Orientarsi a New York

Orientarsi a New York può essere difficile, all’inizio, ma una volta capito il “sistema a griglia” è molto più facile. In teoria, è molto semplice. Immagina un isolato quadrato diviso da linee orizzontali e verticali. Per orientarsi facilmente a New York è sufficiente ricordare alcune regole empiriche e presto capirai molto meglio il sistema stradale di New York.
Muoversi a New York
Partiamo dalla cosa più importante: la struttura della mappa stradale di Manhattan. Manhattan è divisa in tre sezioni principali: Downtown, Midtown e Uptown. Downtown inizia a sud di Union Square, Midtown è a nord di Union Square fino alla 59a strada e Uptown è tutto ciò che si trova a nord di Central Park. È utile saperlo quando si prende la metropolitana. La metropolitana viaggia in due direzioni, uptown (nord) o downtown (sud), quindi saprai subito quale direzione del treno devi prendere.
Sistema stradale di New York
Manhattan è famosa per il suo sistema a griglia, che divide Manhattan in strade e viali. Tutte le strade vanno da est a ovest e tutti i viali vanno da nord a sud. Prendiamo ad esempio la Fifth Avenue: Va da Harlem a nord, lungo Central Park, fino a Washington Square Park a sud. La 59th Street, invece, corre sotto Central Park da ovest a est.
Tieni presente quando ti orienti a New York:
- Broadway è un’eccezione, poiché la strada attraversa tutta Manhattan.
- A sud di Houston Street (nel Greenwich Village) le strade hanno nomi invece di numeri, ad esempio Lafayette Street.
- Anche alcuni viali della zona est di Manhattan hanno nomi, oltre ai numeri, come Madison Avenue.
- Nella zona di Uptown, nella parte ovest di Manhattan, anche le strade hanno un nome anziché un numero, come Columbus Avenue.
- Ad Harlem, vengono utilizzati sia i nomi delle strade secondo il piano della griglia sia un nome onorifico. La 125a strada è nota anche come Dr Martin Luther King Boulevard.
- Gli indirizzi di Brooklyn e Queens sono diversi.
Numeri degli edifici
Negli Stati Uniti il numero dell’edificio viene indicato prima del nome della strada, e non dietro la strada come avviene in Italia. Ecco perché l’indirizzo del Minskoff Theatre è scritto 200 West 45th Street. 200 è il numero dell’edificio, che si trova nella parte occidentale della 45th Street. La Fifth Avenue divide Manhattan tra il lato est e il lato ovest. Pertanto, quasi tutte le strade di Manhattan hanno una parte occidentale e una orientale per la localizzazione degli indirizzi. Per questo motivo, è possibile trovare anche un indirizzo con “200 East 45th Street”. I numeri crescono dalla Fifth Avenue sia verso est che verso ovest. Sul lato est gli indirizzi recitano est o E, mentre sul lato ovest recitano ovest o W.
Come muoversi con le cross streets a New York
Poiché Manhattan è enorme e non è possibile sapere immediatamente dove si trova l’indirizzo, è necessario aggiungere un’utile aggiunta all’indirizzo. Per semplificare la vita, di solito nell’indirizzo viene utilizzata la traversa o l’angolo di strada più vicino. Ad esempio, 45 Essex Street (tra Grand Street e Hester Street). Comunica sempre al tassista il tuo indirizzo utilizzando le vie trasversali o l’angolo della strada, ad esempio “42nd Street and 9th Avenue”.


Domande frequenti
Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: