Orientarsi a New York

Orientarsi a New York

Trovare un indirizzo a New York può essere difficile inizialmente, ma una volta che si capisce il sistema a griglia della città tutto diventa più facile. Manhattan è infatti famosa per il suo sistema stradale a griglia. Le street vanno da est a ovest e e le avenue da nord a sud. Manhattan è divisa in tre sezioni principali: Downtown, Midtown e Uptown. Downtown inizia a sud di Union Square. Midtown è a nord di Union Square fino alla 59th Street. Uptown è tutta la zona nord alla base di Central Park.

 

Nota:

  • Broadway è un’eccezione visto che questa street taglia tutta Manhattan
  • Le street a sud di Houston Street (nel Greenwich Village) hanno nomi invece di numeri.
  • Anche le avenue nella parte est di Manhattan hanno dei nomi, oltre ai numeri, come Madison Avenue.
  • Nell’area Uptown, parte ovest di Manhattan, ci sono alcune avenue con i nomi, come Columbus Avenue.
  • In Harlem le strade hanno numeri relativi alla griglia, ma anche nomi ad honorem. La 125th Street è anche conosciuta come Dr Martin Luther King Boulevard.
  • Gli indirizzi a Brooklyn e nel Queens sono diversi.

Numeri degli edifici

La Fifth Avenue divide Manhattan in est e ovest. I numeri sono in ordine crescente dalla Fifth Avenue sia in direzione est che ovest. Nella parte est gli indirizzi dicono east o E e nella parte ovest si legge west o W. Di conseguenza 17 East 35th Street si trova in un posto completamente diverso rispetto a 17 West 35th Street.

Cross streets

Per rendere la vita un pò più facile in genere viene segnalata anche l’intersezione delle strada più vicina (cross street) o l’angolo della strada (corner) nell’indirizzo. Per esempio 45 Essex Street (tra Grand Street e Hester Street). E’ importante dire sempre al tassista l’indirizzo includendo la cross street (intersezione) o il corner (angolo della strada), ad esempio 42nd Street e 9th Avenue.

Il suggerimento di Eric: scarica la mia app gratuita Eric’s New York, per orientarti facilmente a New York. Nella app trovi una mappa della città che include le linee della metropolitana, attrazioni, bagni pubblici e i punti WiFi gratuiti. La app può essere utilizzata offline e ha la funzionalità GPS integrata, così puoi vedere sempre dove sei.
L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter


Cerca biglietti