posto dove mangiare qualcosa mentre esplori il Lower East Side.

Lower East Side a New York - Essex Market Lower East Side a New York - All'interno dell'Essex Market

Shopping nel Lower East Side: vintage e stilisti emergenti

Per quanto riguarda lo shopping e la moda, il Lower East Side sta diventando una zona interessante. Sempre più stilisti, boutique vintage alternative e altri negozi stanno spuntando in ex appartamenti e case. Si tratta di quei negozi in cui ci si potrebbe stare ore, alla ricerca di tesori unici. I fanatici dei buoni affari impazziranno per Orchard Street. Nota bene: molti negozi sono chiusi il sabato invece della domenica. Questa è un’eredità del passato ebraico di Lower East Side. Le radici ebraiche si riconoscono anche dal tipo di cibo che c’è sugli scaffali e dal menù dei ristoranti.

Hotel nel Lower East Side

Se vuoi una sistemazione nel Lower East Side, ti suggerisco di prenotare il coloratissimo citizenM Bowery hotel, che offre diversi servizi e ospita addirittura un museo! Altre ottime opzioni nel Lower East Side sono il Ludlow e l’Hotel Indigo Lower East Side.

Katz’s Deli: Dove Harry incontrò Sally

Non puoi visitare il Lower East Side senza fare un salto da Katz’s Deli. In questo diner tutto è formato XL: lo spazio, le bevande e i sandwich (prova il pastrami!), tutto è enorme. Questa è una vera e propria esperienza newyorkese: big, bigger, biggest! Ma, ad essere sinceri, la principale ragione per cui Katz’s Deli è così popolare, soprattutto tra i turisti, è che è stata la location cinematografica in cui è stata girata LA leggendaria scena di Quando Harry ti presento Sally. Il finto orgasmo di Meg Ryan avvenne proprio qui a uno dei tavoli di questo diner. La scritta Where Harry met Sally… hope you have what she had! (“Ecco dove Harry incontrò Sally… speriamo che tu possa avere la sua stessa esperienza!”) mostra di quale tavolo si tratta.

Il suggerimento di Eric: “Ti interessa scoprire il lato meno trendy del Lower East Side? Al 103 Orchard Street c’è il Tenement Museum. La guida del tour ti farà conoscere il modo in cui le persone vivevano più di un secolo fa: più famiglie insieme, in edifici vecchi e decadenti: i cosiddetti tenements.”

Lower East Side in NYC - Katz's Deli Lower East Side a New York - Pier 35

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter