Orientarsi a New York
Orientarsi a New York può essere difficile, all’inizio, ma una volta capito il “sistema a griglia” è molto più facile. In teoria, è molto semplice. Immagina un isolato quadrato diviso da linee orizzontali e verticali. Per orientarsi facilmente a New York è sufficiente ricordare alcune regole empiriche e presto capirai molto meglio il sistema stradale di New York.
Eric's Index
Muoversi a New York
Partiamo dalla cosa più importante: la struttura della mappa stradale di Manhattan. Manhattan è divisa in tre sezioni principali: Downtown, Midtown e Uptown. Downtown inizia a sud di Union Square, Midtown è a nord di Union Square fino alla 59a strada e Uptown è tutto ciò che si trova a nord di Central Park. È utile saperlo quando si prende la metropolitana. La metropolitana viaggia in due direzioni, uptown (nord) o downtown (sud), quindi saprai subito quale direzione del treno devi prendere.
Sistema stradale di New York
Manhattan è famosa per il suo sistema a griglia, che divide Manhattan in strade e viali. Tutte le strade vanno da est a ovest e tutti i viali vanno da nord a sud. Prendiamo ad esempio la Fifth Avenue: Va da Harlem a nord, lungo Central Park, fino a Washington Square Park a sud. La 59th Street, invece, corre sotto Central Park da ovest a est.
Tieni presente quando ti orienti a New York:
- Broadway è un’eccezione, poiché la strada attraversa tutta Manhattan.
- A sud di Houston Street (nel Greenwich Village) le strade hanno nomi invece di numeri, ad esempio Lafayette Street.
- Anche alcuni viali della zona est di Manhattan hanno nomi, oltre ai numeri, come Madison Avenue.
- Nella zona di Uptown, nella parte ovest di Manhattan, anche le strade hanno un nome anziché un numero, come Columbus Avenue.
- Ad Harlem, vengono utilizzati sia i nomi delle strade secondo il piano della griglia sia un nome onorifico. La 125a strada è nota anche come Dr Martin Luther King Boulevard.
- Gli indirizzi di Brooklyn e Queens sono diversi.
Numeri degli edifici
Negli Stati Uniti il numero dell’edificio viene indicato prima del nome della strada, e non dietro la strada come avviene in Italia. Ecco perché l’indirizzo del Minskoff Theatre è scritto 200 West 45th Street. 200 è il numero dell’edificio, che si trova nella parte occidentale della 45th Street. La Fifth Avenue divide Manhattan tra il lato est e il lato ovest. Pertanto, quasi tutte le strade di Manhattan hanno una parte occidentale e una orientale per la localizzazione degli indirizzi. Per questo motivo, è possibile trovare anche un indirizzo con “200 East 45th Street”. I numeri crescono dalla Fifth Avenue sia verso est che verso ovest. Sul lato est gli indirizzi recitano est o E, mentre sul lato ovest recitano ovest o W.
Come muoversi con le cross streets a New York
Poiché Manhattan è enorme e non è possibile sapere immediatamente dove si trova l’indirizzo, è necessario aggiungere un’utile aggiunta all’indirizzo. Per semplificare la vita, di solito nell’indirizzo viene utilizzata la traversa o l’angolo di strada più vicino. Ad esempio, 45 Essex Street (tra Grand Street e Hester Street). Comunica sempre al tassista il tuo indirizzo utilizzando le vie trasversali o l’angolo della strada, ad esempio “42nd Street and 9th Avenue”.
Come si chiamano le strade di New York?
Quale strada attraversa Manhattan?
Come si chiama la strada più famosa di New York?
Qual è il centro di New York?
Quante strade ci sono a New York?
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: