Pioggia a New York

Pioggia a New York

La pioggia a New York non è un fenomeno raro, quindi a volte c’è brutto tempo, ma non preoccuparti! Se vedi le nuvole scure che si addensano fuori dalla finestra del tuo albergo e ti chiedi “Che cosa si fa a New York quando piove?”, ecco alcune idee e consigli su cosa fare in caso di maltempo a New York. Una giornata di pioggia a New York non significa per forza che tutto il tuo programma debba andare a monte.

Contents

Pioggia a New York

Se le previsioni del tempo di New York annunciano precipitazioni, non c’è da preoccuparsi. Il tempo a New York è mutevole a causa del vento che si muove attraverso l’Atlantico, quindi gli acquazzoni non durano a lungo. In ogni caso, con l’attitudine giusta e muniti di un ombrello, la pioggia non influirà assolutamente sulla bellezza della città. Non lasciare che qualche goccia rovini il tuo divertimento nella Grande Mela!

Certo, è utile portare in valigia una giacca impermeabile, ad esempio una giacca leggera per la pioggia provvista di cappuccio con cui ripararti la testa. È possibile acquistare ombrelli quasi ovunque in città; la maggior parte dei drugstore, come Duane Reade e CVS vende ombrelli a prezzi convenienti. Altrimenti prendi in prestito un ombrello dall’hotel. Anche le scarpe impermeabili possono essere di grande aiuto, ma gli stivali di gomma puoi lasciarli a casa.

Se sai in anticipo cosa vuoi vedere a New York e sei flessibile, il maltempo non sarà un problema. A questo proposito, posso anche consigliare un pass scontato.

Itinerario per una giornata di pioggia a New York

La pioggia a New York può trasformare la città in un posto un po’ ostile a volte. Ma come dicevo, se si cerca di essere flessibili, anche una pioggia costante non sarà un problema. È saggio controllare le previsioni del tempo di New York. Alla domanda “Che cosa si può fare a New York quando piove?” mi piace rispondere “Quasi tutto!”. Per darti una mano a pianificare il tuo itinerario per una giornata di pioggia a New York, ne ho creato uno apposta:

Comincia la tua giornata al Museo Americano di Storia Naturale. Gli scheletri di dinosauro li trovo sempre particolarmente impressionanti. In questo museo di storia naturale si possono passare ore intere, e piace anche ai bambini. Dopo, puoi prendere la linea B o C della metro, che si trovano di fronte al museo, per andare a Columbus Circle. Presso questa stazione c’è un’area di ristorazione dove mangiare qualcosa.

Poi, prendi la linea 1 della metropolitana fino a South Ferry per prendere lo Staten Island Ferry gratuito. Questo traghetto passa davanti alla Statua della Libertà e ti permette di osservare lo skyline di Manhattan. A Staten Island, puoi fare un giro agli Empire Outlets o prendere di nuovo il traghetto per tornare a Manhattan.

Quando sarai di nuovo a Manhattan, prendi la linea 1 della metro fino a WTC Cortlandt. Qui puoi passeggiare all’Oculus, dove c’è anche il centro commerciale  Brookfield Plaza, e visitare il 9/11 Museum. Vai a piedi alla stazione della metro di Wall Street e prendi la linea 4 o la 5 per Grand Central, dove puoi mangiare in uno dei ristoranti. Puoi andare ad esempio all’Oyster Bar o da Cipriani, che si trova nell’atrio principale. Al piano inferiore c’è un’area con delle altre opzioni dove mangiare un boccone.

Da Grand Central, puoi prendere la linea S per andare a Times Square. Qui puoi passare un po’ di tempo entrando nei negozi principali o andando a vedere uno spettacolo di Broadway. Anche l’attrazione perfetta per una giornata piovosa, RiseNY, si trova nei paraggi.

Cosa fare a New York quando il tempo è brutto

Ci sono anche altre cose da vedere e da fare a New York quando piove. Di seguito trovi altri suggerimenti in caso di pioggia a New York, suddivisi in categorie.

Musei: perfetti quando piove a New York

Come dicevo nell’itinerario di esempio, visitare un museo è un’ottima opzione quando piove, e New York è patria di musei famosi in tutto il mondo. Qui non solo potrai rimanere all’asciutto, ma avrai anche la possibilità di istruirti allo stesso tempo. Anche nel caso in cui non fossi il tipo da inserire musei nel proprio programma, persino io, che in generale non amo i musei, posso consigliarti di visitarne qualcuno.

Pioggia a New York - 911 Memorial Pioggia a New York - Ponte di Brooklyn

Eventi sportivi, per non bagnarsi quando a New York piove

È un pomeriggio piovoso di weekend a New York o piove a catinelle durante una serata di settimana: cosa si può fare? Molti newyorkesi ti consiglierebbero di assistere a una partita della loro squadra del cuore. Io sono uno di quei newyorkesi! Innanzitutto, un evento sportivo non è per forza costoso (soprattutto se prenoti i biglietti online). Secondo, a New York c’è davvero una partita quasi ogni giorno, oltre al fatto che è molto divertente fare il tifo per i giocatori insieme alla gente del posto. Dando un’occhiata al calendario degli eventi sportivi di New York puoi subito vedere le partite in programma.

Parchi tematici al chiuso a New York

A New York puoi trascorrere le giornate di pioggia in uno dei parchi divertimento al coperto vicino alla città. Nell’American Dream Mall, che può essere raggiunto con i mezzi pubblici o in taxi si trovano, tra gli altri, il Nickelodeon Universe e il DreamWorks Water Park. Il Nickelodeon Universe è dedicato ai personaggi animati che sono al centro delle varie attrazioni. Questo parco divertimenti è adatto a grandi e piccini. Al DreamWorks Water Park puoi trascorrere una gita di un giorno tra varie attrazioni acquatiche. Questa piscina ha scivoli ad alta velocità, ma anche attrazioni per i più piccoli. Con la sua piscina con le onde, il parco è carino da visitare con i bambini. Oltre al Nickelodeon Universe e al DreamWorks Water Park, puoi scoprire la vita sottomarina al SEA LIFE Aquarium o visitare il LEGOLAND Discovery Center.

New York sotto la pioggia, un giro in un food market

Ci sono molti mercati gastronomici a New York. Ad esempio, Mercado Little Spain, a Hudson Yards è un posto carino dove puoi comodamente riscaldarti e assaggiare varie prelibatezze spagnole. Con una buona tortilla nel piatto, riesco quasi a dimenticarmi della pioggia. In generale, i mercati gastronomici sono un’ottima soluzione quando piove a New York. Oltre al Mercado Little Spain, puoi anche visitare Chelsea Market nel Meatpacking District. Qui non solo si possono assaggiare piatti e cibi provenienti da tutto il mondo, ma si può anche fare shopping. Se invece preferisci mangiare italiano, troverai delle buone opzioni da Eataly. Il negozio originale si trova vicino al Flatiron District, ma ce ne sono anche altri. Insomma, anche se piove a New York, di certo non ti annoierai.

Il lati positivi della pioggia a New York

Sei il tipo di persona a cui non importa se piove a New York? Congratulazioni! Approfitta di questo momento per avere alcune delle attrazioni di New York tutte per te o quasi. In alcuni posti come il Ponte di Brooklyn, ad esempio, ci sono pochissimi visitatori in caso di maltempo, specialmente quando piove al mattino o alla sera presto.

La pioggia, peraltro, immerge il tutto in un’atmosfera molto speciale: l’ideale, se stai aspettando il momento perfetto per scattare delle foto! E con la pioggia, sicuramente avrai la possibilità di assistere al fenomeno, tipico di New York, del vapore che esce da sotto terra.

Pioggia a New York - Times Square

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione:

L’uso di questo sito implica il consenso all’utilizzo dei cookie e la normativa sulla privacy. Per maggiori informazioni leggi qui.

Iscriviti alla mia newsletter